22 marzo 08, 13:16 | #1 (permalink) Top |
Sospeso | Non è il Club Zoom 400! (ma se mi aiutate...
son contento lo stesso NON faro' il Club Zoom 400, state tranquilli : Domandine in libertà: Ieri ho fatto la prima prova al campo. A un tratto si è scollata l'astina che va dal servo al palino di coda. Non me ne sono accorto subito. Quando si è sollevato ovviamente trottolava su se stesso come... una trottola. Siccome c'era un ciuffo d'erba, scemamente , ho pensato fosse stato quello a dargli il "prillo", quindi ho ridato gas: 3 secondi e il motore ha staccato/spento. (tutto nel giro di secondi. Al che poi mi sono fermato e ho individuato la causa). (poi avevo fatto una riparazione di fortuna ma il motore ha ristaccato). a) stacco motore: puo' dipendere dall'inconveniente o semplicemente la lipo si stava scaricando? b) ho il naso mooolto buono: mi era sembrato ieri sul posto, e anche oggi a casa, che emanasse un leggerissimo odore "tipico" da bruciatura/surriscaldamento dal regolatore (N.B. quando aveva staccato avevo subito toccato sia il regolatore che la lipo che il motore: tutti appena appena appena tiepidi). Mi preoccupo? c) Tenuto conto che non ho mai avuto/usato eli come questo: noto che (anche con sensibilità del gyro al min), dopo accesa l'elettronica, il servo di coda NON resta fermo in una posizione ma lentissimamente si muove in direzione verso l'anteriore, ossia tira l'astina, anche se non tocco assolutamente nulla. C'e' un motivo che non conosco o... mi ri-preoccupo? grazie a tutti i partecipanti Mongo |
22 marzo 08, 13:23 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
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| Citazione:
il gyro:da come si comporta sembra regolato in avcs,quindi è normale che con l'eli a terra si sposti da solo in una direzione.magari potresti almeno dire di che gyro si tratta (anzi,meglio tutta la configurazione...)
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22 marzo 08, 13:51 | #3 (permalink) Top |
Sospeso |
hai ragione, perdonami! allora: lipo 1800 25C 40C (ma causa disguidi postali oggi non ho modo di controllare il suo stato di carica), quindi per ora soprassediamo. Gyro: GR301 Head Lock and Standard Mode Dual rate Voltage used : 4.2V to 7V Power consumption : Approx 33mA Operation Temp : -5° Cto +60°C Built-in Drift Cancel-Circuit Temperature Compensation Circuit Small Size Piezoelectric Ceramic Gyro With Reverse Switch Regolatore Jeti (non si legge quale, ma mi è stato consegnato come "un po' sovradimensionato). Motore: non si legge, ma dovrebbe essere tipo questo: Input voltage: DC7.4~14.8v Max Contimuous current: 25A Max Output Power:290W(prox.) KV Value:3800KV di + ninzo' ;-) p.s. quel che mi preoccupa di + è la puzzettina che sento ancora leggerissima, ma c'e' (e' anche vero che mia moglie brontola sempre che dice che sento odori nel cibo che non se ne accorge neanche il mio cane, che lui se ne intende di odori ;-) ) |
22 marzo 08, 17:00 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
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| Citazione:
in effetti la batteria pare consona(se è vera la descrizione)te lo dico perchè se è una batt di provenienza cina,molto spesso trovi etichette con C di scarica scritti in super abbondanza....mi è capitato almeno un paio di volte di comprare batterie con 20 C continui e 30 C di picco che in realtà forse sono 12/15 reali...(cmq lo vedi dal peso e dalle dimensioni) se è regolare(e il regolatore è ok,come la carica della batt...)potrebbe essere il motore che con qualche avvolgimento andato gira ugualmente ma assorbe molto di più di quanto dovrebbe(mi è capitato anche questo...) cmq l'unico modo serio di capire quanto assorbe l'apparato motore/servi è quello di misurarlo. P.S.magari il regolatore è regolato da tagliare troppo presto?
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22 marzo 08, 17:29 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
ora mi leggo il manuale del regolatore. la lipo è una flightpower nuova. grazie della disponibilità. ========= Non avendo voglia di aspettare e spendere per l'astina del servo di cui sopra, indico come ho fatto la riparazione stanotte parte verde = vecchio trave coda carbonio altro eli parte rossa = spezzone carbonio canna da pesca parte fucsia = spezzone di.... manico spazzolino da denti!!! parte blu (visto che qui non trovo neanche una vitina sotto ai 3 mm) = pezzetto di metallo graffetta fermafogli. | |
25 marzo 08, 23:16 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
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| Citazione:
invece x la puzzettina,hai davvero un buon naso!il lato positivo è che almeno hai trovato il problema... P.S.quel regolatore era già stato aperto...il termorestringente è quello di terra! faccio l'elettricista e lo conosco bene. ciao,Mauro.
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! Ultima modifica di mauro-linux : 25 marzo 08 alle ore 23:19 | |
26 marzo 08, 00:21 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
E per Linux: il rimando non credo sia + debole dell'originale, in effetti il suo punto debole, come il primo, è l'incollatura finale (quella sullo spazzolino) con la ciano. Sto studiando miglioramenti cmq. ========== come si brucia un regolatore? vi è successo mai? pecche'? | |
26 marzo 08, 20:35 | #10 (permalink) Top |
Sospeso | Come si brucia il regolatore?
tempo accensione totale 10 minuti circa di settaggi servi e prove senza motore. tempo con motore: max 4 minuti totali divisi in tre accensioni: la terza 10 secondi poi si è spento motore (bruciato regolatore) Tempo motore a pieno regime 15 secondi al max. Poli non invertiti: attacchi Dean non invertibili Lipo sicuramente compatibile (1800 25C 40C 3S). Motore dovrebbe essere questo: Input voltage: DC7.4~14.8v Max Continuous current: 25A Max Output Power:290W(prox.) KV Value:3800KV NON sembra in corto dalle prove fatte col tester. Regolatore: dovrebbe essere uno jeti, ma non so il tipo. Mi sapete indicare possibili cause? Grazie mille! |
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