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User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: MILANO
Messaggi: 24
| T-rex 450XL si avvita su se stesso
Ciao a tutti, oggi per la prima volta sono riuscito a far alzare il mio eli. Però non riesco ad effettuare una manovra di overging in quanto si avvita su se stesso. Qualcuno mi può aiutare? Ciao |
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User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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non credo che sia soltanto una questione di passo e di giri, ma è sicuramente una questione di settaggio del giroscopio. Direi che indipendentemente dal tipo di giro l'approccio al problema deve essere affrontato con calma: Metti una sensibilità del giro medio-bassa e (dopo aver controllatoi a terra che il giro dìa una risposta corrispondente -cioè opposta- ad un movimento rapido della coda da un lato) prova ad alzare l'elicottero per controllare se in hovering la coda rimane ferma e non tenda a ruotare. Se ruota segnati il senso di rotazione e atterra. Sposta il servo verso coda o verso prua a seconda del risultato che vuoi ottenere per compensare la normale rotazione dell'elicottero -cioè per far tenere la coda ferma senza intervenire con lo stik-. Naturalmente dovrai fare diversi tentativi, ma soltanto perchè è difficile essere subito precisi nello spostamento del servo. |
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User Data registr.: 01-06-2008 Residenza: REGGIOCALABRIA
Messaggi: 21
| T rex xhe si avvita su se stesso
Mi è capitato ! Il problema potrebbe essere nella cinghia che si allente con una certa facilità. Prova a fare un piccolo forellino dove si innesta il tubo di coda alla carcassa del veivolo e metti una vitina che blocchi il tubo ma tanto corta da non spizzicare la cinghia stessa !! Naturalmente, prima con l'aito di qualcuno che regga l'eic. metti in tensione la cinghia tramite trazione del tubo di coda .
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User Data registr.: 28-06-2007 Residenza: Ferrara
Messaggi: 119
| Cosa faccio io
Gent.mo ti dico cosa faccio io: ctr se l' hely inizia subito a ruotare su se' stesso appena dai rotore e, se accade, prova ad invertire il senso di rotazione del gyro tramite il piccolo switch in esso presente. Se non cambia nulla e' probabile possa trattarsi di un cinghia lenta ( soprattutto dopo anche piccoli crash) e li' occorre serrare fortemente le viti che "ingabbiano" il sistema di trattenimento della coda (attenzione che le due metaì della gabbia combacino perfettamente, altrimenti il serraggio e' impossibile). Attenzione capita a volte che la cinghia lenta venga interpretata dal gyro come spostamento dell' hely a cui corrispondera' un' analoga variazione del servo di coda in loop continuo, cosicche' si crea lo "sbacchettamento" della coda stessa. Occore infine settare bene il "punto zero" del servo di coda: a jostick di coda sul neutro e senza alcun subtrim, e con AVCS disattivato, disporre le squadrette del servo di coda e quella sulla coda stessa a perpendicolo rispetto al tubo di coda (il servo di coda deve essere perfettamente parallelo ad essa). Attivare a bassa velocita' il rotore principale e spostare tutto l' insieme del servo di coda sul tubo finche' le palettine della coda assumano una incidenza pari a zero. Fissare il tutto definitivamente, spegnere l' hely e provare il tutto con l' AVCS inserito. SE tutto OK l' hely non dovrebbe piu' muoversi e dopo si tratta di dare regolazione fine con il subtrim (non dovrebbe essere necessario) o con la regolazione della sensibilità del gyro (potrebbe essere necessario) Questo sistema ha egregiamente funzionato su entrambi i miei hely (walkera 60 e trex 450) e per questo devo pubblicamente ringraziare Michele Mucchi di Ferrara e suo Padre, davvero bravi, per non dire eccezionali, nel campo aeromodellistico, che mi hanno insegnato queste strategie. Notte, Aldo |
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