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Vecchio 14 aprile 08, 21:51   #1 (permalink)  Top
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3 celle A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C(x eli classe 450)

Questo tipo di batterie sono adatte per far volare i nostri elicotteri!?
Chi le conosce?chi le ha provate?
FlyModelComponents :: Batterie A123 Racing :: Confezione da 3 celle A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C CONTINUI - 50 C BURST 10 SEC
Con tre di queste siamo nel ordine dei 210g
1000 cicli di carica cosi c’è scritto per lo meno!
Cosa ne pensate?
vale la pena provare?
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3 celle A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C(x eli classe 450)-t_16931.jpg  
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Vecchio 14 aprile 08, 22:09   #2 (permalink)  Top
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Interessanti sono alcune caratteristiche:
-Carica lampo (15min in modalità carica veloce).
-Range temperatura di funzionamento -30 +60 gradi centigradi.
-Basso tasso di autoscarica.

Purtroppo, però, richiedono caricatori idoneii.
Sono curioso pure io di sapere dove casca l'asino.
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Vecchio 14 aprile 08, 22:14   #3 (permalink)  Top
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Lightbulb In oltre c’è questo da vedere!

Hanno un efficienza in funzione delle scariche incredibile!
hai voglia a volare!
Stai a vedere che la riduzione del 25%sulle batterie liPo non è per caso!
Ha mia veduta devono scaricare le lipo!questo è l’asino!
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Tipo file: pdf ANR26650M1specs.pdf‎ (100,9 KB, 236 visite)
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Vecchio 14 aprile 08, 22:23   #4 (permalink)  Top
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Questo tipo di batterie sono adatte per far volare i nostri elicotteri!?
Chi le conosce?chi le ha provate?
FlyModelComponents :: Batterie A123 Racing :: Confezione da 3 celle A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C CONTINUI - 50 C BURST 10 SEC
Con tre di queste siamo nel ordine dei 210g
1000 cicli di carica cosi c’è scritto per lo meno!
Cosa ne pensate?
vale la pena provare?

ci vuole un carica batterie apposito detto questo.................!!
io le ho provate e ne sono rimasto un po' deluso devo dire che si equivalgono come performance alle lipo e sono robuste, ma sono molto piu' ingombranti e pesanti giacche' su un modello clesse 450 tre celle ci vanno strette e ne dovresti mettere quattro perche' sono da 3,3volt. io le ho provate sul trex500 sette celle ed ho dovuto tagliare il frame anteriore per alloggiarle in modo decente e in sicurezza.......!!!!!!!!!!!!sul minititan quattro celle non ci stanno proprio con tre non rende.......!!!!!!!!forse e' ancora presto per questo tipo di celle per gli eli, sono invece molto indicate per le auto........!!!!!!!!!
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Vecchio 14 aprile 08, 22:30   #5 (permalink)  Top
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Però quei grafici sono presi nelle condizioni migliori. Mi spiego meglio.
Partiamo dalla durata della cella, più di 1000 cicli, si ma con scariche massime dell'ordine di 10C, mentre loro danno una corrente nominale di 20C o più.
Poi, il grafico tensione/capacità (dove vengono messe in evidenza le doti di scarica della cella contempla solo correnti di scarica inferiori ai 40A. Beh i famosi 70A nominali (o corrente continua di scarica concessa) perché non vengono presi in esame se sono appunto ammissibili????
Parliamo infine dell'ultimo grafico, quello che esalta la durata di tali celle...
Beh... a quelle condizioni di carica/scarica pure una lipo ti dura una vita
(si parla di 3A di carica e 5A di scarica, sono più stressate le pile della mia radiosveglia a queste condizioni ).
Non so, qualcosa non mi convince, ammetto che mi alletta la possibiltà di ricariche lampo, perché se da una parte è vero che a parità di peso di un pacco 123 con le lipo voli più a lungo, è anche vero che se le ricarichi in 15 minuti fai molti più voli in una giornata. Solo che prelevare 10A dalla batteria dell'auto al campetto diverse volte in una giornata la vedo poco salutare per la salute della stessa.
In conclusione, boh!!!!!
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Vecchio 14 aprile 08, 22:42   #6 (permalink)  Top
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Exclamation si no ?

Bè con quattro sono 280g per avere 13,2v !
Magari si possono mettere due sotto al centro e due davanti!
La prova costa 55€!
Mi sconsigli!?
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Vecchio 16 maggio 08, 19:58   #7 (permalink)  Top
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Bè con quattro sono 280g per avere 13,2v !
Magari si possono mettere due sotto al centro e due davanti!
La prova costa 55€!
Mi sconsigli!?
ragazzi come mai la discussione si è interrotta qui?
pure io sono curioso anche se ho conosciuto l'esistenza di queste solo ora!comunque..a me interessavano per un pylon...io più di 20 amp non gli tiro...e userei solo 2 celle....e combinazione ho pure il cb che le carica..hyperion eos5...ingombranti..si è vero...19 mm di diametro le piazzi meno facilmente di una lipo 34*20*103...i cicli di scarica..bah..fossero anche solo 300 non ci si può lamentare alla fine una lipo usata bene....arriva fin li..alcune anche oltre!e poi il discorso della carica rapida...conta pure quello!e così rimpiazzi pure i vecchi speed 400 6 v...
domanda: la tensione finale, per intenderci quella alla quale il regolatore stacca il motore, è compatibile con i vecchi regolatori a spazzole?
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 22:43   #8 (permalink)  Top
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ragazzi come mai la discussione si è interrotta qui?
pure io sono curioso anche se ho conosciuto l'esistenza di queste solo ora!comunque..a me interessavano per un pylon...io più di 20 amp non gli tiro...e userei solo 2 celle....e combinazione ho pure il cb che le carica..hyperion eos5...ingombranti..si è vero...19 mm di diametro le piazzi meno facilmente di una lipo 34*20*103...i cicli di scarica..bah..fossero anche solo 300 non ci si può lamentare alla fine una lipo usata bene....arriva fin li..alcune anche oltre!e poi il discorso della carica rapida...conta pure quello!e così rimpiazzi pure i vecchi speed 400 6 v...
domanda: la tensione finale, per intenderci quella alla quale il regolatore stacca il motore, è compatibile con i vecchi regolatori a spazzole?
Ciao, riprendo questa discussione per alcune domande (prendendo spunto dalle tue).
Ho fatto due conti e mi sono accorto che nel mio caso, volendo utilizzare 7 celle li-fe, per avere il massimo della durata in volo, bisognerebbe staccare a 2V per cella, cioè 14V totali. Ora, il mio regolatore non è idoneo per le li-fe (come cut-off intendo) però se io lo impostassi sulle Ni-Cd, esso vedrebbe le 7 celle li-fe come 18 celle ni-cd belle cariche (ossia 18*1.4=25.2V).
Infatti 7 li-fe hanno una tensione totale di 25.2V (7*3.6=25.2V).

Ora, la cosa interessante è che nel caso delle ni-cd il cut-off è automaticamente impostato a 0.8V per cella e con 18 celle tale valore sarebbe di 18*0.8=14.4V, mentre quello richiesto dalle li-fe (di 2V per cella) sarebbe di 14V.

Se il mio ragionamento quadra, potrei usare il regolatore con le li-fe impostandolo però sulle ni-cd.
Qualcuno ci ha provato?

Inoltre, ho letto che per bilanciare tali celle occorre un bilanciatore specifico (non i soliti per lipo). E' vero?

Ciao.
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Vecchio 12 febbraio 09, 08:24   #9 (permalink)  Top
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Ciao, riprendo questa discussione per alcune domande (prendendo spunto dalle tue).
Ho fatto due conti e mi sono accorto che nel mio caso, volendo utilizzare 7 celle li-fe, per avere il massimo della durata in volo, bisognerebbe staccare a 2V per cella, cioè 14V totali. Ora, il mio regolatore non è idoneo per le li-fe (come cut-off intendo) però se io lo impostassi sulle Ni-Cd, esso vedrebbe le 7 celle li-fe come 18 celle ni-cd belle cariche (ossia 18*1.4=25.2V).
Infatti 7 li-fe hanno una tensione totale di 25.2V (7*3.6=25.2V).

Ora, la cosa interessante è che nel caso delle ni-cd il cut-off è automaticamente impostato a 0.8V per cella e con 18 celle tale valore sarebbe di 18*0.8=14.4V, mentre quello richiesto dalle li-fe (di 2V per cella) sarebbe di 14V.

Se il mio ragionamento quadra, potrei usare il regolatore con le li-fe impostandolo però sulle ni-cd.
Qualcuno ci ha provato?

Inoltre, ho letto che per bilanciare tali celle occorre un bilanciatore specifico (non i soliti per lipo). E' vero?

Ciao.
Ciao,
per quanto riguarda il CB, bisogna usarne uno che preveda la carica per le Li.Fe. , ma ho visto che ce ne sono diversi che servono allo scopo, tra cui Multiplex, Imax ecc. Io ho un GTPower A8 che va benone. Ovviamente sia per Lipo che per Life.
Per il mio MiniTitan uso Life da 3 elementi che ricarico e bilancio a 3C in meno di mezz'ora. Al campo faccio solo ricarica per velocizzare ancora di più.
Come regolatore uso quello di scatola del MT. Ho impostato il battery protection da 3,2Volt a 2,6 e faccio un volato tranquillo di 8/9 minuti, anche se l'impostazione non è l'ottimale per le life.
Per l'impostazione del tuo regolatore devi prima di tutto essere sicuro che regga il voltaggio di 7 Life, poi, al limite, puoi volare anche senza cut off e regolarti con il timer dopo aver fatto un po' di prove. Il tuo ragionamento sul cut off delle ni-cd mi sembra corretto, quello che il regolatore vede è il voltaggio totale del pacco, per cui dipende da noi impostare il cut off corretto per non fare scendere il voltaggio del pacco al di sotto dei 2 volt moltiplicato per il numero di celle.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 12:36   #10 (permalink)  Top
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Ciao,
per quanto riguarda il CB, bisogna usarne uno che preveda la carica per le Li.Fe. , ma ho visto che ce ne sono diversi che servono allo scopo, tra cui Multiplex, Imax ecc. Io ho un GTPower A8 che va benone. Ovviamente sia per Lipo che per Life.
Per il mio MiniTitan uso Life da 3 elementi che ricarico e bilancio a 3C in meno di mezz'ora. Al campo faccio solo ricarica per velocizzare ancora di più.
Come regolatore uso quello di scatola del MT. Ho impostato il battery protection da 3,2Volt a 2,6 e faccio un volato tranquillo di 8/9 minuti, anche se l'impostazione non è l'ottimale per le life.
Per l'impostazione del tuo regolatore devi prima di tutto essere sicuro che regga il voltaggio di 7 Life, poi, al limite, puoi volare anche senza cut off e regolarti con il timer dopo aver fatto un po' di prove. Il tuo ragionamento sul cut off delle ni-cd mi sembra corretto, quello che il regolatore vede è il voltaggio totale del pacco, per cui dipende da noi impostare il cut off corretto per non fare scendere il voltaggio del pacco al di sotto dei 2 volt moltiplicato per il numero di celle.
Ciao, guarda per quanto riguarda il CB, ho appena acquistato un Icharger che può caricare anche le li-fe. Quindi ok. Mi è sembrato però di capire, leggendo il manuale, che il bilanciatore integrato sia idoneo solo per le li-po.

Per quanto riguarda il regolatore, è un kontronik 55-6-18, quindi per le 7 celle li-fe, come massima tensione non ci sono problemi, anche perché il voltaggio di 7 celle li-fe è identico a quello di 6 celle li-po.
Il problema è il cut-off. Non credo che si possa disinserire in questo regolatore. Stasera leggo melgio le istruzioni. Se ciò è possibile, una scarica profonda di queste celle le danneggerebbe? O sono meno delicate delle li-po?

Infine, rimane il problema del bilanciamento. Purtroppo non bilanciatori che lavorino con più di 6 celle, quindi dovrei acquistarne uno. E' per questo che vorrei capire se i bilanciatori per li-fe sono diversi da quelli per li-po.

Ciao.
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