Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 08, 22:44   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Qualcuno sa perchè in un tipo di batterie cinesi, sul fondello della batteria (diciamo al lato opposto a quello dei cavi) è messo un vero e proprio pezzo di ferro rettangolare (che peraltro pesa pure 23 grammi !) ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 09:01   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Riconfermo quello che scritto
L'autoscarica delle LiPo è "quasi" nulla, quindi se montate su PC, la carica per le perdite subite, non avviene molto spesso. Poi, il CB non interviene se la batteria è calata di soli pochi mV.
Quando avviene la carica per compensare le perdite subite, la corrente è solo di pochi mA, quindi niente usura.
Nel mio caso (solo sfortuna?) posso assicurare che la mia batteria "esterna" dopo circa due anni (riusata e caricata ogni 2 mesi circa) aveva una durata nel PC, alimentato solo a batteria, di circa 20-30 minuti.

Naraj.
Se l'hai consumata così tanto,evidentemente qualcosa nei tuoi calcoli, non torna... Comunque il caricabatterie interviene anche se la perdita è di quei pochi Mv, te lo garantisco...
E più la batteria si consuma, minore è la tenuta, pertanto maggiori sono i MV che perde per ogni 24\48 ore....
Inoltre il ciclo finale di carica di una batteria è generalmente quello più lento,delicato ed in un certo qual modo laborioso..
Prova a prendere una lipo,facci 30secondi di hovering con l'heli e poi,collegandola ad un caricabatterie,dimmi quanto ci mette a compensare quei pochi mah perduti..
Ti assicuro che va mooolto lentamente....D'altro canto anche la curva di carica non è costante....
E le mie batterie dopo 5 anni sono ancora buone....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 11:10   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Quasi tutti i caricabatterie lo fanno.

Prendi l'infinity 3 che mi sembra che possiedi (credo di averlo letto da qualche parte).
E' possibile settare la scarica della lipo da 2.5 a 3.7V per cella. (il Triton non lo fa mi sembra).
Metti a 3.7 x cella la soglia di stop discharge ed è fatta.

ciao
Rosario

P.S.
Direi tutti,almeno per il mio metodo.

Se si usa la modalità discharge delle ni/mh,dove puoi IMPOSTARE la tensione di fine scarica,cosa cambia?...niente...ecco la funzione scarica lipo!
L'unico problema è che bisogna mettere in preventivo che una volta terminate la scarica,la tensione a vuoto tornerà a salire un pochettino

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 12:25   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
......................
Prova a prendere una lipo,facci 30secondi di hovering con l'heli e poi,collegandola ad un caricabatterie,dimmi quanto ci mette a compensare quei pochi mah perduti..
Ti assicuro che va mooolto lentamente....D'altro canto anche la curva di carica non è costante....
E le mie batterie dopo 5 anni sono ancora buone....
Non insisto, anche perchè ognuno ha le proprie esperienze.
Conosco abbastanza bene la tecnica di ricarica delle batterie in genere, anche perchè mi sono costruito alcuni CB dedicati alle LiPo.
La scarica in corrente di 30 secondi di hovering può corrispondere a 6 o più mesi di autoscarica di una batteria LiPo.
Per ciò che riguarda la durata "normale" di una batteria in genere, dipende molto dalla qualità della batteria.
Posso ammettere che le mie batterie potrebbero non essere state di ottima qualità.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 15:11   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Posso ammettere che le mie batterie potrebbero non essere state di ottima qualità.

Ciao da Naraj.
Parli di qualità....
Che cosa dovremo dire delle mie?

Battery 02K6620 02k6621 IBM ThinkPad T20 T21 T22 T23 su eBay.it Batterie, Accessori per portatili, Informatica e Palmari

PS: non sono originali,ma cinesi..e dopo 5 anni,sono ancora perfettamente utilizzabili Eh sì,proprio vero..alla fine ognuno ha le sue idee
Vecchio 24 aprile 08, 17:04   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Saclus

Data registr.: 04-03-2008
Immagini: 2
non avendo caricalipo così evoluti come i vostri stavo pensando che prima di riporre le batt che prevedo di non usare.... ci faccio due minuti di hovering e via nel cassetto

Non male no?
1) Walkera 5#8 ~ Canopy 64C, carrello 53#1, flybar 5#10, coda flessibile lama v3
2) E-Sky Honey bee FP ~ Carrello Superskid, LIPO SuperPack 1307B (7.4V 1300mAh 25C)
...e naturalmente simulatore Realflight (una salvezza! ) e tutte le radio in MODE3
Saclus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 17:17   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originalmente inviato da Saclus Visualizza messaggio
non avendo caricalipo così evoluti come i vostri stavo pensando che prima di riporre le batt che prevedo di non usare.... ci faccio due minuti di hovering e via nel cassetto

Non male no?

Eh sì...ottima soluzione
Vecchio 25 aprile 08, 19:19   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di VolaRemo

Data registr.: 18-02-2007
scusate...

Ciao.....che dire GRAZIE! Mi scuso se ho lanciato il sasso e sono parito, ma ho avuto altro da fare. Comunque ho letto tutti i vostri consigli e vi ringrazio. Ira sono piu consapevole sulle lipo...e il portafogli ringrazia. Come al solito fantastici. Cmnq batterie cinesi...di marca non nota. Su ebay ne vendevo molte che non mi hanno mai dato problemi. Ho comprato quelle "migliori" a roma, per me..e vanno peggio.
VolaRemo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks