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User Data registr.: 02-04-2005
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Dai dati col pignone da 17 dovrebbero permettere 16minuti di hovering o 6 minuti e mezzo di tictoc furioso con rotore sui 2200rpm. Inoltre sarebbero molto meno sollecitate come C di scarica rispetto a delle 6S 2500mAh 25C, e quindi non dovrebbero ne scaldarsi ne tantomeno gonfiarsi... ![]() |
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User | ...
Ma tu non fai testo, lo sapevo che mettevi su 4s ma ho sentito vocina che scalda il regolatore. Però tu adesso hai solo il 12/13 di pignone e 2 lipo da 3s potresti fare test con pinza amperometrica e temperature dopo 7 minuti. Grazie mio guru dell' elettronica ![]() |
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User |
Incuriosito dalla domanda sono andato a verificare i dati riportati a pag 24 del manuale del Trex 500. Per me ci sono alcune conti che non tornano. tengo a precisare che mi occupo solo marginalmente di motori elettrici e non ho specifiche conoscenze sui BL modellistici; ma alcune regole dell'elettronica sono di valenza generale. Premessa: ------------------------------------------------------------------------ In genere il rendimento dei motori elettrici migliora al crescere della tensione di alimentazione ed alla corrispondente riduzione della corrente; con correnti inferiori risultano altresì minori le cadute di tensione nei cavi e connettori di collegamento nonchè le perdite nei mosfet di commutazione dei regolatori. Per sostenere in hovering un elicottero di peso X e con incidenza Y delle pale sono necessarri Z giri del rotore. Per avere dati congruenti ho considerato nella tabella della Align la condizione di volo in hovering, tutte le altre comportano dati troppo variabili e non riproducibili per prove serie ed attendibili. La differenza di peso fra un eli equipaggiato con batterie 6S1P da 2.500 mAh ed uno con 4S1P da 3.300 è di soli 17 grammi (ho preso per campione le batterie Hyperion), praticamente ininfluente su un peso in ordine di volo di 1.700 grammi (1%). ------------------------------------------------------------------------ Analisi dati meccanici: ------------------------------------------------------------------------ La tabella Align riporta che con batteria 6S e pignone da 13T per effettuare un hovering sono necessari con 5° di incidenza 2.220 rpm rotore Con batteria 4S e rotore da 18T a parità di incidenza bastano 1.880 rpm rotore. La differenza è di 340 rpm pari al 16% del valore medio dei giri; differenza per me non trascurabile e non certo dipendente dall 1% in meno di peso delle batterie. ------------------------------------------------------------------------ Analisi dati elettrici: ------------------------------------------------------------------------ Prendendo come base per i calcoli la tensione nominale delle celle Lipo di 3,7V e consideranto sempre la tabella in questione: per restare in hovering con una 6S e pignone da 13T sarebbe necessaria una potenza di: 11,5A x 22,2V = 255,3W Con 4S e 18T 14A x 14,8V = 207,2W la differenza è del 23% anche qui ben superiore all' 1% in meno di peso. ------------------------------------------------------------------------ Analisi Autonomia: ------------------------------------------------------------------------ Una batteria da 6S1P 2.500 mAh ha una potenza teorica (andrebbe scalata del 20% ma non altera significativamente il risultato finale del calcolo) fornibile ad 1C uguale a 22,2V x 2,5A = 55,5W La 4S1P da 3,3A 14,8V x 3,3A = 48,84W La differenza è del 13,63% a favore delle 6S. ------------------------------------------------------------------------ Le mie conclusioni: ------------------------------------------------------------------------ I dati riportati nella tabella Align sono di fantasia e mi piacerebbe verificarli sul campo. Considerando che un rapporto di riduzione maggiore consente un miglior controllo dei giri rotore ed un minor carico sulla tramsissione; che il rendimento del motore e dell'elettronica crescono con la tensione; anche l'autonomia di volo aumenta con il numero di Lipo ergo: Io sul mio Trex 500 userò batterie a 6 celle. ------------------------------------------------------------------------ Poichè sono un neofita nel campo accetto ben volentirei contestazione e/o repliche a quanto sopra esposto. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
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User | Citazione:
![]() Più chiaro di così non si può!!! In effetti mi tornava strano anche a me.. Comunque vediamo come se la cava claudio con le 4 celle, è una configurazione che in pochi hanno provato. Ormai soprattutto per una questione di comodità, il 90% degli utenti vola con 6S...Fateci sapere come vi trovate. Io mi trovo a smentire quanto detto da molti utenti riguardo a motore e regolatore di serie, A mio parere: Con.le 6S 2500 e pignone 13 denti IL MOTORE TIRA ALLA GRANDE, e quindi io non lo cambierei. Ci fai 3d SENZA PROBLEMI... (il primissimo test, lo feci col 12 denti!!ricordate?) IL REGOLATORE, con una curva da radio "FATTA BENE", non da segni di cedimento, 3 pacchi tutti di seguito, riscalda pochissimo e va da Dio.. ..non capisco come si faccia ad affermare il contrario ![]() | |
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