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Vecchio 13 giugno 05, 18:32   #1 (permalink)  Top
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Ciao,

per caso qualcuno ha già configurato o sa se si può fare e con quali parametri per utilizzare il regolatore CC 35A in modalità Governor con il motore Align 400LF 2800?

I giri del rotore desiderati e relativa configurazione del gas in %, devono essere misurati prima con passo delle eliche a 0°?

Grazie
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Vecchio 14 giugno 05, 17:31   #2 (permalink)  Top
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Allora il numero di giri e' costante per qualunque grado del passo (ovviamente nei limiti di potenza del motore), semplicemente devi attivare la funzione governor (high o low) quindi regolare la curva del gas con il primo punto 0 (gas off) e tutti gli altri all'80% (se ricordo bene).
Per regolare il numero dei giri del rotore hai bisogno di un lettore di giri esterno, quindi abbassi o alzi la percentuale dei punti in base al numero di giri che vuoi avere sull rotore.
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Vecchio 14 giugno 05, 20:31   #3 (permalink)  Top
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grazie 1000 barone!

Domanda che può essere stupida... ma le curve che ho visto per il governor sono di tipo 0,80,80,80,80... il che vuol dire che il valore 80, fa si che il regolatore cerca di mantenere il # di giri costante indipendentemente dal carico (passo)...

Ora, se è vero questo, immagino che non è necessario configurare il valore 80 in base ai numeri di giri a passo 0, ma si può fare anche con il passo già configurato, corretto?

Altra banalità... il numeri dei giri va preso vicino alla testa del rotore o all'estremità delle pale? immagino che sia indifferente... se non per il fatto che vicino alla testa ci sono le palette stabilizzatrici che interferirebbero con la lettura... qundi direi verso l'estremita... giusto?

P.S.
Scusa se faccio le domande e mi e mi do le risposte... ma ho bisogno di conferme!!!
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Vecchio 14 giugno 05, 20:42   #4 (permalink)  Top
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Esatto la regolazione e' indipendente dal passo, resta costante sia con passo a 0 che a +/- 10 (sempre nei limiti di potenza del motore ovviamente).

Per la misura dei giri sugli elicotteri si usa un sistema ottico a distanza, non vanno usati i classici misuratori di giri per aerei perche' troppo pericoloso, ovviamente la misurazione si fa lontano dalle palette stabilizzatrici altrimenti danno fastidio.
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Vecchio 14 giugno 05, 20:47   #5 (permalink)  Top
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OOOOOOOOOOOOKKKei!

Visto che mi sembra che nessuno abbia ancora provato l'accoppiata Align 400LF e CC35A in modalità governor, vedrò di darmi una risposta anche sul post in generale... questo w-e dopo le prove...

Grazie!
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Vecchio 14 giugno 05, 20:48   #6 (permalink)  Top
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Io uso il 25 in modalita' governor
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Vecchio 15 giugno 05, 09:08   #7 (permalink)  Top
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Bella notizia! allora sono compatibili...

Una curiosità che poi verificherò... si ha meno autonomima in governor mode che in fix throttle a similarità di curve/giri?
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Vecchio 15 giugno 05, 16:33   #8 (permalink)  Top
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Non si notano differenze rilevanti.
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Vecchio 20 giugno 05, 10:03   #9 (permalink)  Top
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Questo weekend ho provato ad utilizzare la modalità governor high del mio regolatore.
L’ho prima aggiornato alla versione software 1.14, poi ho fatto delle prove mettendo il parametro Current Limiting a “Insensitive”.
Con passo 0 ed un throttle al 67% raggiungo i 2220 giri
Con passo “normale” ed un throttle al 70% raggiungo i 2070 giri

In pratica ho visto che con un passo di 6,6-7° ovvero in hovering non supero i 2070 giri poiché il regolatore arriva alla massima potenza e si illumina il led rosso.

Ho fatto un paio di voli ed ho notato che le batterie sono molto più calde di quando non utilizzavo la modalità “fixed throttle” e che ho una diminuzione de tempo di hovering pari a circa 2 min (13%). Come stabilità, si guadagna qualcosa ed è meno accentuata la fluttuazione in alto ed in basso che avevo prima senza muovere lo stick della potenza.

Premesso che ho letto in più parti che i giri del rotore dovrebbero stare attorno i 2200 e non sopra i 2400, come è possibile raggiungere tali valori?


Il fatto che si accenda il led del regolatore da cosa dipende? Dalle batterie che non ce la fanno a fornire gli ampere necessari? (Ho delle Tanic 2220 10-12C)
Escludo il regolatore poiché prima che questo raggiunga il suo limite (35A) presumo che siano le batterie a raggiungere il loro.
Se cambiassi il pignone da 13T a 15T presumo che avrei più giri ma di contro assorbirei anche più corrente ed il tutto si scalderebbe di più, corretto?

Impostare il parametro del regolatore Current Limiting a “Disable” è pericoloso per lo stesso?
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