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Vecchio 06 giugno 05, 10:35   #1 (permalink)  Top
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E' normale che un motore da 4000 kv con regolatore hacker da 35A raggiunga dopo soli 6 minuti di hovering una spaventosa temperatura da 87 gradi centigradi?
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Vecchio 06 giugno 05, 11:40   #2 (permalink)  Top
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dipende da come lo fai lavorare!
hai provato a misurare gli assorbimenti?che riduzione usi?che elica?
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Vecchio 06 giugno 05, 11:59   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@06 giugno 2005, 10:32
dipende da come lo fai lavorare!
hai provato a misurare gli assorbimenti?che riduzione usi?che elica?
Allora il motore è stato montato sul mio t-rex, è molto più potente del 2800 ma mi ha fatto paura la temperatura...
Il t-rex sul quale l'ho montato è un total-carbonio con il rotore principale in ergal al 90% il regolatore è un hacker da 35A e batteria 11,1 da 2100.
Le pale sono Sab
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Vecchio 06 giugno 05, 12:10   #4 (permalink)  Top
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ciao
per passare da un 2800 a un 4000 devi cambiare il rapporto di riduzione...
se usi lo stesso rapporto del 2800 forzi il motore a girare più piano di quanto dovrebbe, infatti a grandi linee a parità di tipo di motore, se un modello ha un kv più alto di un altro vorrà dire che girerà più veloce ma avrà meno coppia ( a parità di giri) di uno con kv più basso,per questo vanno ridotti di più, è come se cercassi di scalare con la tua macchina il cervino con il cambio in quinta....
attento perchè un inrunner a quelle temperature comincia ad avere problemi ai magneti,potrebbero non avere più l'efficienza originale e non avere più le prestazioni iniziali.
oppure puoi provare a togliere una cella...
ciao!
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Vecchio 06 giugno 05, 12:21   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@06 giugno 2005, 11:02
ciao
per passare da un 2800 a un 4000 devi cambiare il rapporto di riduzione...
se usi lo stesso rapporto del 2800 forzi il motore a girare più piano di quanto dovrebbe, infatti a grandi linee a parità di tipo di motore, se un modello ha un kv più alto di un altro vorrà dire che girerà più veloce ma avrà meno coppia ( a parità di giri) di uno con kv più basso,per questo vanno ridotti di più, è come se cercassi di scalare con la tua macchina il cervino con il cambio in quinta....
attento perchè un inrunner a quelle temperature comincia ad avere problemi ai magneti,potrebbero non avere più l'efficienza originale e non avere più le prestazioni iniziali.
oppure puoi provare a togliere una cella...
ciao!
il rapporto è abbastanza corto inquanto la corona principale è la più larga che si può montare sul t-rex e il pignone del motore è il più stretto che si può montare sul motore (non è una presa in giro e scusate il modo poco tecnico di esprimermi), per cui girava abbastanza ma è la temperatura che non capisco se è normale o no. Cmq con il motore originale (2800 kv) ho toccato anche i 60 gradi...
Togliere una cella significa farlo girare a 7.4 e non credo sia progettato per un voltaggio più basso...
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Vecchio 06 giugno 05, 12:24   #6 (permalink)  Top
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puoi sempre provare se hai già un pacco da 7,4...perdi un po' d'efficienza ma non è questione di non essere progettato.
non sono esperto di t rex ma che un motore tocchi i 90 gradi non è normale e a meno che non hai qualche attrito anomalo o monti delle pale più corte o agisci sul rapporto...forse il kv è semplicemente troppo alto..
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Vecchio 08 giugno 05, 12:44   #7 (permalink)  Top
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Di sicuro togliere una cella non è la soluzione...
Per i rapporti di riduzione vai su trextuning, nella sezione motori ci sono varie configurazioni, cmq in linea di massima dovresti montare l'8 denti.
Per la temperatura monti delle alette di raffreddamento? il regolatore com'è? bollente? e la temperature delle batterie??
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Roberto
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Vecchio 08 giugno 05, 13:27   #8 (permalink)  Top
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Ciao, per il 400lf align è meglio un 15, 13 o un 11 denti?

grazie
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Vecchio 09 giugno 05, 09:49   #9 (permalink)  Top
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Credo che un 13 sia il suo pignone giusto... ma dovresti mettere i Kv, se stai sui 2500-3000 stai sul 13, cmq puoi usare questa formula per approssimare il pignone da utilizzare:

target rpm * 150 / motor kv / 11,1 / 80% dove target rpm può essere un valore da 2200 a 2400 (per utilizzi "normali"). questa formula ti darà un valore approssimato del numero di denti da utilizzare.

(formula presa da trextuning.com)
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Roberto
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Vecchio 09 giugno 05, 16:21   #10 (permalink)  Top
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ok, vada per il 13 denti...!


il mio è un 2800Kv, non vorrei sforzarlo troppo, tutto qua..

saluti e grazie!
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