Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 08, 10:18   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
quindi il bec Switching o lineare cosa significa!?qual'è migliore?
sui Esc non mi pronuncio non li conosco, per l'altra domanda ti posso dire che liniare si intende un bec che fornisce i 5V con dei componenti elettronici abbastanza semplici da utilizzare e sono i classici regolatori di tensione tipo i 78XX , questi hanno il difetto di dover smaltire in calore il deltaV per la corrente che passa, in pratica possono lavorare senza diventare roventi solo con una differenza di tensione fra la batteria e i 5V , bassa in generale già con tre elementi 11.1v-5v=6.1v*2A=12.2W da smaltire in calore a fronte di 10W di energia per servi ecc. rendimento sotto il 50% e un sacco di calore sull'esc, gli Switching invece generano i 5v come un alimentatore e hanno una resa molto alta questo significa poter alimentare l'esc con pacchi da 4 o più elemnti e lo spreco in calore di energia è minimo, come contro sono cirquiti che lavorano in frquenza e possono generare disturbi per l'impianto radio ecc.
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 10:21   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Citazione:
Originalmente inviato da publo Visualizza messaggio
cerco di farla breve senza stravolgere i concetti:
il bec lineare è un dispositivo che in sostanza dissipa su un transistor l'energia in eccesso, ovvero la differenza di tensione tra la batteria e l'alimentazione dell'elettronica. è semplice, ma ha una efficienza limitata proprio dalla capacità di dissipare: maggiore è la caduta di tensione, minore è la corrente che possiamo assorbire, pena il blocco per protezione termica. quindi poche celle e pochi servi.
il bec switching è un sistema di innalzamento o riduzione di tensione dc/dc piu' sofisticato, e piu' efficiente. non ha i problemi di dissipazione tipici del lineare, ma è potenzialmente piu' rumoroso elettricamente, ovvero puo' generare disturbi. se ben progettato, e con ausilio di anelli in ferrite, il problema disturbi non sussiste; se mal fatto puo' invece scaldare e causare interferenze. un regolatore con un buon bec switching a bordo è meglio, se poi non ci sono problemi di spazio e peso, meglio un opto con un bec switching esterno, questo almeno secondo me.
si veda anche: Convertitore di tensione DC-DC switching da 12 a 16.5 Volt :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
opss. praticamente stavo rispondendo quando avevi gia spiegato tutto, ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 19:44   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
quindi si tratta solo del differente modo di generare alimentazione per ricevente e servi,ecc.!
Con un anello di nucleo ferite il problema si elimina?
Il sistema che regola il motore è lo stesso!?
Mi domandavo inoltre questi fantomatici disturbi di che entità sono?
Trascurabili o meno!?
Inoltre aumentano e diminuiscono in funzione della differenza di potenziale che c’è sull’alimentatore in entrata!
Per un modello tipo Mini Titan con radio e ricevitore in PCM posso andare Tranquillo!?con Switching?
E Naturalmente Grazie mille per le Risposte!
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 aprile 08 alle ore 19:51
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 20:28   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da mrsimone7 Visualizza messaggio
Cerco di spiegarmi meglio.. il problema praticamente si presenta solo all' aperto..provandolo a casa in hovering in idle 1 gira al 75%, innesco l'idle2 si sente aumentare il motore con curva piatta impostata al 85% . quando lo provo fuori questa differenza si sente solo su un primo volato.. ossia dopo aver volato in idle 1 e successivamente in idle 2 atterro e nel ripartire mi accorgo che l'idle1 e l'idle 2 nell' inserirli hanno gli stessi giri nessuna differenza.. perchè? cmq ricontrollero' sicuramente.. Ciao
bè può dipendere anche da cosa usi come batterie quante c hanno di scarica se le hai mal equlibrate se hanno molte scariche sulle spalle!hai provato poi?
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 21:31   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
quindi si tratta solo del differente modo di generare alimentazione per ricevente e servi,ecc.!
Con un anello di nucleo ferite il problema si elimina?
Il sistema che regola il motore è lo stesso!?
Mi domandavo inoltre questi fantomatici disturbi di che entità sono?
Trascurabili o meno!?
Inoltre aumentano e diminuiscono in funzione della differenza di potenziale che c’è sull’alimentatore in entrata!
Per un modello tipo Mini Titan con radio e ricevitore in PCM posso andare Tranquillo!?con Switching?
E Naturalmente Grazie mille per le Risposte!
beh, darti una risposta assoluta è un po' difficile, posso dirti che ho volato col kontronik jazz che monta bec switching e di disturbi neanche l'ombra; un mio amico monta un bec switching di quelli cinesi da 3A sul 3dx500 e per ora non è caduto . Gli hyperion sono regolatori di buona qualità, quindi trai le tue conclusioni.
Se vuoi farti una mezza idea sulla cosa dai un'occhiata qui, dove parla di ubec: http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post555864
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 08:41   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: RONCO SCRIVIA
Messaggi: 59
Prima di fare esperimenti pericolosi con la funzione governor del BLC 40 di scatola del minititan volevo chiedere una cosa.

Attualmente l'elicottero và molto bene e io ho appena cominciato a volarlo di fronte e in traslato basso e lento.

Volare con la funzione governor inserita a livello di facilità di pilotaggio mi può aiutare?

Saluti
Gianluca
obelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 09:51   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
che dire, se le curve sono fatte bene potresti avere anche una resa migliore che in governor, il vantaggio della modalita giri costanti è che la risposta dell'eli rimane pressapoco la stessa dall'inizio alla fine della batteria, questo però solo con esc di ottima qualità , ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 20:07   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da obelix Visualizza messaggio
Prima di fare esperimenti pericolosi con la funzione governor del BLC 40 di scatola del minititan volevo chiedere una cosa.

Attualmente l'elicottero và molto bene e io ho appena cominciato a volarlo di fronte e in traslato basso e lento.

Volare con la funzione governor inserita a livello di facilità di pilotaggio mi può aiutare?

Saluti
Gianluca
a mia veduta vai e passa le tue prime ore cosi!prendici la mano quanto più a farlo straslare!fino alla noia!hai un simulatore?se ti vola bene vai avanti!ma voli con quali curve?
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 08:47   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: RONCO SCRIVIA
Messaggi: 59
Per il passo quella delle istruzioni Thunder Tiger, per il gas (monto il pignone 11T del TRex) 0 - 75 - 82 - 90 - 100.

Per il simulatore uso il Phoenix tutta la settimana nella pausa pranzo ed il sabato o domenica mi faccio quattro pacchi.

Ciao
Gianluca
obelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 10:12   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ragazzi, Align si sta facendo strada.
I regolatori che sono stati prodotti di recente vanno TUTTI BENE, a partire dall'align 35A sul 450 s ed se v2, anche i regolaotri per trex 600 lavorano egregiamente, ho usato l'heli a 45 gradi sotto il sole di luglio, con il regolatore situato persino all'interno della canopy..mai nessuno stacco,volo 3d bello cazzuto e lineare, dall'inizio alla fine..
Idem per il regolatore ALIGN del trex 500 che va davvero molto molto bene...
Il miglior rapporto qualità prezzo,probabilmente.
Se poi si vuole la qualità al TOP...allora KONTRONIK...
Gli unici a toppare sono stati quelli della thunder tiger..al mini titan,gli avrebbero potuto mettere un esc migliore...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale dei 2 elicotteri della RC SISTEM? Ricky MHR Elimodellismo Principianti 9 15 aprile 07 13:24
La guerra dei regolatori brushless... bernard Aeromodellismo Volo Elettrico 22 22 dicembre 06 09:47
aggiornare firmware dei regolatori billifly2 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 novembre 06 11:24
FET dei regolatori ESC skrycchio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 23 29 aprile 06 00:58
Prevenire il CUT-OFF dei regolatori LiPo uccio.it Aeromodellismo Volo Elettrico 6 14 dicembre 05 19:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002