Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 05, 10:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Post

Ciao a tutti,
mi sono finalmente deciso a modificare il mio Trex 450X con il piatto in modalità eCCPM… all’inizio ero indeciso poiché essendo un principiante non sapevo se avrei reso le cose più complicate o meno…

Questo weekend ho fatto il primo volo di test e sono rimasto felicemente sorpreso. L’eli ha acquistato molta più stabilità ed è evidente quanta più precisione nei comandi viene percepita.
Magari dirò una banalità, ma indubbiamente è una modifica che consiglio se fatta con una buona “materia prima” (es. servi hitech HS56).

La mia configurazione è:

Telaio Trex base modificato in eCCPM
4 hitec HS56
Align 400LF 2800 con dissipatore - 13T
Tubo coda in carbonio
Piatto, testa, pattini etc…in metallo
Pale Align 315mm in legno
Ricevente jtronic 7ch
ESC Castle Creation Phoenix 35A
Gyro GY410
Tanic 2220mAh 12C
Trasmittente Futaba 9CHP

Hovering, 15 minuti circa


Per l’hovering con la modifica CCPM ho configurato per alettoni e elevatori un DualRate di 80% ed esponenziale di -40% mentre per il rotore D/R=90% EXP= -30%.
Devo ancora mettere a posto questi valori e penso che andrò per elev e airl su D/R=75% e EXP= -35/-30 %.

Ho qualche problemino con la potenza motore poiché noto che pur mantenendo lo stick del motore fermo, l’eli ondeggia in alto ed in basso come se la potenza e/o il pitch si modificassero di poco… forse questo problema può essere risolto mettendo il regolatore in governor mode…

In allegato un video fatto con il cellulare in un ambiente di 2x2,5 mt utilizzabili. Si vede con RealPlayer 10.
A breve un paio di foto...
Files allegati
Tipo file: zip V0612_203121.zip‎ (787,8 KB, 132 visite)
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 12:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Grazie per la condivisione, il mio in uno spazio cosi'piccolo non posso fidarmi. Quale kit ccpm hai messo su? Per curiosita' che valore di passo hai in hovering? Vedo che a 1935rpm stai su bene e atterri con 1538 (ho analizzato l'audio ).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 13:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Ciao Claudio,
sinceramente non so quanti rpm faccio in hovering... a breve te lo dirò che mi deve arrivare il misuratore...

Il kit che ho utilizzato, me lo ha fatto un mio amico in UK... posto una foto del suo eli per farti capire... quelle del mio le devo ancora scaricare dalla macchina. Ha fatto un lavoro eccellente poichè sono tutti pezzi fatti a macchina CNC.

Non sono un esperto, ma per aumentare la facilità e precisione basta che aumenti i valori del D/R e EXP per avere un controllo in hovering "più fine"... ovviamente entro certi limiti. I valori che ho impostato sono quelli che ho riportato. Non appena ci prendo di più la mano penso che li abbasserò, anche se posso sfruttare ancora i vari Idle per le altre configurazioni di volo.


[attachmentid=6903]
Icone allegate
Modificato Trex-450X con eCCPM-eccpm_01.jpg  
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 18:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Bello, piacerebbe anche a me una cosa del genere senza andare a cambiare tutto il telaio, sembra anche fatto bene il sistema, semplice ma con tutti i tiranti a 90 gradi. Usare il foro piu'esterno dei servi non li sforza?

Per gli rpm ero andato a curiosare i tuoi perche' a orecchio mi sembravano molti di meno dei miei, infatti i miei forse sono anche troppi (sui 2400), ma deve esserci qualcosa di strano perche' altrimenti anche con 7 gradi di passo non vola e ho dovuto alzare il passo a 8 gradi per avere l'hovering a centro stick <_<
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 19:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Hai ragione, per il momento è la modifica più semplice, pulita ed invasiva che ho visto.

No, non li sforza. Devi però fare attenzione che tutte le uniball del piatto e testa
scorrino bene senza inceppamenti.
Per avere i comandi perfettamente a 90° devi utilizzare i "rinvii" dei servi lunghi.

Io sto in hovering con lo stick ad un pelo sopra la metà... ed a metà esatta ho 6,5° di passo ed il motore a circa 70%... ma non ci metto la mano sul fuoco, non ricordo tutti i valori di dettaglio, ma se ti interessano te li do.
Ovviamente hanno senso se anche tu hai lo stesso motore e regolatore... forse dovremmo dire anche batterie...
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 19:17   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by birgus@13 giugno 2005, 13:17
....

Il kit che ho utilizzato, me lo ha fatto un mio amico in UK... posto una foto del suo eli per farti capire... quelle del mio le devo ancora scaricare dalla macchina. Ha fatto un lavoro eccellente poichè sono tutti pezzi fatti a macchina CNC.

...
Ma è stato un favore personale o, a richiesta e a pagamento, può fornirne degli altri?

Come hai fatto con la nuova lunghezza dei links? Te li ha forniti lui o hai dovuto tagliare e filettare le estremità di altri più lunghi?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 08:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Citazione:
Originally posted by CantZ506@13 giugno 2005, 18:09
Ma è stato un favore personale o, a richiesta e a pagamento, può fornirne degli altri?

Come hai fatto con la nuova lunghezza dei links? Te li ha forniti lui o hai dovuto tagliare e filettare le estremità di altri più lunghi?

Penso che possa fornirne degli altri, ma non ti so dire a quanto. Puoi chiederglielo direttamente al suo indirizzo:
NO-SPAMrichard.meyer@precisionengraving.co.uk
Togli "NO-SPAM" dall'indirizzo...


Mi ha fornito tutto il kit completo di viteria... ma non sono necessari altri links poichè vanno bene quelli originali. Io avevo un kit di links di ricambio ed ho usato anche quelli, ti suggerisco di prendertene uno.
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 10:48   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by birgus@14 giugno 2005, 08:07
Penso che possa fornirne degli altri, ma non ti so dire a quanto. Puoi chiederglielo direttamente al suo indirizzo:
NO-SPAMrichard.meyer@precisionengraving.co.uk
Togli "NO-SPAM" dall'indirizzo...
Mi ha fornito tutto il kit completo di viteria... ma non sono necessari altri links poichè vanno bene quelli originali. Io avevo un kit di links di ricambio ed ho usato anche quelli, ti suggerisco di prendertene uno.
Ok, fatto! Grazie.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 19:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Per Cant,
visto che probabilmete molti utenti di questo forum saranno interessati all'acquisto di questa modifica, perchè non ci comunichi la risposta che ti ha dato l'inglese? Così magari evitiamo di mandargli decine di mail identiche.....
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 19:21   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by abe77@14 giugno 2005, 18:57
Per Cant,
visto che probabilmete molti utenti di questo forum saranno interessati all'acquisto di questa modifica, perchè non ci comunichi la risposta che ti ha dato l'inglese? Così magari evitiamo di mandargli decine di mail identiche.....
Sicuro... quando e se risponderà.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Meccaniche eCCPM 120°, miscelazione eCCPM, risoluzione 1024/2048, latenza etc etc rc_addicted Elimodellismo in Generale 22 30 agosto 07 15:42
Valigia in Alluminio per Trex 450X saviothecnic Elimodellismo Motore Elettrico 39 27 ottobre 05 18:18
Manine Trex 450x v2 Flavio970 Elimodellismo Motore Elettrico 9 12 maggio 05 19:43
Trex 450x danielep Elimodellismo Motore Elettrico 1 17 gennaio 05 20:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002