BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Align 430L 3550KV bollente!!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/91775-align-430l-3550kv-bollente.html)

aldinello 28 maggio 08 15:41

Align 430L 3550KV bollente!!!

Ciao a tutti,
stamattina verso mezzogiorno la temperatura era oltre i 30 gradi ma dopo anche soli 2-3 minuti di volo il mio trex450 presentava il motore talmente caldo da non riuscirci a tenere il dito!
Mi devo preoccupare? O pensate sia normale?
Fino ad oggi ho sempre usato un 430XL a 3700KV e lo trovavo molto più tiepido, fino a quando un bel giorno ha fuso gli avvolgimenti.:angry:
Mica potrebbe essere il regolatore a fare i capricci?
Uso il pignone da 13 e non mi va di mettere il 12 in quanto anche col 13 non sono ancora soddisfatto a pieno del regime di rotazione.

Mongolfino 28 maggio 08 17:02

anche il mio, 430x.
ci ho messo la psata conduttiva tra dissi e motore e forse ci metto sotto una ventiolina della scheda video che mi avanza.

cmq, la ventola interna per il mio viene molto coperta dal telaio quando il mottore va a battuta, questo forse limita la portata d'aria. il tuo?

aldinello 28 maggio 08 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 958872)
anche il mio, 430x.
ci ho messo la psata conduttiva tra dissi e motore e forse ci metto sotto una ventiolina della scheda video che mi avanza.

cmq, la ventola interna per il mio viene molto coperta dal telaio quando il mottore va a battuta, questo forse limita la portata d'aria. il tuo?

Io la pasta conduttiva non ce la vorrei mettere, tanto il dissipatore è bollente lo stesso e credo che il contatto sia già abbastanza solido. La cosa che non capisco è che ce la prendevamo tanto col motore originale del minititan quando poi l'Align non è da meno!
Io ho il timore che possa esserci un malfunzionamento da parte del regolatore che magari usa un timing sballato rispetto a quello che vado ad impostare (standard).
Resta il fatto che ultimamente mi sono ritrovato col 430XL bruciato quando poi in precedenza era solo appena tiepido.
Intanto aspetto il parere di altre persone.
Riguardo il raffreddamento hai ragione, sembra tutto occluso!!:angry:
CIAO

ElyTeo 28 maggio 08 17:47

l'ideale è un motore a cassa rotate.... si raffredda molto D+ e solitamente hanno avvolgimenti + grandi e quindi + potenti in Watt

ciao

ElyTeo

Mongolfino 28 maggio 08 18:03

la pasta può aumentare il trasferimento termico anche del 40%, e non è detto che sia percettibile a "dito". ciao

aldinello 28 maggio 08 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 958945)
la pasta può aumentare il trasferimento termico anche del 40%, e non è detto che sia percettibile a "dito". ciao

Ok, proverò.:wink:
A dire il vero non sò neanche come procurarmela!

Mongolfino 28 maggio 08 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da aldinello (Messaggio 958955)
Ok, proverò.:wink:
A dire il vero non sò neanche come procurarmela!

qualsiasi negozio di computer, ma attento un velo spalmato bene e sottilissimo, appena un velo!

greg89 28 maggio 08 20:57

1 Allegato/i
ti devi procurare un hacker a20-6xl...ha la ventolina sopra...io lo uso sul mini titan con 15 denti..quando scendi dopo un volo spinto..59 gradi...niente male a confronto dei 78 dell'originale..ho però perso 100 giri rotore...sono a 2580 circa o poco più..

Mongolfino 28 maggio 08 21:19

ciao, anche il 430x ha la ventolina...

greg89 28 maggio 08 21:30

però tu vedessi quello...ha proprio un ventilatore sopra...non solo la cassa interna sagomata a elica...ha una ventola a parte in alu che funge anche da dissipatore..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002