05 maggio 08, 15:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2007 Residenza: firenze
| problema gyro ? o sono duro io
ragazzi scusate se abuso della vostra pazienza ........ si ho fatto la ricerca e letto altri post vecchi che trattavano l' argomento ma nonostante tutto non riesco a settare il mio 240 : premetto che ho fatto tutto questo : tolto il tirante coda messo il gain al 100% in normal mode disbilitato dalla radio il comando gyro acceso radio alimentato eli , aspettato che il servo prendesse la posizione tolta squadretta e messa a 90° montato tirante coda mantenendo il centro , leggermente verso il tubo di coda acceso ma e' una trottola allora ho provato a centrare ancora il tail rotor invertire il gyro invertire i canali provare al banco se corregge ecc ma non ho risolto capisco di essere duro ma credo che il mio eli mi odi e non ho neache guadagnato un po' di stabilita di coda niente rimane una trottola ......il rpoblema sono io oppure e' il gyro?? il gyro l'ho preso qua nuovo in scatola e' la prima volta che lo montavo ...........che altro potrei fare??? grazie infinitamente stefano |
05 maggio 08, 15:34 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
| Citazione:
su che eli lo hai montato..??l'eli lo hai montato tu..?? e' nuovo?? | |
05 maggio 08, 15:36 | #3 (permalink) Top |
| t rex 450
no tex l'eli volava gia con il suo gyro align ma ieri mentre facevo prove ho cambiato programma alla radio senza togliere corrente all'eli che e' praticamente decollato per poi fermarsi in un terrapieno.....meno male solo asta fly bar piegata e subito sostituita e gia che c'ero ho montato il 240 ......ma non riesco a settarlo
|
05 maggio 08, 15:39 | #4 (permalink) Top |
| si cmq
si l'ho montato io settato io o meglio voi grazie ai vostri consigli e nonostante tutto ero arrivato a fare un buon hovering sebbene fosse il mio primo eli quindi zero esperienza......montato il 240 per non pensare piu' a mantenere la coda (credevo).... |
05 maggio 08, 18:47 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
| Citazione:
non so che radio hai ma controlla che non ci siano attive miscelazioni tra il gas e la coda tipo revomix e metti i trim e subtrim della coda a zero.....! nel gyro futaba240 in alto a sx ci sono due micro di colore bianco usando il suo cacciavitino di plastica, sul primo micro a sx abbiamo ON/ OFF avcs impostalo su ON...... nel micro a fianco abbiamo la selezione REV/NORMAL del mode DR poi troviamo il trim del gain sensibilita' impostalo circa su 50%/60% poi prova a metterlo in hovering, se i settaggi meccanici della coda sono a posto, come hai detto, e se l'eli gira su se stesso sposta il micro DR da NOR a REV o viceversa e prova ancora (questo lavoro lo devi fare tutte le volte che cambi per es. il servo di coda)detto questo se la coda sta ferma dai dei colpi di passo affondati se la coda si posta hai troppa sensibilita' e la diminuisci un pochino dal trimm gain sul gyro e riprova fino a quando la coda sta ferma in tutte le condizioni...!! ciao | |
05 maggio 08, 19:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
| Citazione:
Le cose da verificare (tenendo sempre il giro in normal) sono: - che il servo di coda si sposti nella direzione giusta dando comando dalla radio (se non e' cosi' fare il reverse del canale sulla radio) - poi che il servo di coda si sposti dalla parte giusta quando si prova a spostare la coda a mano (se non e' cosi' invertire lo switch dir sul giroscopio) - poi, sempre con il giro impostato in normal, mettere trim e subtrim a zero, innestare la squadretta del servo per quanto possibile a 90 gradi (eventualmente correggere un po'col subtrim) - poi spostare il servo lungo il tubo di coda fino ad avere lo slider un po' verso il tubo - poi provare l'hovering (con sensibilita' giro 60%..80%), se la coda parte incontrollabile correggere ancora un po' la posizione del servo lungo il tubo, se si sposta lentamente correggere con qualche punto di subtrim - solo a questo punto (cioe' dopo aver regolato il punto neutro del sistema giroscopio/servo/coda) si puo' inserire l'avcs, e allora si che la coda sta ferma da sola | |
05 maggio 08, 20:18 | #7 (permalink) Top |
| credevo........
ok la radio e' una esx futaba ma ho tolto tutte le miscelazioni possibili gia' ai primi tentativi adesso provo a fare come dite voi poi vi faccio sapere e' tutto il giorno che ci sono sopra speriamo grazie mille per le risposte come sempre disponibili.... |
06 maggio 08, 09:08 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |