08 aprile 08, 17:01 | #1 (permalink) Top |
User | Settaggi Lama v3 v4 per volo esterno
Salve a tutti, volevo creare questa discussione per chiedere aiuto e sopratutto raggruppare tutti i consigli e le modifiche da fare sugli eliccotteri lama v3 e v4 (ma anche i coassiali in generale) per il volo in esterno e per aumentare la loro reattività.
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08 aprile 08, 21:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
| volo in esterno
In genere questi tipi di elicotteri non offrono tanto comando di elevatore ed alettoni (avanti-dietro---destra-sinistra)per poter contrastare un improvviso "colpo di vento" ,quindi scegli una giornata poco ventosa,soprattutto se sei ai primi tenativi.Un piccolo espediente per renderli un po' piu' reattivi e' quello di spostare piu' all'esterno possibile l'astina di ogni servocomando in modo da aumentare la corsa del comando.Ricorda inoltre se hai intenzione di mandarli "lontani" di sbrogliare la classica "matassa" dell'antenna...saluti daniele@eskyitalia.com |
09 aprile 08, 11:48 | #4 (permalink) Top |
User |
I lama esky risentono moltissimo del problema al bilancere. La plastica su cui è fissato, è assai malleabile,pertanto, in caso di forte inclinazione, il bilancere stesso si stacca facendo precipitare il modello.. La prima modifica da fare è un cappuccio che possa prevenire questo problema..In secondo luogo puoi aumentare l'escursione dei servi spostando il leveraggio nel buchetto più esterno sulla squadretta... Poi puoi spostare la batteria leggermente in avanti,bilanciando al meglio il peso,per l'avanzamento. Questo rappresenta un aiuto non indifferente, per l'heli in ogni caso anch'io ti consiglio di volarci in condizioni di calma piatta,sono modellini leggeri,fatti per volare in casa e poi in ogni caso ricorda che il vento è il nemico numero 1 degli elicotteri.... |
09 aprile 08, 13:27 | #5 (permalink) Top |
User |
Grazie mille, infatti ho già montato tutti gli upgrade in alluminio tra cui c'era appunto il supporto per il bilancere che si chiude con un cappuccio fissato con 2 viti. Oltretutto il mio modello aveva un problema sulla swashplate per cui facendo cambi di direzione improvvisi questa si staccava... Quindi consiglio vivamente di montare i suddetti upgrade. Oggi comunque provo a spostare più all'esterno possibile le astine dei servocomandi (anche se probabilmente devo fare dei nuovi fori) poi posto le immagini. Ah so che sono molto suscettibili al vento ma per provare qualche manovra in più serve molto spazio e in casa non riesco a farlo volare molto; passare ad un modello più avanzato però è un problema per ora visto che riparare un lama v4 ha un costo, ripararne uno più grosso ne ha un'altro... Passerò sicuramente ad un modello migliore (sono già innamorato dell esky honey bee king 2) ma prima devo fare ancora qualche mese di "scuola" |
10 aprile 08, 20:02 | #6 (permalink) Top |
User |
Ecco qua, la prima foto è sul bilancere, il supporto delle pale ho tenuto quello in plastica originale perchè quello fornito con gli upgrade in alluminio faceva troppa resistenza sul collegamento del braccino collegato poi al bilancere, rendendomi l'elicottero inguidabile ovviamente. La seconda foto invece è una foto dei servi. Sono assenti buchi più esterni sui braccini e non c'è spazio per farne degli altri... come posso risolvere questo problema? (scusate la bassa risoluzione delle immagini ma ora dispongo solo del mio iphone... ) |
24 aprile 08, 22:52 | #7 (permalink) Top |
User | Ora è perfetto!!!!!!!!!
Dopo un paio di settimane di prove all'isola d'elba ora posso dire di aver messo a punto il mio lama v4!!!! Ecco qua tutte le modifiche che ho fatto: - Ho segato un bel dissipatore da scheda video e l'ho attaccato con due punti di attac e pasta termo conduttiva su tutti e due i lati dei motorini (fig. A); questo perchè ho notato che se non sono dissipati scaldano tantissimo e rendono meno, nonchè la batteria dura molto meno. - Ho comprato due braccini (quelli bianchi che stanno sui servi in fig. A) più lunghi per aumentare il grado di incidenza delle pale inferiori; occhio a non esagerare con la lunghezza dei braccini altrimenti si arriva a fine corsa della swashplate e si sforzano troppo i servi. Ovviamente avendo i braccini più lunghi ho dovuto deformare con il calore la scocca dell'eli altrimenti non ci stavano (fig . - Ho accorciato la flybar da 8 cm a 6,5 cm piegando i due vertici ad L (fig. C); avevo notato che in certe manovre la flybar toccava le pale inferiori spesso distruggendole. - Ho pensato di creare due bei airbag in polistirolo per i pattini del lama per preservarne l' integrità (fig. D); funzionano!!! - Ho rivestito la parte frontale delle pale con 3 strati di nastro isolante; se si prende contro a qualcosa si rimuove il nastro e si rimette nuovo e le pale ritornano operative (e si risparmiano un bel pò di soldini visto che la durata di una pala quadruplica). - Se perdete i gommini che fissano la scocca al telaio non state a comperarne delle nuove... un pezzettino di guaina di cavo elettrico e via! Funziona benissimo (fig. E) - Di pezzi di upgrade montate solo l'inner shaft in alluminio (così la flybar rimane lì e non si stacca) e la swashplate (quella originale ha il vizietto di dividersi a metà). Tutti gli altri upgrade non montateli. I fermi delle pale superiori fanno troppa resistenza con l'occhiello dell'astina di collegamento della flybar rendendo l'eli inguidabile; idem per la parte di fissaggio delle pale inferiori che rende la risposta dei servi più lenta e facendo molta più fatica. Ok per ora direi che è tutto. L'eli vola benissimo in esterno, fronteggia con arroganza il venticello e non è più una tartaruga!! Spero di essere stato utile a qualcuno. Buon volo a tutti e namastè! -Alain- |
24 aprile 08, 22:57 | #8 (permalink) Top |
User |
Uh! dimenticavo! Se vi servono consigli e settaggi per il simulatore di volo (sempre per il lama) mandatemi una mail a: alainros@gmail.com |
25 aprile 08, 14:54 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vorrei proprio vedere un bel filmato! | |
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