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Vecchio 06 giugno 05, 09:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Kymera76
 
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Ho un sospetto che poco mi quadra ma ogni volta che faccio hovering il mio t-rex ha degli improvvisi scatti come se per un centesimo di secondo mancasse di motore e passo, fa uno scatto di qualche centimetro verso il basso... non è tanto il movimento che mi spaventa perchè è un'improvvisa discesa ma di pochi centimetri ma è lo "strappo" al vento che sento fare dalle pale del rotore principale... ogni volta mi fa saltare i nervi ma non ho ancora capito il motivo e ho pensato: se fosse un interferenza sarebbe innanzitutto strano visto che volo con una frequenza di 72 mhz, è vero che il mio telaio è completamente in carbonio e ci possono essere interferenze ma perchè il fatto che il movimento sia sempre lo stesso non è che mi convince tanto... insomma se ci sono delle interferenze potrebbe ruotare improvvisamente la coda oppure picchiare o cabrare o altro mentre invece fa sempre la stessa cosa, ho pensato ad un improvvisa mancanza di corrente da parte della batteria ma se fosse così si risetterebbero motore e giroscopio e così andrebbe per i fatti suoi oppure a terra... così ho pensato ancora questo... e QUI CHIEDO IL VS CONSIGLIO... ho provato a smontare il tubo di coda per vedere se la cinghia fosse in posizione corretta e lo era, quello che non mi è piaciuto è stata lo stranissimo attrito che il tubo di coda in carbonio fa con la cinghia... non riuscivo a passarla dall'altra parte per attaccarla all'organo di trasmissione e così mi è sorto un dubbio... se improvvisamente fanno attrito cinghia e tubo si avrebbe un improvviso calo dell'ely perchè entrambi sono collegati (rotore princi e di coda)... potrebbe essere? Ho provato a ungerlo di olio e sembrerebbe andare meglio ma poi l'olio viene buttato via e bisognerebbe rimetterlo... potrebbe essere questa la causa?
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
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KYMERA76
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Vecchio 06 giugno 05, 12:41   #2 (permalink)  Top
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Ho lo stesso problema ed ancora non sono certo del motivo...

Avevo il sospetto che fosse un disturbo sul servo del passo visto che il movimento è troppo brusco e non fà pensare ad un improvviso stacco del motore ma dopo una serie di test volti a stressare il variatore (pignone da 15) ho notato che l'esc della Align 25A (quello senza governor) ha un problema software che può arrivare a resettare il variatore in caso di carico eccessivo, mi è capitato di effettuare una involontaria autorotazione mentre testavo il limite di carico dell'esc, dopo un deciso colpo di collettivo si è spento il motore e mentre lo facevo tornare a terra in autorotazione il variatore emetteva i suoi bip di inizializzazione... ho riprovato più volte (tenendolo in mano) ed il risultato è sempre lo stesso .. reset e spegnimento motore.

vedo che tu monti dei servo diversi dai miei pertanto sono ormai quasi certo che il problema dipende dal variatore, forse il controllo che lui esegue sulla tensione della batteria ogni tanto và in tilt e stacca per un attimo il motore proprio come prevede il software in caso di tensione batteria di molto sotto la soglia impostata..

il difetto si presenta con batterie non perfette mentre non si è mai verificato con quelle più prestanti.

Riccardo
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Vecchio 06 giugno 05, 12:58   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by gotosan@06 giugno 2005, 11:33
Ho lo stesso problema ed ancora non sono certo del motivo...

Avevo il sospetto che fosse un disturbo sul servo del passo visto che il movimento è troppo brusco e non fà pensare ad un improvviso stacco del motore ma dopo una serie di test volti a stressare il variatore (pignone da 15) ho notato che l'esc della Align 25A (quello senza governor) ha un problema software che può arrivare a resettare il variatore in caso di carico eccessivo, mi è capitato di effettuare una involontaria autorotazione mentre testavo il limite di carico dell'esc, dopo un deciso colpo di collettivo si è spento il motore e mentre lo facevo tornare a terra in autorotazione il variatore emetteva i suoi bip di inizializzazione... ho riprovato più volte (tenendolo in mano) ed il risultato è sempre lo stesso .. reset e spegnimento motore.

vedo che tu monti dei servo diversi dai miei pertanto sono ormai quasi certo che il problema dipende dal variatore, forse il controllo che lui esegue sulla tensione della batteria ogni tanto và in tilt e stacca per un attimo il motore proprio come prevede il software in caso di tensione batteria di molto sotto la soglia impostata..

il difetto si presenta con batterie non perfette mentre non si è mai verificato con quelle più prestanti.

Riccardo
Ti ringrazio moltissimo per la delucidazione ma qualcosa mi sfugge... se il mio regolatore non ha il governor (e ti scrivo la parola meccanicamente perchè non so ne di che si tratta ne come riconoscere se c'è) allora do la colpa al regolatore e lo cambio ma se è la batteria allora mi sorge un dubbio... possibile che siano difettate entrambi le batteria di tutto rispetto THUNDER POWER V2 11,1V 2100ma?
Può essere stata sbagliata la saldatura dei contatti DEANS?
Grazie mille
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KYMERA76
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Vecchio 06 giugno 05, 13:11   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Kymera76@06 giugno 2005, 12:50
Ti ringrazio moltissimo per la delucidazione ma qualcosa mi sfugge... se il mio regolatore non ha il governor (e ti scrivo la parola meccanicamente perchè non so ne di che si tratta ne come riconoscere se c'è) allora do la colpa al regolatore e lo cambio ma se è la batteria allora mi sorge un dubbio... possibile che siano difettate entrambi le batteria di tutto rispetto THUNDER POWER V2 11,1V 2100ma?
Può essere stata sbagliata la saldatura dei contatti DEANS?
Grazie mille

Ho fatto riferimento alla funzione Governor solo per identificare la versione del variatore (vecchio e nuovo), le prove le ho condotte sul modello senza governor ovvero il vecchio.

Per quanto riguarda le Thunder posso dirti che sono ottime ma sul loro stato di salute non so... le mie son perfette al contrario delle polyquest che fanno letteralmente schifo.. comunque anche le Thunder se trattate male si guastano. Quanti minuti fai con le Thunder?


Un controllo alla saldatura non fà male...
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Vecchio 06 giugno 05, 13:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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L' attrito della cinghia mi sembra improbabile, io ho dovuto togliere la puleggia tendicinghia perche' la cinghia stessa si incastrava di lato macinandosi, ma il motore continuava a girare tranquillamente. Piuttosto anch'io ho avuto diversi "buchi", come se mancasse alimentazione e in un caso l'eli mi e' sceso di mezzo metro di colpo. Ho ricontrollato i cablaggi e filtrato un po'l'alimentazione della ricevente (nel dubbio fossero interferenze) e nei 2 voli seguenti non e' capitato nulla, ma non l'ho neanche tirato come le volte precedenti. La cosa curiosa e' che era andato bene per una decina i voli, poi ha cominciato a fare un buco ad ogni volo fino all'ultimo prima del controllo che me l'ha fatto tre volte in 10 minuti.

Ogni giorno ne salta fuori una nuova
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Vecchio 06 giugno 05, 15:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Kymera76
 
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Anche io ho pensato alle interferenze ma sempre della stessa maniera?
Colpiscono sempre motore passo? Mi sembra un pò strano...
Cmq ancora non ho capito cos'è la funzione Governor e come faccio a sapere se il mio regolatore è di tipo vecchio o nuovo.
Per le batterie non credo siano maltrattate inquanto le ho sempre trattate a dovere rispettando carica/scarica e tutto quanto era consigliato sul sito.
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KYMERA76
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Vecchio 06 giugno 05, 15:25   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Kymera76@06 giugno 2005, 14:53
Anche io ho pensato alle interferenze ma sempre della stessa maniera?
Colpiscono sempre motore passo? Mi sembra un pò strano...
Cmq ancora non ho capito cos'è la funzione Governor e come faccio a sapere se il mio regolatore è di tipo vecchio o nuovo.
Per le batterie non credo siano maltrattate inquanto le ho sempre trattate a dovere rispettando carica/scarica e tutto quanto era consigliato sul sito.
La funzione governor permette di lasciare all'ESC il controllo dei giri rotore invece che impostare sulla radio una curva per il gas che consenta di tenere costante il numero dei giri, se il variatore ha questa funzione la trovi descritta nel manuale.

Le interferenze normalmente colpiscono tutto ma mi è capitato di notare che alcuni servo possono essere più permalosi di altri..

Continuo a propendere per un problema del variatore e posso confermare che il difetto è irregolare ovvero a volte è frequente altre no...
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Vecchio 08 giugno 05, 09:09   #8 (permalink)  Top
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Ho provato a sostituire il regolatore dell'align con un Hacker da 30A ma il risultato non è cambiato anzi sembra che gli scatti siano peggiorati è come se il regolatore avvertisse picchi di corrente e sospende per centesimi di secondo l'alimentazione.
Questo problema si è accentuato (rispetto al regolatore Align) quando la batteria ha cominciato a calare di potenza (quasi scarica quindi).
Come posso fare? Non riesco a fare un volo tranquillo...
HELP HELP...
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KYMERA76
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Vecchio 08 giugno 05, 10:05   #9 (permalink)  Top
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Il problema è senza dubbio di interferenze causate dalla vicinanza tra le varie componenti elettroniche; mentre un rapido movimento incontrollato dei servi per pochi decimi di secondo o meno può passare inosservato, uno stacco del motore e successivo riattacco (nei brushless con il soft-start non riparte subito) risulta molto più evidente e dannoso.
La cosa migliore da fare sarebbe cambiare la ricevente con una di migliore qualità (es. Schulze o altre marche in PCM); per mantenere la vecchia ricevente è necessario cambiare disposizione ai vari componenti cercando di tenere il variatore il più lontano possibile dalla ricevente e dal percorso dell'antenna. Può darsi sia necessario fare diverse prove per trovare la sistemazione che limita maggiormente le interferenze.

Ciao

Fabrizio
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