12 giugno 05, 14:26 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti...è da un po di giorni che si parla del doppio motore di coda che filofilato ha costruito. Con il doppio motore si risparmiano 10eu ogni 5 o 6 voli a causa della rottura del motorino di coda che effettivamente è piccolo e fragile. Incuriosito di questa modifica ho deciso di costruirne uno anche io e qui ho messo le foto...(il motore lo devo ancora comprare) La costruzione è di una semplicità incredibile, bastano 5min. Io ho usato un comune dissipatore per transistori che si incastra perfettamenta alla coda senza bisogno di alcuna lavorazione se non quella di eliminare i raggi" con un tenaglione. Il pezzo si puo spostare a proprio piacimento e il peso è irrisorio... IL pezzo l'ho limato troppo e risulta poco spesso- |
12 giugno 05, 17:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
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Perdomani l'ignoranza, ma dove si trova un comune dissipatore per transistori? (fingendo che io sappia cos'è ) Inoltre mi viene un dubbio: io ho dovuto sostituire spesso il motorino ma penso per "normale" usura delle spazzole dovuta alla qualità probabilmente non eccelsa. Non è che questa modifica raddoppia la durata dei motorini ma poi mi ritrovo a doverne sostituire due (e allora sono daccapo)? |
12 giugno 05, 19:22 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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12 giugno 05, 20:12 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Sto usando questo sistema da ormai diverse settimane e non ho piu (facendo le corna) avuto problemi, devo anche dire che però non urto più il rotore di coda come facevo continuamente nei primi voli. Non credo che il tutto si riduca a sostituire due motori dopo il doppio del tempo, ma credo che la coppia duri molto piu del doppio. Credo che i motorini siano "pilotati" in tensione, ovvero che la velocità sia impostata tramite la tensione fornita dalla centralina. Essendo in parallelo sia lettricamente che meccanicamente, ai due motori viene "richiesta la stessa velocità e questi si dividono il "lavoro" (coppia) nonchè la corrente (quasi). Questi motorini sono, secondo me, molto sfruttati su questi modelli, al punto che la loro vita risulta molto breve; dargli la possibilità di lavorare a 1/2 carico (circa) equivale a sfruttarli (forse) in un modo sopportabile. Questo è il sistema che ho adottato: è molto semplice e di facile realizzazione, è una semplice piastrina in Al opportunamente forata. [attachmentid=6883] Negli articoli di questo sito trovate un articolo molto interessante (che poi è quello che mi ha guidato) proprio sul doppio rotore di coda.
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
12 giugno 05, 20:28 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cmq il mio è più semplice! | |
12 giugno 05, 20:51 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) | |
12 giugno 05, 20:57 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq per la prova ho dissaldato quello originale e l'ho attaccato sulla parte piana del pezzo e a qnt pare....per puro caso, l'ingranaggio del motore è alla giusta distanza dall'ingranaggio del rotore e il buco de sostegno si incastra perfettamente...neanche l'avessi lavorato! | |
14 giugno 05, 23:48 | #10 (permalink) Top |
UserPlus | A proposito Guardate questo articoletto su BARONEROSSO http://www.baronerosso.it/Articolo159.html Ciao Ago |
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