Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 08, 16:29   #1 (permalink)  Top
cri
User
 
L'avatar di cri
 
Data registr.: 25-02-2005
Messaggi: 200
assorbimenti e regolatore t-rex 500

Ciao a tutti,
vorrei porVi questo quesito riguardo al mio t-rex 500:
ho delle batterie flight power evolite 6s 2500mah da 18c di scarica quindi 2.5A*18=45A di scarica massima giusto?
ora ho a disposizione il regolatore del t-rex 450 un bel kontronik jazz 40/6/18,
dato che nel manuale align del t-rex 500 è riportato un assorbimento con pignone da 13t a 2550 giri +-12° di passo: 34A.. il mio amato kontronik che supporta 6 celle lipo mi da 40A continui e 50A di picco per 15sec., è sottodimensionato per il t-rex 500 o potrebbe farcela?
in tal caso,perchè di scatola quelli dell'align danno un regolatore da 60A?
un'ultima domanda, dato che vorrei stare fedele al kontronik, se il 40/6/18 non va bene è sufficiente il 55/6/18?
grazie a tutti!
Ciao!
Cri
__________________
Io Volo e Sono felice!
cri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 23:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Si, non dovrebbero esserci problemi.
Comunque i kontronik se scaldano iniziano a togliera potenza graduatamente quindi non è che ti ritrovi senza potenza di colpo.


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 00:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Citazione:
Originalmente inviato da cri Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
vorrei porVi questo quesito riguardo al mio t-rex 500:
ho delle batterie flight power evolite 6s 2500mah da 18c di scarica quindi 2.5A*18=45A di scarica massima giusto?
ora ho a disposizione il regolatore del t-rex 450 un bel kontronik jazz 40/6/18,
dato che nel manuale align del t-rex 500 è riportato un assorbimento con pignone da 13t a 2550 giri +-12° di passo: 34A.. il mio amato kontronik che supporta 6 celle lipo mi da 40A continui e 50A di picco per 15sec., è sottodimensionato per il t-rex 500 o potrebbe farcela?
in tal caso,perchè di scatola quelli dell'align danno un regolatore da 60A?
un'ultima domanda, dato che vorrei stare fedele al kontronik, se il 40/6/18 non va bene è sufficiente il 55/6/18?
grazie a tutti!
Ciao!
Cri

Ovviamente dipende da come voli.......

se fai un volato normale con qualche loop o tonneaux il Kontronik da 40 non dovrebbe avere problemi.........

Diverso è se fai altre manovre da 3D ove i cambi di passo repentini con un rotore che gira forte come dici (2550)comportano picchi di assorbimento che potrebbero superare la soglia del regolatore.......

Con il Kontronik da 55 secondo me non hai problemi......
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 09:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da speedy Visualizza messaggio

Con il Kontronik da 55 secondo me non hai problemi......
Già provato sul rex500, funge a meraviglia....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 10:00   #5 (permalink)  Top
cri
User
 
L'avatar di cri
 
Data registr.: 25-02-2005
Messaggi: 200
55/6/18

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Già provato sul rex500, funge a meraviglia....

ok grazie a tutti per le info...prenderò il kontronik 55/6/18... magari quello di serie align andrà bene.. ma con un kontronik mi sento molto ma molto più sicuro...
mettero in vendita sul mercatino il 60A align e il mo 40/6/18...
grazie a tutti per le dritte!!!
Buoni Voli!
Cri
__________________
Io Volo e Sono felice!
cri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 10:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da cri Visualizza messaggio
ok grazie a tutti per le info...prenderò il kontronik 55/6/18... magari quello di serie align andrà bene.. ma con un kontronik mi sento molto ma molto più sicuro...
mettero in vendita sul mercatino il 60A align e il mo 40/6/18...
grazie a tutti per le dritte!!!
Buoni Voli!
Cri
Io sto usando il regolatore originale align del rex500 e mi sta andando benissimo... Non capisco xkè tu debba spendere 150 euro e + in un kontronik...
Il kontronik 55 lo usai in quanto il primissimo trex 500 che è arrivato sul mercato, venne fornito senza regolatore ed abbiamo dovuto usare quello che c'era disponibile,sul momento...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 10:16   #7 (permalink)  Top
cri
User
 
L'avatar di cri
 
Data registr.: 25-02-2005
Messaggi: 200
regolatore align

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Io sto usando il regolatore originale align del rex500 e mi sta andando benissimo... Non capisco xkè tu debba spendere 150 euro e + in un kontronik...
Il kontronik 55 lo usai in quanto il primissimo trex 500 che è arrivato sul mercato, venne fornito senza regolatore ed abbiamo dovuto usare quello che c'era disponibile,sul momento...

ciao Alex,
sarei tentato a provare il regolatore align..., ma dato che ho appena finito di montare l'ex "TUO" modello in maniera impeccabile... e mi sembra veramente un modello ben fatto! non voglio che mi succeda quello che mi è accaduto con il regolatore da 35A del t-rex 450.. da quando ho montato il kontronik il mio rexino è diventato una vera e propria "bomba" il governor del kontronik per me è inimitabile... Il Top...!! con una futaba dc pcm e una ff9.. non ho mai avuto un'interferenza... con l'align fino a che usavo batterie da 15 18C di scarica tutto ok... poi con le kokam 30C sono iniziate le interferenze... con il kontronik.. le scarico tutte senza alcun problema...
se esiste la remota possibilità (come visto in alcuni post) che il 60A align abbia dei problemi, io non voglio correrli, per la mia sicurezza e per quella degli altri.. e poi se devo crashare il modello, voglio che la colpa sia mia, per una manovra troppo azzardata o altro..., ma non per causa elettroniche o dei componenti dell'hely...
Ciao!
Cri
__________________
Io Volo e Sono felice!
cri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 10:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Cri, stai tranquillo
i regolatori align del trex 500 che ho provato fin ora sono tutti andati a meraviglia..
E poi scusa, nessuno ti vieta di fare intanto due o tre voli in hovering per poter capire come va il modello,come reagisce..per ottimizzare i settaggi..
Poi dopo..verrà il resto no?
Fidati, usa il regolatore originale, il kontronik è una spesa grossa che si può evitare tranquillamente..Anche io, che ne ho comunque in casa uno disponibile (kontronik 55 tolto dal logo 3d), sto usando il regolatore originale align del rex 500.....A rovescio a 2cm da terra....Senza timore......
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 10:21   #9 (permalink)  Top
cri
User
 
L'avatar di cri
 
Data registr.: 25-02-2005
Messaggi: 200
settaggio rego align

Ciao Alex,
una curiosità ma dato che non hai alcun problema con il rego align..
potresti darci la tua configurazione di tale regolatore? che pignone monti il 13T?
poi con 3 servi s9650 e un s9254 a quanti V devo settare il bec?
credo che possa esere utile a tutti!
Grazie
Ciao!
Cri
__________________
Io Volo e Sono felice!
cri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 16:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da cri Visualizza messaggio
Ciao Alex,
una curiosità ma dato che non hai alcun problema con il rego align..
potresti darci la tua configurazione di tale regolatore? che pignone monti il 13T?
poi con 3 servi s9650 e un s9254 a quanti V devo settare il bec?
credo che possa esere utile a tutti!
Grazie
Ciao!
Cri
Una domanda..tu hai già provato la configurazione di scatola,senza toccare niente?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Virus Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 aprile 08 13:50
Regolatore t-rex 500 e governor ginopilotino Elimodellismo Motore Elettrico 2 07 marzo 08 19:23
T-rex 500 ed il suo regolatore girellino Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 08 23:46
Regolatore T-REX 500 manu73 Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 febbraio 08 17:30
T REX 500 o HDX 500 SE? Leon 81 Elimodellismo Motore Elettrico 12 02 febbraio 08 14:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002