Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 08, 01:28   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Quando tolgo gas il mio ely balla..........

Ciao a tutti, premettendo che l'ely che state per vedere è nuovo nuovo (non ha mai volato), le pale sono nuove e praticamente tutto è nuovo di palla, mi sapreste dire come mai quando tolgo gas con l'ely a terra, si mette a vibrare/saltellare paurosamente?

Quì potete vedere il filmato che mostra il problema.

Tenete presente che in questo filmato io do gas e poi lo tolgo senza toccare nessun'altro stick oltre a quello del gas!!!!
Il passo negativo con gas a 0 (in normal) è -2.
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 02:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di michelottero

Data registr.: 08-07-2007
Invia un messaggio via MSN a michelottero
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premettendo che l'ely che state per vedere è nuovo nuovo (non ha mai volato), le pale sono nuove e praticamente tutto è nuovo di palla, mi sapreste dire come mai quando tolgo gas con l'ely a terra, si mette a vibrare/saltellare paurosamente?

Tenete presente che in questo filmato io do gas e poi lo tolgo senza toccare nessun'altro stick oltre a quello del gas!!!!
Grazie.
Ciao.
Ciao
Ho guardato attentamente il filmato...sembra che anche in partenza da qualche vibrazione,lo fa' esattamente quando il gommino antiscivolo del pattino entra dentro la fessura del pavimento,alla fine sembra ke fa' addirittura il saltino x uscirne.....puo' essere una stupidaggine ma hai provato su un'altra superfice se fa' uguale ??
michelottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 02:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di roxy_ita

Data registr.: 08-01-2007
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio

Grazie.
Ciao.
Vedendo il filmato si nota una vibrazione dopo diversi secondi di rotazione delle pale. Per caso le pale sono troppo serrate? quella vibrazione all'inizio è come se le pale avessero difficoltà a distendersi.
Quel balzello quando togli gas è dovuto (posso anche sbagliarmi) al problema di cui sopra accentuato dal fuori tracking. Verifica che le pale siano bilanciate, in tracking e sopratutto che non siano "svirgole".

Io ho detto la mia

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 08:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Per mia modesta esperienza sembra che si comporti benissimo.
Non so se il giro lo hai già settato.
Le vibrazioni in rilascio dipendono evidentemente dal fatto che il comando del gas è stato rilasciato troppo bruscamente ed ha innestato, insieme alla resistenza data dal passo negativo, uno squilibrio sulle pale.
Le indagini andrebbero condotte su:
1) serraggio pale (probabilmente sono troppo lente e diversamente strette);
2) presupponiamo che le pale siano equilibrate ed in linea (ma da come parte non mi pare ci siano problemi).
3) presupponiamo anche che sul regolatore sia disinserito il fremo motore;
4) prova se te lo fa con passo a 0 al minimo
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 09:04   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Question

sembrerebbe tutto un problema legato alle pale .......ho troppo serrate......ho una piu' serrata dell'altra....!!!!!!!pero' qualcosa non e' chiaro......le pale che usi sono delle SAB 320 vorrei sapere con quale criterio e logica hai applicato le striscette adisive in dotazione che si trovano nella scatola delle pale, in quella posizione........!!!!!!!!!please.
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 09:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dany2

Data registr.: 09-03-2007
Invia un messaggio via MSN a Dany2
lo faceva anche a me con il minititan e pale sab 320 come le tue.
Il Problema sarà sicuramente un forte fuoritraking e pale troppo serrate (o troppo poco), controlla anche il bilanciamento delle pale ma per produrre quell'effetto deve essere molto accentuato, e con pale in carbonio lo vedo improbabile. Un'altra ipotesi potrebbe essere l'asse delle manine portapale storto ma questo solo se l'ely ha subito crash, e non mi sembra il tuo caso.
Comunque il problema è da ricercarsi sicuramente nella regolazione delle manine portapale.
Personalmente quando mi è successo ho dovuto allentare le pale di mezzo giro di chiave e avvitare l'uniball di una pala di due giri, e magicamente è sparito tutto. A me quando è successo mi è preso quasi un colpo perchè era così forte che l'eli tendeva quasi a ribaltarsi
Vecchio 25 aprile 08, 20:14   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da michelottero Visualizza messaggio
Ciao
Ho guardato attentamente il filmato...sembra che anche in partenza da qualche vibrazione,lo fa' esattamente quando il gommino antiscivolo del pattino entra dentro la fessura del pavimento,alla fine sembra ke fa' addirittura il saltino x uscirne.....puo' essere una stupidaggine ma hai provato su un'altra superfice se fa' uguale ??
Si stessa cosa!!!
A dire il vero, potrei provare senza gommini sui pattini per vedere come si comporta.
Vecchio 25 aprile 08, 20:22   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita Visualizza messaggio
Vedendo il filmato si nota una vibrazione dopo diversi secondi di rotazione delle pale. Per caso le pale sono troppo serrate?
Sicuramente non troppo serrate, forse troppo allentate, però ho visto elicotteristi che le tengono molto allentate e fanno volo 3d, quindi "non credo" (ma potrebbe essere) che questo sia il mio problema

Citazione:
quella vibrazione all'inizio è come se le pale avessero difficoltà a distendersi.
Quella strana vibrazione che dici, l'ho notata anch'io, sembra quasi che l'ely tenda a spostarsi a destra e sinistra come se al posto di una corona principale rotonda ci fosse un uovo

Citazione:
Quel balzello quando togli gas è dovuto (posso anche sbagliarmi) al problema di cui sopra accentuato dal fuori tracking. Verifica che le pale siano bilanciate, in tracking e sopratutto che non siano "svirgole".

Io ho detto la mia
Sono appena andato a provare l'ely, però non sono riuscito a fare il tracking!!!
Una delle due pale ha sempre più passo della sorella!!!
A questo punto mi chiedo se il problema possa stare proprio sulle pale troppo allentate!!!
Vecchio 25 aprile 08, 20:24   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Per mia modesta esperienza sembra che si comporti benissimo.
In che senso?

Citazione:
Non so se il giro lo hai già settato.
Si, il giro l'ho spostato da un minititan all'altro e i settaggi dello stesso non sono mai stati toccati.

Citazione:
Le vibrazioni in rilascio dipendono evidentemente dal fatto che il comando del gas è stato rilasciato troppo bruscamente ed ha innestato, insieme alla resistenza data dal passo negativo, uno squilibrio sulle pale.
Le indagini andrebbero condotte su:
1) serraggio pale (probabilmente sono troppo lente e diversamente strette);
2) presupponiamo che le pale siano equilibrate ed in linea (ma da come parte non mi pare ci siano problemi).
3) presupponiamo anche che sul regolatore sia disinserito il fremo motore;
4) prova se te lo fa con passo a 0 al minimo
Devo fare ulteriori prove per capire!
Vecchio 25 aprile 08, 20:27   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
sembrerebbe tutto un problema legato alle pale .......ho troppo serrate......ho una piu' serrata dell'altra....!!!!!!!pero' qualcosa non e' chiaro......le pale che usi sono delle SAB 320 vorrei sapere con quale criterio e logica hai applicato le striscette adisive in dotazione che si trovano nella scatola delle pale, in quella posizione........!!!!!!!!!please.
Le striscette non sono quelle in dotazione perchè nella confezione non c'era nessuna striscetta adesiva se non quella con scritto sab-compositi, ho applicato del semplice nastro isolante colorato stando attendo a metterne la stessa quantità su tutte e due le pale.
Inoltre il posizionamento l'ho fatto a occhio non credo ci sia una misura standard da rispettare
Rispondi

Bookmarks