Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 05, 11:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Ciao.
Ho un problema col Piccolo di cui forse avete visto i filmatini.
Ultimamente (è successo due volte e fortunatamente solo mentre ero vicinissimo al suolo) è entrato il freno motore.
Ma il freno motore del phoenix è disabilitato!
Potrebbe essere che il motore diventa troppo caldo? Il limite è 100 gradi, io credo che il mio motore non raggiunga i 100 ma di certo almeno i 70. E' un HiMaxx 2015-4100 con pignone 8T e corona 110T. E' mai successo a qualcuno? Non riesco a capire quale è il problema. Il motore o l'esc?
Certo come capite è un bel problema perchè se mi entra ill freno mentre atterro, ok atterro duro, ma se mi entra in volo......... è come tirare l'eli giù dal terrazzo a motore spento.

Potete aiutarmi se non altro per capire cosa non va?
Il motore e l'esc hanno al loro attivo almeno 6 ore di funzionamento.
IL freno entra a metà gas, la posizione della manetta in cui ho l'hovering.
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 17:01   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non e' che va in protezione per assorbimento eccessivo?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 17:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@14 giugno 2005, 14:53
Non e' che va in protezione per assorbimento eccessivo?
non l'ha mai fatto prima..... come potrei scoprirlo?
grazie,
GC
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 17:21   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Mi sembra che inizia a lampeggiare il led quando interviene la protezione della corrente, pero' se prima non l'ha mai fatto forse potrebbero anche essere le batterie che si siedono.
Cmq sei sicuro che sia il freno? Perche' praticamente il freno inchioda il motore in maniera secca, se e' la protezione semplicemente il motore gira libero.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 17:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
è il freno.
si inchioda a secco in un secondo (per fortuna non sgrana la corona) ma è decisamente il freno. solo che nessuno gli dice di frenare.
Tra l'altro ieri la cosa (l'inchiodata) mi ha colto di sorpresa e quando l'eli ha toccato terra (si è sfranto a terra) sui pattini e senza danni, il motore è ripartito perchè non avevo ancora chiuso la manetta. capito?
si è bloccato per 1 secondo, e poi è ripartito.
ke è?
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 18:03   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Secondo me è la protezione per l'assorbimento , come aveva detto il barone.....mi è toccato lo stesso ed ho risolto settando la protezione al minimo o eliminandola.....ci sono 4 o 5 settaggi......prendi uno di quelli meno sensibili oppure elimini la protezione(con la porta USB : INSENSITIVE oppure DISBLED )....basta che tu non sia troppo vicino all'ass.max così rischi di friggere tutto!!!
Ciao AGO
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 18:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Citazione:
Originally posted by agomago@14 giugno 2005, 15:55
Secondo me è la protezione per l'assorbimento , come aveva detto il barone.....Ciao AGO
grazie, lo farò ma come può essere che succeda? il motore si sta rovinando ed assorbe di più?
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 18:26   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Sono andato a rileggermi le istruzioni del mio phoenix 25 da quanto capisco se interviene la protezione non si attiva il freno ma semplicemente si disattiva il motore.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 23:41   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Infatti non si attiva il freno ma se non hai il cuscinetto a ruota libera(quello per le autorotazioni per intenderci) il rotore rallenta di brutto essendo collegato direttamente al motore e pare che il freno intervenga.... =bella botta!!!!!
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 10:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
grazie ragazzi,
allora è stò current limiting che oggi imposterò al valore minimo.
Comunque ieri ho volato 20 minuti (2 pacchi) e per fortuna non è successo nulla....
una sola cosa Ago e Barone:
se il motore si disattiva, non è lo stesso che chiudere la manetta?
Io non ho il freewheel sul piccolo, ma quando chiudo la manetta (una volta a terra) il rotore gira per parecchio prima di arrestarsi.
Quindi mi chiedo, se l'esc si disattiva automaticamente, in qualche modo frena anche perchè non ha lo stesso comportamento.... comuque ieri grande svolazzata e serie di viratoni (figure di 8) a 3/5 metri di altezza (sto salendo di quota perchè voglio "dominare" stò nose-in che ancora mi fa paura e 5 metri è una quota relativamente "sicura") ... sempre che non si pianta il motore

Stasera io rivado al circo massimo. Alle 8 è perfetto non c'è quasi nessuno.
Se qualcuno viene.... a me fa piacere.
GC
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Freno gerry80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 02 giugno 06 21:07
Freno TT ts4 manuel_1425z Automodellismo 2 29 novembre 05 15:31
freno sì o freno no? iacopo Aeromodellismo Principianti 4 28 settembre 05 10:18
Freno ferrama Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 maggio 05 19:31
Freno sì, freno no... CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 18 maggio 04 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002