Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 09, 16:43   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
A breve le testerò anche sul T600 e vi faccio sapere.....comunque per chi non è interessato ad un 3d estremo sono un' ottima alternativa.

Saluto
Con che configurazione?.

Saluti.
scaglio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 17:23   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

Data registr.: 08-02-2008
su un trex 600 io ci metterei 2 pacchi in parallelo da 7s
così arrivi a 4600mah di capacità, e voltaggio pari a 6s lipo.
anche se non è una 5000mah o 6000mah, puoi spingere quanto vuoi perchè le A123 non hanno problemi di scarica.. gli puoi chiedere 30-40 c continui senza problemi.
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 18:35   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
su un trex 600 io ci metterei 2 pacchi in parallelo da 7s
così arrivi a 4600mah di capacità, e voltaggio pari a 6s lipo.
anche se non è una 5000mah o 6000mah, puoi spingere quanto vuoi perchè le A123 non hanno problemi di scarica.. gli puoi chiedere 30-40 c continui senza problemi.
Stavo valutando una configurazione in 14s....

Bisogna tenere presente che un pacco 7s 2300 equivale in termini di durata di volo ad un li-po 6s 2500.

Questo perchè puoi arrivare a scaricare fino a 2000 senza problemi ( questo ancora da verificare....devo ancora faare delle scariche sufficienti per affermarlo ).

PERO'...tu dici di spingere quanto vuoi, ma attenzione che le A123 mollano all' improvviso, cioè la tensione a circa 2050 2100 mah di scarica decade bruscamente senza preavvisi. Se uno è lontano corre il rischio di dover fare un autorotazione per scendere.
Quindi seguire scrupolosamente il TIMER !!!! appena beeppa ( verbo derivato dal beep...è giusto ? ) scendere.

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 19:53   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Io però ragazzi non capisco una cosa. A quanto pare leggendo questo ed altri post mi sembra di capire che le li-fe non siano paragonabili in termini di prestazioni alle li-po. Insomma c'è che dice che la resa sia inferiore...
Se questo è vero, mi sa che l'ago della bilancia, per quel che mi riguarda, penda nuovamente verso le li-po (almeno per il momento).
Mi confermate ciò?
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 19:56   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
No, non sono la stessa cosa. E mi dispiace, ma mi risulta che l'Hyperion Eos5 non gestisce le Life.
Probabilmente la serie Eos 0403i - 0606i e superiori, sono una serie più recente rispetto al tuo, che gestisce le LIfe.
thanks Yorick e aggiungo.....s----zo al negoziante che ovviamente non cito!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 20:11   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Io però ragazzi non capisco una cosa. A quanto pare leggendo questo ed altri post mi sembra di capire che le li-fe non siano paragonabili in termini di prestazioni alle li-po. Insomma c'è che dice che la resa sia inferiore...
Se questo è vero, mi sa che l'ago della bilancia, per quel che mi riguarda, penda nuovamente verso le li-po (almeno per il momento).
Mi confermate ciò?
Ciao.
Più che altro il rapporto peso potenza è a favore delle lipo.
Una 3S life è più pesante ed ha meno voltaggio di una lipo. A favore ha il tempo di ricarica, il numero di ricariche possibili, la robustezza agli urti, alla temperatura, non ha bisogno di tante attenzioni.
Il mio Titan (non faccio 3D) con la life è un po' un lumacone, nel senso che sente il peso ed il numero di giri inferiore. Ma questo è anche colpa mia che voglio volare con entrambe le batterie con la stessa configurazione.
Se usassi solo life, aumenterei la curva motore. Su Youtube ci sono molti video di Heli con A123. Francamente fanno di tutto.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 20:53   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Mi confermate ciò?
Ciao.
Dobbiamo un pò riflettere:

Cosa vogliamo dal nostro ely ?

1) Prestazioni pure.....( quindi rapporto peso/potenza, alti giri, tensione costante sotto carico ecc....) non ci sono altre soluzioni...LI-PO !!!! e ci volgiono anche lipo di ALTA qualità con 30C-38C di scarica.
NON bisogna preoccuparsi se si rovinano o meno, non bisogna preoccuparsi se costano molto o meno....tanto l' obbiettivo deve essere : PRESTAZIONI.
Ovviamente le prestazioni si pagano!!!

2) Prestazioni medie.....qua collocherei le A123, però bisogna rimettere a punto l' ely per avere buone prestazioni dalle A123. Bisogna rifare le curve e cambiare pignoni....oppure ci si accontenta con le configurazioni per le lipo quindi posso cambiare i pacchi da A123 a lipo ( quindi molto più pratico )
Le A123 pesano di più ( e non poco ), ed è questo che le rende un gradino inferiore alle lipo... in termini di prestazioni finali sui ns ely.
Il peso in più lo sentono i ns ely.
Se volete fare delle prove, potete aggiungere 2 etti su un trex 500, il risultato sarà grosso modo ( dovete togliere ancora qualcosina ) quello di un trex500 con a123 configurato a dovere.

Molti rinunciano alle a123, perchè le testano male, non si può testare un pacco a123 in 6s su un t500, bisogna usare un 7s.

Morale:...non lo sò!!!
Bisogna vedere se durano tutti i cicli che dichiarano, che non risentano dei maltrattamenti ecc.....allora si può valutare la loro vera collocazione nella scala delle batterie. Continuerò i miei test e poi potrò trarre delle conclusioni.
Un' altro neo è che ci sono solo in 2300mah ( o in 1100mah ), quindi non è facile fare dei pacchi a piacere secondo le esigenze.

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks