Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 05, 17:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Thumbs up

Ciao,

per caso qualcuno ha già configurato o sa se si può fare e con quali parametri per utilizzare il regolatore CC 35A in modalità Governor con il motore Align 400LF 2800?

I giri del rotore desiderati e relativa configurazione del gas in %, devono essere misurati prima con passo delle eliche a 0°?

Grazie
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 16:31   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora il numero di giri e' costante per qualunque grado del passo (ovviamente nei limiti di potenza del motore), semplicemente devi attivare la funzione governor (high o low) quindi regolare la curva del gas con il primo punto 0 (gas off) e tutti gli altri all'80% (se ricordo bene).
Per regolare il numero dei giri del rotore hai bisogno di un lettore di giri esterno, quindi abbassi o alzi la percentuale dei punti in base al numero di giri che vuoi avere sull rotore.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 19:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
grazie 1000 barone!

Domanda che può essere stupida... ma le curve che ho visto per il governor sono di tipo 0,80,80,80,80... il che vuol dire che il valore 80, fa si che il regolatore cerca di mantenere il # di giri costante indipendentemente dal carico (passo)...

Ora, se è vero questo, immagino che non è necessario configurare il valore 80 in base ai numeri di giri a passo 0, ma si può fare anche con il passo già configurato, corretto?

Altra banalità... il numeri dei giri va preso vicino alla testa del rotore o all'estremità delle pale? immagino che sia indifferente... se non per il fatto che vicino alla testa ci sono le palette stabilizzatrici che interferirebbero con la lettura... qundi direi verso l'estremita... giusto?

P.S.
Scusa se faccio le domande e mi e mi do le risposte... ma ho bisogno di conferme!!!
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 19:42   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Esatto la regolazione e' indipendente dal passo, resta costante sia con passo a 0 che a +/- 10 (sempre nei limiti di potenza del motore ovviamente).

Per la misura dei giri sugli elicotteri si usa un sistema ottico a distanza, non vanno usati i classici misuratori di giri per aerei perche' troppo pericoloso, ovviamente la misurazione si fa lontano dalle palette stabilizzatrici altrimenti danno fastidio.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 19:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
OOOOOOOOOOOOKKKei!

Visto che mi sembra che nessuno abbia ancora provato l'accoppiata Align 400LF e CC35A in modalità governor, vedrò di darmi una risposta anche sul post in generale... questo w-e dopo le prove...

Grazie!
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 19:48   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io uso il 25 in modalita' governor
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 08:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Bella notizia! allora sono compatibili...

Una curiosità che poi verificherò... si ha meno autonomima in governor mode che in fix throttle a similarità di curve/giri?
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 15:33   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non si notano differenze rilevanti.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 09:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Questo weekend ho provato ad utilizzare la modalità governor high del mio regolatore.
L’ho prima aggiornato alla versione software 1.14, poi ho fatto delle prove mettendo il parametro Current Limiting a “Insensitive”.
Con passo 0 ed un throttle al 67% raggiungo i 2220 giri
Con passo “normale” ed un throttle al 70% raggiungo i 2070 giri

In pratica ho visto che con un passo di 6,6-7° ovvero in hovering non supero i 2070 giri poiché il regolatore arriva alla massima potenza e si illumina il led rosso.

Ho fatto un paio di voli ed ho notato che le batterie sono molto più calde di quando non utilizzavo la modalità “fixed throttle” e che ho una diminuzione de tempo di hovering pari a circa 2 min (13%). Come stabilità, si guadagna qualcosa ed è meno accentuata la fluttuazione in alto ed in basso che avevo prima senza muovere lo stick della potenza.

Premesso che ho letto in più parti che i giri del rotore dovrebbero stare attorno i 2200 e non sopra i 2400, come è possibile raggiungere tali valori?


Il fatto che si accenda il led del regolatore da cosa dipende? Dalle batterie che non ce la fanno a fornire gli ampere necessari? (Ho delle Tanic 2220 10-12C)
Escludo il regolatore poiché prima che questo raggiunga il suo limite (35A) presumo che siano le batterie a raggiungere il loro.
Se cambiassi il pignone da 13T a 15T presumo che avrei più giri ma di contro assorbirei anche più corrente ed il tutto si scalderebbe di più, corretto?

Impostare il parametro del regolatore Current Limiting a “Disable” è pericoloso per lo stesso?
birgus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Castle Creations Phoenix 35 paxante Elimodellismo Principianti 9 05 gennaio 07 19:31
Castle Creations - Phoenix sozi Elimodellismo Principianti 18 22 febbraio 06 00:30
Castle creations Phoenix 10 porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 15 aprile 05 08:57
Motore Align 400LF 2800KV birgus Elimodellismo Motore Elettrico 8 14 febbraio 05 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002