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Vecchio 15 maggio 08, 23:55   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-02-2007
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Consiglio x esperti: servo coda 600

Ciao a tutti,

Gradirei un consiglio dei più esperti, per un problema sulla coda del trex600:

In pratica, ho settato la coda a regola d'arte (come mi ha insegnato Tommy) con un 401 e relativo 9254.

Alla accensione del modello, e prima del decollo, a motore spento, faccio delle prove di funzionamento, e il servo di coda e relativo gyro, sembrano funzionare alla perfezione. Servo velocissimo!!!

Alla accensione del motore e con giri del rotore principale molto lenti, quasi al minimo necessario per un hovering di test, la coda funziona , e relativo gyro fa il suo dovere.

Come alzo i giri del rotore principale per un volo normale, o addirittura in idle, la coda smette di funzionare. Il problema che ho notato e il fatto che il 9254 tenta di muoversi, anche se li do comando dx-sx estremi, il servo si muove poco, poco, non riuscendo cosi a governare la coda. Di fatti la coda no sta più ferma, ma secondo me il gyro la comanda, sembra che il servo non abbia la forza di muovere i pallini, come se con l'alzarsi dei giri, qualcosa diventassi troppo duro e il servo non c'è la faccia a spostarsi...!!! Come appoggio il modello per terra e riduco i giri del rotore principale....miracolo!!!! il servo si rimette a funzionare......!

Secondo voi.

opzione 1: E il servo fottuto?
opzione 2: Ho montato qualcosa male sul rotore di coda?
opzione 3: C'è qualcosa che dovrei sapere e non so?
opzione 4. E un fetente e non vuol volare?'

Aiutatemi, sono giorni che sto litigando e non concludo niente.
Ho smontato tutto il 600 completamente e rimontato, passo dopo passo, curando i minimi dettagli, seguendo alla lettera il manuale e diversi consigli del forum...ma di questa non vengo fuori. Solo voi potete aiutarmi......

Grazie anticiate x vostri preziosi consigli!
Askyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 07:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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non è che hai una radio con i modi di volo accoppiati alla sensibilità del giro?
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Vecchio 16 maggio 08, 08:38   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
non è che hai una radio con i modi di volo accoppiati alla sensibilità del giro?
Ovviamente la radio e OK, verifico ulteriormente!
Non c'è nessuna miscelazione strana con la coda.......

Il modello e un Trex600CF elettrico, 401 con 9254, sul piatto 3 x 3152
Regolatore e motore originali Align

Radio MX16 ricevente smc16scan spcm.

Grazie dei consigli!!!
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Vecchio 16 maggio 08, 18:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
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Hai verificato la coppia del servo a banco? e lo sforzo necessario a far muovere la coda con il servo scollegato? Hai gia smontato il gruppo coda e controllato cuscinetti/alberi e il collarino sul alberino?
Miscelazioni/variazioni di corsa nei modi di volo?
L'hai fatto vedere da qualcuno che ti puo' dare una mano?

Ho visto una cosa del genere, in quel caso era un palino montato al contrario.
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Ultima modifica di Derkein : 16 maggio 08 alle ore 18:15
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Vecchio 16 maggio 08, 20:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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controlla al banco se quando passi da un modo di volo all'altro il servo di coda si sposti se lo fa beh hai bisogno di un setup ciao
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Vecchio 17 maggio 08, 18:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gianfracopter70
 
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Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Hai verificato la coppia del servo a banco? e lo sforzo necessario a far muovere la coda con il servo scollegato? Hai gia smontato il gruppo coda e controllato cuscinetti/alberi e il collarino sul alberino?
Miscelazioni/variazioni di corsa nei modi di volo?
L'hai fatto vedere da qualcuno che ti puo' dare una mano?

Ho visto una cosa del genere, in quel caso era un palino montato al contrario.
Ciao Derkein,
chiedo scusa se mi intrometto, ma ero curioso di sapere come fai praticamente a verificare la coppia del servo a banco. Puoi postare delle foto esplicative ? Mi puoi spiegare la tua procedura ?
Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao.
Gianfranco
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Vecchio 17 maggio 08, 19:11   #7 (permalink)  Top
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su quel modello e gia stata cambiata l elettronica, non e il servo bisogna veder se i ragazzi hanno pure provato a cambiar il regolat, se e' gia stato cambiato punterei sull assemblaggio specialmente trasmiss., reggisp.manine.ecc.
per la copia del servo io dico la mia strunz. uso il mio dito medio dinamometrico
ciao
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Vecchio 17 maggio 08, 21:14   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
su quel modello e gia stata cambiata l elettronica, non e il servo bisogna veder se i ragazzi hanno pure provato a cambiar il regolat, se e' gia stato cambiato punterei sull assemblaggio specialmente trasmiss., reggisp.manine.ecc.
per la copia del servo io dico la mia strunz. uso il mio dito medio dinamometrico
ciao
Grazie a tutti per i consigli, comunque non riesco ancora a volare...!

La meccanica de la coda e stata sostituita per completo, e il risultato non e cambiato....

Mi rimane fare la prova del servo...se qualcuno mi spiega come fare, visto che non ho un servo di scorta per provare a sostituirlo.

Non riesco a capire dov'è e il problema....solo voi esperti potete aiutarmi!!!!

Nessuna dritta? fatevi avanti con possibili soluzioni!
Ogni suggerimento-consiglio-idea e ben accetta....e come!!!!
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Vecchio 19 maggio 08, 01:03   #9 (permalink)  Top
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Ultima modifica di Derkein : 19 maggio 08 alle ore 01:12
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Vecchio 19 maggio 08, 01:04   #10 (permalink)  Top
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Direi che in questo caso, senza construire attrezzatura di supporto(io la uso ma in questo caso non serve), e per verificare approssimativamente la coppia del servo, puoi usare il metodo seguente (tipo quello che c'è su Choisir ces servos !)

Squadretta del servo parallela al terreno e caricata con dinamometro(o pesi ) perpendicolare al terreno. Se tiri con il dinamometro a 10[12.5] mm dal centro dovresti arrivare a stallare il 9254 dopo i 34[27] Newton.(dal sito futaba)
Caricato con 30[24] Newton il servo si dovrebbe ancora muovere abbastanza tranquillamente.

Se poi vogliamo essere piu' sbrigativi ... io uso tanto anche il metodo che riporta massi ... dito contro il servo ... e funzìona benissimo.

P.S Per askyfly se passi per il GAC un 9254 di test lo procuriamo



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Originalmente inviato da gianfracopter70 Visualizza messaggio
Ciao Derkein,
chiedo scusa se mi intrometto, ma ero curioso di sapere come fai praticamente a verificare la coppia del servo a banco. Puoi postare delle foto esplicative ? Mi puoi spiegare la tua procedura ?
Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao.
Gianfranco
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Ultima modifica di Derkein : 19 maggio 08 alle ore 01:13
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