Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 09, 14:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao, guarda per quanto riguarda il CB, ho appena acquistato un Icharger che può caricare anche le li-fe. Quindi ok. Mi è sembrato però di capire, leggendo il manuale, che il bilanciatore integrato sia idoneo solo per le li-po.

Per quanto riguarda il regolatore, è un kontronik 55-6-18, quindi per le 7 celle li-fe, come massima tensione non ci sono problemi, anche perché il voltaggio di 7 celle li-fe è identico a quello di 6 celle li-po.
Il problema è il cut-off. Non credo che si possa disinserire in questo regolatore. Stasera leggo melgio le istruzioni. Se ciò è possibile, una scarica profonda di queste celle le danneggerebbe? O sono meno delicate delle li-po?

Infine, rimane il problema del bilanciamento. Purtroppo non bilanciatori che lavorino con più di 6 celle, quindi dovrei acquistarne uno. E' per questo che vorrei capire se i bilanciatori per li-fe sono diversi da quelli per li-po.

Ciao.
ma secondo me no....cioè.....credo di no!
il bilanciatore non fa altro che bilanciare la differenza di tensione tra una cella e l'altra! giusto? 1mV di differenza su un life è uguale ad 1mV su di una lipo...come dire peso di più un kilo di piume o un kilo di piombo!!!!
però allora perchè dovrebbero fare bilanciatore per un tipo e per l'altro....o per entrambi? io ho fatto il ragionamento di prima in quanto a quest'ultima domanda rispondo..perchè mi sa che ci vogliono fregare dei soldi!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 16:11   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Citazione:
Ciao, guarda per quanto riguarda il CB, ho appena acquistato un Icharger che può caricare anche le li-fe. Quindi ok. Mi è sembrato però di capire, leggendo il manuale, che il bilanciatore integrato sia idoneo solo per le li-po.

Per quanto riguarda il regolatore, è un kontronik 55-6-18, quindi per le 7 celle li-fe, come massima tensione non ci sono problemi, anche perché il voltaggio di 7 celle li-fe è identico a quello di 6 celle li-po.
Il problema è il cut-off. Non credo che si possa disinserire in questo regolatore. Stasera leggo melgio le istruzioni. Se ciò è possibile, una scarica profonda di queste celle le danneggerebbe? O sono meno delicate delle li-po?

Infine, rimane il problema del bilanciamento. Purtroppo non bilanciatori che lavorino con più di 6 celle, quindi dovrei acquistarne uno. E' per questo che vorrei capire se i bilanciatori per li-fe sono diversi da quelli per li-po.

Ciao.
L'Icharger carica e bilancia sia le Lipo che Life. Il problema semmai è quale modello hai: il 1010 carica e bilancia fino a 10 celle, il 106 carica e bilancia fino a 6 celle. Per cui se hai quest'ultimo e vuoi bilanciare 7 celle life non hai possibilità di fare la connessione. Piuttosto che prendere un bilanciatore separato, (con tutti i dubbi del caso, ma ti sconsiglio) fai prima a farti un pacco 4S ed uno 3S e li metti in serie. Comunque sappi che le Life non hanno bisogno di bilanciamento come le Lipo, per cui le puoi caricare normalmente come 7S, ed ogni tanto bilanci prima il 4s e poi il 3s.
Che io sappia sul kontronik si può disinserire il cut off, ma non lo conosco, per cui sto zitto. Certo che, se fosse possibile, sarebbe preferibile regolare il voltaggio. Mi sembra molto strano che non sia previsto.
Ciao
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 20:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:

Ciao.

Sul kontronic se non hai toccato nulla la protezione lipo è disabilitata, quindi puoi utilizzare le a123 senza problemi.....

Le a123 offrono delle buone prestazioni.
Il modello sente la differenza di peso, ma tutto quello che fai con le lipo lo fai anche con le a123...con più calma.
A livello di potenza erogabile non sono male, mantengono una tensione costante sotto scarica...unico inconveniente è che è più bassa rispetto ad una lipo, quindi si perde qualcosina nella potenza massima erogabile.....se non ricordo male nell' ordine del 5-10%.
Se ritrovo posto qualche telemetria su un Protos.

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 21:37   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Grazie ragazzi per i vostri preziosi consigli. Il punto è che devo decidere se acquistare per il mio Hurricane550 nuovamente due pacchi lipo da 3s (da usare in serie) oppure provare queste nuove celle li-fe.
Diciamo che ciò che mi attrae sono i tempi di ricarica brevi, anzi rispetto alle lipo, brevisssssimi!!!!

Buona l'idea di fare due pacchi distinti, di caricarli insieme e di bilanciarli separatamente ogni tanto!!!!

Per quel che riguarda l'Icharger (io ho il 6) andrò a rileggere il manuale, ma se ricordo bene, è specificato che il bilanciatore integrato è destinato all'uso di celle Li-Po, non Li-Fe o Li-Ion.
Potrei sbagliarmi, domani vedo.

Comuque pure per me un bilanciatore dovrebbe lavorare ugualmente sia con le li-po che con le li-fe.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 01:36   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
Citazione:
Grazie ragazzi per i vostri preziosi consigli. Il punto è che devo decidere se acquistare per il mio Hurricane550 nuovamente due pacchi lipo da 3s (da usare in serie) oppure provare queste nuove celle li-fe.
Diciamo che ciò che mi attrae sono i tempi di ricarica brevi, anzi rispetto alle lipo, brevisssssimi!!!!

Buona l'idea di fare due pacchi distinti, di caricarli insieme e di bilanciarli separatamente ogni tanto!!!!

Per quel che riguarda l'Icharger (io ho il 6) andrò a rileggere il manuale, ma se ricordo bene, è specificato che il bilanciatore integrato è destinato all'uso di celle Li-Po, non Li-Fe o Li-Ion.
Potrei sbagliarmi, domani vedo.

Comuque pure per me un bilanciatore dovrebbe lavorare ugualmente sia con le li-po che con le li-fe.
A mio parere non tutti i bilanciatori lavorano bene perchè quando le li-fe si caricano con correnti elevate il bilanciatore può non starci dietro a fare il proprio lavoro. Io sono passato all'uso di 4 LiFe da 2300 mA/h, ho costruito un pacco per il mio microeli classe 450 e il peso comprendente cavi, guaine, attacco rapido e fili x bilanciamento è di 325 g. Non ho mai volato perchè non ho ancora l'ely operativo dopo le modifiche per la conversione tripala ( http://www.baronerosso.it/forum/elim...mio-ely-9.html ) ma ho fatto diverse prove a banco. Sono persino riuscito a dimenticarmi per ben due volte il pacco collegato al regolatore (purtroppo dovendo fare molte cose di fretta) e quando mi sono accorto due celle erano a 0.5 V e due a 0,2. Pian piano le ho caricate singolarmente con il programma NiCd a 100 mA fino a portarle a 2 V per poi proseguire la carica col programma LiFe del mio Shulze Lipocard. Il pacco ormai è compromesso perche due celle hanno perso una piccola parte della loro capacità (circa 2100 mA contro i 2280 da nuove) ma sufficiente a farle scendere pericolosamente sotto i 2 V verso fine scarica mentre le altre 2 sono ancora a 2,5 -2,6 V. Vi posso dire che con l'eli tenuto in mano e tutto passo ho un assorbimento di 31-32 A e una tensione che non scende sotto gli 11 - 11,5 volt. Una cosa particolare che ho notato a differenza delle LiPo è che la scarica del pacco si preannuncia con un calo molto veloce della tensione che ti obbliga a scendere immediatamente.
Icone allegate
3 celle A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C(x eli classe 450)-pc030062.jpg   3 celle A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C(x eli classe 450)-pc170033-1.jpg   3 celle A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C(x eli classe 450)-m.eli.s-3p-3.jpg  
Vecchio 13 febbraio 09, 11:26   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2008
Ciao a tutti, anch'io mi sto attrezzando per provare le life sul trex 450 e 500 vstabi. Quello che mi aspetto non è avere le performance delle lipo ma fare sport flying con volo acrobatico e fondamentali 3D. Detto questo, sul 450 monterei un motore scorpion 2221-6 da 4400 Kv, pignone da 13, regolatore hyperion 50 e life 3S 2300, servo coda 9650 quindi non penso avrò problemi di bilanciamento. Sui regolatori hyperion è possibile settare il cutoff anche a 2V.
Sul trex 500 vstabi monterei uno scorpion 1900kv, pignone da 14 o 15, life 6s e hyperion 80, servo coda 9254 quindi anche in questo caso non dovrebbero esserci problemi di bilanciamento.
Su helifreak ci sono tanti report di persone che volano con queste configurazioni.
Tirando le somme, per il mio modo di volare penso che le life siano la soluzione ottimale: bassissimi tempi di ricarica, si possono caricare ad alti amperaggi, nessuna preoccupazione in fase di ricarica, nessuna preoccupazione in fase di scarica se non atterrare prima che il pacco finisca, con pochi pacchi posso volare ininterrottamente. Appreso il 3D, dove è necessaria più potenza, penso occorrerà tornare alle lipo ma ci penserò al momento opportuno.

Per ora è tutto.

Saluti.

Max
scaglio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 14:28   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
ragazzi scusate se esco con questa domanda stupida...per essere sincero non ho nemmeno ancora guardato sul web ma le life non sono come le li-ion....e non si caricano allo stesso modo?
se non ricordo male il negoziante che mi vendette l'hyperion eos5 mi disse che le caricava le li-fe!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 15:16   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ragazzi scusate se esco con questa domanda stupida...per essere sincero non ho nemmeno ancora guardato sul web ma le life non sono come le li-ion....e non si caricano allo stesso modo?
se non ricordo male il negoziante che mi vendette l'hyperion eos5 mi disse che le caricava le li-fe!
Ciao, di solito nei carica batterie per le life c'è un programma apposito più che altro per gestire il diverso voltaggio rispetto alle lipo.

Saluti.
scaglio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 15:33   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
No, non sono la stessa cosa. E mi dispiace, ma mi risulta che l'Hyperion Eos5 non gestisce le Life.
Probabilmente la serie Eos 0403i - 0606i e superiori, sono una serie più recente rispetto al tuo, che gestisce le LIfe.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 16:34   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
A breve le testerò anche sul T600 e vi faccio sapere.....comunque per chi non è interessato ad un 3d estremo sono un' ottima alternativa.

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks