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Vecchio 19 maggio 08, 21:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aldodoctor
 
Data registr.: 28-06-2007
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Fragilita' telaio Walkera 60

Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcun' altro oltre il sottoscritto ha notato la notevole fragilità del telaio principale del df60 (per intendersi le due meta' simmetriche in alluminio che fungono da supporto all' insieme dei servi, motore e albero rotore). Io avrei pensato di costruirne uno analogo pero' in fibra di vetro utilizzando le basette per circuito stampato.
Qualcuno ha esperienze in merito ?
Grazie
Aldo Vinattieri

PS: non mi si risponda per favore di buttare via l' ely. In questo momento sto felicemente giocando sia con un trex 450s sia con lo walkera 60 e non intendo cacciarne via alcuno

Hovering con df60, Trex 450s e spektrum dx6i
aldodoctor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 21:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosinatti
 
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Ci avevo pensato anche io, c'è un mio vecchio post di qualche mese fa, in effetti il telaio è un pò debole, tende a piegarsi nel punto vicino al motore.
Io ne ho piegato uno e adesso ci stò attento, anche se l'idea di realizzarlo in vetronite mi stuzzica.
A dire la verità ho anche una macchinetta cnc ed ho provato a realizzarlo, non ci sono riuscito perchè la mia cnc ha qualche problema ad un asse e non ho mai avuto tempo di controllarla.
Purtroppo ho poco tempo libero, quindi o volo o accomodo la cnc, preferisco volare...

Ciao
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marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 22:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di life365.eu
 
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Ciao anche io ho poieato un telaio ma dopo che ero caduto poi ho fatto delle fiancatine in vetronite, mi ero messo a ridisegnare il telaio per farlo tagliare a controllo numerico ma ho poco tempo!ma il progetto potrebbe ripendere piede!
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Vecchio 21 maggio 08, 14:55   #4 (permalink)  Top
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il telaio è veramente delicato,
sono riuscito a piegarlo già due volte.
giancucca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 15:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di aldodoctor
 
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Grazie a tutti delle risposte,
in effetti credo che il sistema migliore possa essere quello di farsene uno con la CNC. Lanciamo un sasso nello stagno e vediamo chi e' in grado di costruirne uno efficente a tutti gli effetti e proviamolo.
Posso dire, nella mia lunga esperienza di crash-test (SIGH !!!) che sicuramente il telaio del t-rex 450 e' molto piu' resistente di quello del df60.
Grazie,
Aldo
aldodoctor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 17:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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Originalmente inviato da aldodoctor Visualizza messaggio
Grazie a tutti delle risposte,
in effetti credo che il sistema migliore possa essere quello di farsene uno con la CNC. Lanciamo un sasso nello stagno e vediamo chi e' in grado di costruirne uno efficente a tutti gli effetti e proviamolo.
Posso dire, nella mia lunga esperienza di crash-test (SIGH !!!) che sicuramente il telaio del t-rex 450 e' molto piu' resistente di quello del df60.
Grazie,
Aldo
sicuramente e' piu' resistente ma il telaio del df60, costa una stupidata, quello del rex mica cosi poco, poi bisogna batterla grossa, con i crash da hovering non e' mica cosi' facile piegarlo......
Non sarebbe un problema rifare il telaio, non è questinone di cnc, il problema è sul supporto motore che e' un casino.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 20:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosinatti
 
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Se per il problema del supporto del motore ti riferisci al fatto che in quel punto il telaio si allarga, forse con un pignone sul motore da 11 denti o addirittura da 10 credo non c'è bisogno di fare il telaio allargato. Casomai con il pignone da 10 si deve mettere un motore che gira di più, ma credo che un 5000kv basti.

Ciao
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marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 20:51   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di aldodoctor
 
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confronto trex-df60

Salve a tutti,
e' vero, il telaio del trex non costa poco ( ho appena acquistato uno in fibra di carbonio COMPLETO a 60 euro dagli stati uniti), pero' e' anche vero che ledimensioni del telaio df60 sono circa 1/3 di quelle del trex ed il materiale usato e' alluminio simil-latta da birra (di poco maggiore come spessore).
Non e' vero che sia molto resistente ai crash in hovering, proprio perche' il punto in cui e' sottoposto a maggior torsione e sollecitazione e' quello in cui si va ad articolare il motore. Da considerare che in tali punti la struttura non e' omogenea, ma presenta una deviazione di asse su un altro piano, che e' il punto che offre minor resistenza.
Altro discorso e' quello riguardante la tipologia del modello - evidentemente il costruttore non considera sufficentemente "professionale" chi lo utilizza -determinando metodologie costruttive che privilegiano il risparmio anziche' la robustezza.
Attenzione che un discorso analogo e' da considerare per il "cestello" che contiene la batteria, posto sotto il telaio. E' costruito con lo stesso scadente materiale di cui e' composto il telaio e si piega o rompe altrettanto facilmente.
Non ultimo problema e' quello della pericolosita' di apparecchi che cosi' siffatti potrebbero dannggiarsi in volo e procurare seri problemi a cose e soprattutto persone.
Grazie per l' attenzione,
Aldo
aldodoctor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 21:50   #9 (permalink)  Top
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forse con un pignone sul motore da 11 denti o addirittura da 10 credo non c'è bisogno di fare il telaio allargato.

Ciao
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Salve a tutti,
e' vero, il telaio del trex non costa poco ( ho appena acquistato uno in fibra di carbonio COMPLETO a 60 euro dagli stati uniti), pero' e' anche vero che ledimensioni del telaio df60 sono circa 1/3 di quelle del trex ed il materiale usato e' alluminio simil-latta da birra (di poco maggiore come spessore).
Non e' vero che sia molto resistente ai crash in hovering, proprio perche' il punto in cui e' sottoposto a maggior torsione e sollecitazione e' quello in cui si va ad articolare il motore. Da considerare che in tali punti la struttura non e' omogenea, ma presenta una deviazione di asse su un altro piano, che e' il punto che offre minor resistenza.
Altro discorso e' quello riguardante la tipologia del modello - evidentemente il costruttore non considera sufficentemente "professionale" chi lo utilizza -determinando metodologie costruttive che privilegiano il risparmio anziche' la robustezza.
Attenzione che un discorso analogo e' da considerare per il "cestello" che contiene la batteria, posto sotto il telaio. E' costruito con lo stesso scadente materiale di cui e' composto il telaio e si piega o rompe altrettanto facilmente.
Non ultimo problema e' quello della pericolosita' di apparecchi che cosi' siffatti potrebbero dannggiarsi in volo e procurare seri problemi a cose e soprattutto persone.
Grazie per l' attenzione,
Aldo
marco, se usi un pignone troppo piccolo la cassa del motore ti va troppo vicino al servo del cabra, e una vite del supporto dura fatica a prendere, e comunque 11 denti è sempre troppo largo per non allargare lo scatolato.

Aldo, codesta discussione tra t-rex e walkera e' un po' vecchia, l'unica cosa che ti dico e' che un rex con telaio in carbonio e via dicendo, costa piu' di un hirobo sceadu classe 50, forse un po' troppo non credi per un classe 450.
Per quanto riguarda la pericolosita', bhe forse hai un po' esagerato, rimangono dei 450...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 23:49   #10 (permalink)  Top
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[QUOTE=stesax;949856]marco, se usi un pignone troppo piccolo la cassa del motore ti va troppo vicino al servo del cabra, e una vite del supporto dura fatica a prendere, e comunque 11 denti è sempre troppo largo per non allargare lo scatolato.]

Ok, andavo a memoria non ho il modello davanti, allora va trovata un'altra soluzione

Ciao
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