Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 08, 20:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanue|e

Data registr.: 15-03-2007
Dubbio velocità coda

Mi servirebbe un chiarimento sulla coda del mio MiniTitan che utilizzo con un 9650 digitale in coda e 401. Dalle prime prove fatte ho notato una certa lentezza della coda NON nella risposta del giro che è perfetta, ma in quella di rotazione quando muovo volontariamente la coda. Leggendo sul forum ho capito il problema: Avevo limitato la corsa del servo di coda dalla radio (oltre a limitarla sul gyro). Da quello che ho capito il 401 vuole la corsa del servo al 100% perchè valuta il comando come velocità angolare desiderata. Quindi l'ho rimessa al 100 % limitandola solo con il settaggio sul giroscopio. Ora però se IN NORMAL muovo lo stick della radio a destra e sinistra il servo non lavora per tutta la corsa dello stick! Cioè muovendo lo stick fino a circa il 60% a destra ( e sinistra) il servo si muove di conseguenza, dal 60 al 100% della leva il servo non fa nulla (perchè è limitato dal gyro). E' normale sta cosa? Specifico che l'astina del comando è già molto vicina al centro del servo e non è possibile avvicinarla ancora per aumentare la corsa meccanica!
Grazie
Emanuele
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 21:00   #2 (permalink)  Top
ste
User

L'avatar di ste

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Emanue|e Visualizza messaggio
Mi servirebbe un chiarimento sulla coda del mio MiniTitan che utilizzo con un 9650 digitale in coda e 401. Dalle prime prove fatte ho notato una certa lentezza della coda NON nella risposta del giro che è perfetta, ma in quella di rotazione quando muovo volontariamente la coda. Leggendo sul forum ho capito il problema: Avevo limitato la corsa del servo di coda dalla radio (oltre a limitarla sul gyro). Da quello che ho capito il 401 vuole la corsa del servo al 100% perchè valuta il comando come velocità angolare desiderata. Quindi l'ho rimessa al 100 % limitandola solo con il settaggio sul giroscopio. Ora però se IN NORMAL muovo lo stick della radio a destra e sinistra il servo non lavora per tutta la corsa dello stick! Cioè muovendo lo stick fino a circa il 60% a destra ( e sinistra) il servo si muove di conseguenza, dal 60 al 100% della leva il servo non fa nulla (perchè è limitato dal gyro). E' normale sta cosa? Specifico che l'astina del comando è già molto vicina al centro del servo e non è possibile avvicinarla ancora per aumentare la corsa meccanica!
Grazie
Emanuele
Metti tutto a zero, trim, subtrim della coda. Metti il gyro in Normal.
Adesso regola il limite sul 401, giocando anche sulla posizione più o meno arretrata del servo di coda, in modo tale che muovendo lo stick tu riesca a coprire l'intera escursione.
Una volta fatto ciò riporta il gyro in AVCS e hai terminato.

Per quanto riguarda l'EPA del canale 4 sulla radio serve per regolare la velocità della piroettata. Io sul mio t-rex v2 con l'align 430XL 3700 lo tengo al 90%... al 100% piroetta troppo velocemente e mi è già capitato quasi di strappare la cinghia durante uno stallo...

ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 00:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanue|e

Data registr.: 15-03-2007
Ciao Ste, è proprio quello che ho fatto. Forse prima mi sono spiegato male. In pratica muovendo lo stick della radio a destra e sinistra raggiungo correttamente tutta l'escursione della coda, ma in anticipo rispetto a quando dovrei e cioè a circa l'80% del movimento dello stick. Il restante 20% fa rimanere il servo fermo ma non produce nessuna variazione sul servo. Cioè sembra che limitando la corsa dal gyro questa non viene "ridistribuita" sul nuovo intervallo, ma viene "tagliata"
Bho, si capisce? Magari faccio un filmatino...

Emanuele
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 13:38   #4 (permalink)  Top
ste
User

L'avatar di ste

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Emanue|e Visualizza messaggio
Ciao Ste, è proprio quello che ho fatto. Forse prima mi sono spiegato male. In pratica muovendo lo stick della radio a destra e sinistra raggiungo correttamente tutta l'escursione della coda, ma in anticipo rispetto a quando dovrei e cioè a circa l'80% del movimento dello stick. Il restante 20% fa rimanere il servo fermo ma non produce nessuna variazione sul servo. Cioè sembra che limitando la corsa dal gyro questa non viene "ridistribuita" sul nuovo intervallo, ma viene "tagliata"
Bho, si capisce? Magari faccio un filmatino...

Emanuele

Ah.. ok.
Non vorrei dire una cavolata, ma l'epa sulla radio limita solo la corsa del servo se pilotata dallo stick.. in questo modo la velocità di piroettata è ridotta. Però la correzione del gyro si affida ai limiti dal 401, settati sul gyro. Quindi in caso di necessità il gyro contrasta comunque e va oltre il limite imposto dall'epa.

Il fatto che per l'80% del comando si sposti e per il restante 20% non si sposti è normale... hai ridotto la corsa del servo, quindi arriva solo all'80%!

ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 17:41   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ste Visualizza messaggio
Ah.. ok.
Non vorrei dire una cavolata, ma l'epa sulla radio limita solo la corsa del servo se pilotata dallo stick.. in questo modo la velocità di piroettata è ridotta. Però la correzione del gyro si affida ai limiti dal 401, settati sul gyro. Quindi in caso di necessità il gyro contrasta comunque e va oltre il limite imposto dall'epa.

Il fatto che per l'80% del comando si sposti e per il restante 20% non si sposti è normale... hai ridotto la corsa del servo, quindi arriva solo all'80%!

ciao, Ste

Ho lo stesso problema io, ma con un Logitech....ho fatto i LIMIT al giroscopio(che tralaltro molto differenti da un lato all'altro) ed ora come muovo lo stick a sx del 60% già è arrivato al limit e a dx anche il 30%....ma, come dici Tu, non dovrebbe comunque adeguarsi alla corsa dello stick?.....c'è un modo per farlo?
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks