29 maggio 08, 02:01 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 311
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Ho provato anch' io a registrare il numero dei giri rotore con il DPR (sensore a magneti), normalmente tengo settato il governor a 2250 giri rotore (verificati con rilevatore ottico), durante il volato i giri risultano costanti, durante le discese i giri arrivano facilmente a circa 2700(confermati da una misurazione analoga fatta dal rego in base ai giri motore massimi e al rapporto corona/pignone), in pratica aumentano di 1/5. Applicando una proporzione analoga dovresti arrivare a circa 3200-3300 giri, molto probabilmente la lettura del passaggio dei magneti ad un certo punto sballa. In alcune prove con i magneti ho notato che per avere una lettura precisa sono necessari minimo due magneti (meglio 4) applicati in un punto dove il sensore possa leggerne bene il passaggio (ad esempio all'interno della corona). Fai qualche prova aumentando il numero di magneti e la posizione, probabilmente risolvi, 5000 giri sono davvero troppi. Ciao. Alberto |
30 maggio 08, 10:28 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
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su buon consiglio di tutti, questo week-end monto un secondo magnete per la sonda, così tagliamo la testa al toro... Ad ogni modo, sono anche io convintissimo che mai e poi mai potrebbe prendere quei giri, specialmente lasciando poi la testa intatta |
30 maggio 08, 18:51 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
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tra l'altro, mentre scendi, il rotore accellera non trascinato dal motore ma dal passo negativo, un po' come quando fai autorotazione ... quindi quell'aumento non influenza il motore e non credo venga misurato dai magneti applicati sullo stesso cya
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" |
31 maggio 08, 14:59 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
| Citazione:
Oggi piove, quindi niente prove | |
31 maggio 08, 16:12 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
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ah ok ... allora si se vuoi, l'elogger della eagletree ha un sensore che si collega direttamente ad un polo del motore e da quello calcola i giri (senza magneti) cya
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