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Vecchio 04 ottobre 08, 01:31   #71 (permalink)  Top
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Ma se l' ART TECH si comporta egregiamente sul SJM400 v2 perchè non dovrebbe andare altrettanto bene sul Copter x...!!???
se 1+1 fa due,non hai per niente torto.
io ho fatto rullare il mio copterX sul quale c'e' ancore l'elf hobby 240 originale e devo dire sembra correggere bene;adesso aspetto si calmi un po' il vento,qui si vola senza ali da un paio di giorni
domanda:
ho provato una lipo da 1500mha 15c(in teoria)la quale riscalda tanto sin da subito.
pensi sia un po' esausta???
in attesa delle 2500mah 20c mi arrangio con questa nelle mei prove.
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
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Vecchio 04 ottobre 08, 04:35   #72 (permalink)  Top
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1500mha...

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Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
se 1+1 fa due,non hai per niente torto.
io ho fatto rullare il mio copterX sul quale c'e' ancore l'elf hobby 240 originale e devo dire sembra correggere bene;adesso aspetto si calmi un po' il vento,qui si vola senza ali da un paio di giorni
domanda:
ho provato una lipo da 1500mha 15c(in teoria)la quale riscalda tanto sin da subito.
pensi sia un po' esausta???
in attesa delle 2500mah 20c mi arrangio con questa nelle mei prove.
Una batteria da 1500 è assolutamente insufficiente ci puoi fare al massimo
3 minuti di hovering .

Persino le 2200 risultano troppo piccole ...7 minuti di volo contro
i 13-15 possibili col Belt CP e 10 minuti abbondanti col Sjm400.

Per 10 minuti di volo allegro e disinvolto ci vogliono davvero le 2500.
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Vecchio 05 ottobre 08, 10:17   #73 (permalink)  Top
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A cosa serve quel flacone di grasso all'interno della confezione? e l'anaerobic retainer?
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Vecchio 05 ottobre 08, 13:53   #74 (permalink)  Top
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ora credo di avere un problema: la corona grande dell'anticoppia, dove va ad ingranarsi sul relativo pignone, tende a "sgranare" come se tra corona e pignone ci fosse troppa distanza... per carità le trazioni in quel punto sono minime, ma a lungo andare il pignone temo potrebbe consumarsi...
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Vecchio 05 ottobre 08, 22:46   #75 (permalink)  Top
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Una batteria da 1500 è assolutamente insufficiente ci puoi fare al massimo
3 minuti di hovering .

Persino le 2200 risultano troppo piccole ...7 minuti di volo contro
i 13-15 possibili col Belt CP e 10 minuti abbondanti col Sjm400.

Per 10 minuti di volo allegro e disinvolto ci vogliono davvero le 2500.
ciao a tutti,oggi il mio copterx ha volato in hovering per la prima volta!!
devo dire che e'andato tutto alla grande!il training kit destabilizza un po' il decollo ma per il resto ok!
vi chidevo un info voi che volate da molto piu' tempo:
la coda tende a girare lentamente e per tenerla ferma devo contrastare un po' con lo stick o cominciare a trimmare leggermente.
domanda:
deve essere solo trimmata bene?o aumento un po' la sensibilita' del gyro dalla radio?
al momento ho settato il canale del gyro +50% e -50%(radio graupner mx-12).
grazie 1000
p.s.cos'e' l'anaerobic trainer?non sapendo cos'e' non l'ho usato ancora.
ciao
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Vecchio 06 ottobre 08, 22:44   #76 (permalink)  Top
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ciao a tutti,oggi il mio copterx ha volato in hovering per la prima volta!!
devo dire che e'andato tutto alla grande!il training kit destabilizza un po' il decollo ma per il resto ok!
vi chidevo un info voi che volate da molto piu' tempo:
la coda tende a girare lentamente e per tenerla ferma devo contrastare un po' con lo stick o cominciare a trimmare leggermente.
domanda:
deve essere solo trimmata bene?o aumento un po' la sensibilita' del gyro dalla radio?
al momento ho settato il canale del gyro +50% e -50%(radio graupner mx-12).
grazie 1000
p.s.cos'e' l'anaerobic trainer?non sapendo cos'e' non l'ho usato ancora.
ciao
Il trim lo usi per le lievi correzioni ..probabilmente tu hai sistemato
i palini di coda perpendicolari ..sul punto neutro .
Devi fare una leggera correzione meccanica ..ma leggera ovvero
sganci la squadretta e la riposizioni in maniera obliqua
per favorire..l' anticoppia.

Più preciso è il settaggio meccanico , tanto meno trim utilizzi ; minore
è lo stress dei servi e tanto maggiore è la stabilità con minore consumo
di energia.

Agire sulla sensibilità ...ti serve solo se il modello sbacchetta ..e questo succede quando è troppo elevata.
Puoi fare una prova alzando dalla radio il valore al 70% e poi lo
abbassi appena al di sotto del valore di inizio sbacchettamento
(come un pesce ...nell' acquario) ad esempio il limite potrebbe
essere 58%.

Aumentando o abbassando il numero dei giri potresti
sentire il bisogno di abbassare o diminuire la sensibilità del gyro.
Ecco perchè fa comodo un gyro in modalità AVCS ..da 5 canale
lo gestisci dalla radio.

Comunque da 40 a 50% non dovresti mai sbacchettare.

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Vecchio 07 ottobre 08, 11:29   #77 (permalink)  Top
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Aumentando o abbassando il numero dei giri potresti
sentire il bisogno di abbassare o diminuire la sensibilità del gyro.
Ecco perchè fa comodo un gyro in modalità AVCS ..da 5 canale
lo gestisci dalla radio.

Comunque da 40 a 50% non dovresti mai sbacchettare.

infatti il mio non e' tutto un problema di sbacchettamento,ma di leggera rotazione.
la coda non scuote,comincia a girare piano piano.
cmq controllero' bene i palini che realmente ho trascurato.
PROVO E TI FACCIO SAPERE.
GRAZIE!!
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Vecchio 09 ottobre 08, 12:52   #78 (permalink)  Top
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scusate ragazzi come avete montato l'elettronica? dove si disponre variatore e ricevente??

Per il motore, sono riuscito a "configurare" la radio ed ora funziona, ho dovuto modificare la curva motore... E' stato necessario anche dare 8 tacche al trim altrimenti iniziava a girare a metà corsa...

Sarà rischioso utilizzare un variatore jeti da 30 A senza governor??


E' necessario anche settare la compensazione statica del rotore anticoppia nella radio??
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Vecchio 10 ottobre 08, 07:43   #79 (permalink)  Top
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vediamo un pò

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scusate ragazzi come avete montato l'elettronica? dove si disponre variatore e ricevente??

Hai due possibilità 1 ricevente davanti e regolatore sotto la
piastra...oppure (come ho fatto io) ricevente dietro sotto
la trasmissione di coda dentro lo chassis e regolatore davanti
al motore sotto la batteria.
Ho ottenuto cosi' anche un migliore cablaggio




Per il motore, sono riuscito a "configurare" la radio ed ora funziona, ho dovuto modificare la curva motore... E' stato necessario anche dare 8 tacche al trim altrimenti iniziava a girare a metà corsa...

Purtroppo questo è un problema di regolatore .......
Il motore devrebbe partire subito e dolcemente ..non quando lo
stick è al centro (mezza corsa).



Sarà rischioso utilizzare un variatore jeti da 30 A senza governor??

Se è quello che ti parte cosi' in ritardo allora è molto pericoloso
ci vuole almeno un RCE BL35X.



E' necessario anche settare la compensazione statica del rotore anticoppia nella radio??
Non so cosa intendi per compensazione statica ...diciamo che
il trim e il subtrim va utilizzato meno possibile.
Basta posizionare il servo di coda in maniera tale che i palini del
ciclico siano leggermente inclinati nella giusta direzione.


a presto. Elio
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Vecchio 10 ottobre 08, 07:54   #80 (permalink)  Top
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il traguardo è vicino

Citazione:
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infatti il mio non e' tutto un problema di sbacchettamento,ma di leggera rotazione.
la coda non scuote,comincia a girare piano piano.
cmq controllero' bene i palini che realmente ho trascurato.
PROVO E TI FACCIO SAPERE.
GRAZIE!!
Puoi usare il subtrim del canale RUL per trovare la posizione
ideale ..dei palini di coda .

Lo risolvi dalla radio ..poi se vedi che la correzione ti soddisfa
riporti il subtrim del RUL a zero e operi una leggera rotazione
della squadretta di coda rispetto al punto neutro per avere
meccanicamente la correzione impostata dalla radio.

Se poi vuoi esagerare potresti spostare leggermente il servo
in maniera tale da riportare la squadretta in posizione perpendicolare
mantenendo sempre quella leggera inclinazione dei palini di coda.

insomma è fattaaaaaaaa
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