Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 07, 21:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2007
Trave di coda Procopter irrobustito.

Una delle parti piu' delicate di questo bellissimo eli e' il trave in carbonio,bello e' bello, ma si rompe solo a guardarlo,durante gli allenamenti in overing, capita spesso di toccare con i palini di coda, quindi bisogna mettere in preventivo € 15 ogni volta.La soluzione che ho adottato e' la seguente: in un DECATLON con € 8 ho acquistato una barra tonda di carbonio da 1,5 metri di diametro 8mm,l'ho infilata dentro al trave spezzato, (ci va di misura) ho dato 2 gocce di ciano, ed ecco il trave come nuovo ,ma molto piu' robusto,ed esteticamente uguale in quanto le giunzioni si possono nascondere tra i supporti di plastica del gyro e delle derive.Eventualmente se il trave e' proprio ridotto male si possono fare degli spessori di 1/2 cm ,incollarli ed il gioco e' fatto! Il risparmio e' notevole, ma sopratutto e' molto piu' robusto!!!!!!!!!!!!!
Spero che cio' possa essere utile.
Mazz56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 10:15   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2007
Si, quel trave di coda è un insulto alle + banali regole in fatto di strutture

Ma da quando si usa un tessuto ortogonale in un tubo?

Questi non sanno che tubi e travi si fanno con tessuto unidirezionale?

Vabè, lasciamo perdere ...

La tua è una buona idea, però ci sono un paio di cose: innanzitutto stai attento che a causa del ridotto diametro interno la cinghietta non vada a sfregare contro le pareti del tubo interno

Secondo, sarebbe interessante pesare i due tubi e vedere se pesano meno del mio tubo unico in OTTONE da 9mm, che ho installato dopo aver spezzato l'originale

Pesa 35 gr, ma non si è mai + rotto

Inoltre ho sostituito la pinna verticale con una in lexan da 2 mm + allungata e con la punta arrotondata

Rispetto all'originale offre maggiore franco da terra al rotorino di coda, ed essendo arrotondata non si pianta nel terreno a mo di aratro se tocchi in retromarcia

Oltretutto il lexan è un materiale estremamente elastico, si piega senza spezzarsi o deformarsi assorbendo anche gli urti + forti

Roberto
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 19:54   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di giakko

Data registr.: 26-10-2005
Per il procopter esiste il suo tubo di coda in alluminio già pronto !!! Ciao.
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 00:45   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giakko
Per il procopter esiste il suo tubo di coda in alluminio già pronto !!! Ciao.
Bene a sapersi, ma e' un accessorio RCS, o un tubo recuperabile in qualche negozio di bricolage?Dove posso trovarlo?
Per quanto riguarda quello da me fatto in carbonio e' ok, la cinghia non sfrega.
Mazz56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 12:13   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2007
Io non sono riuscito a trovare tubi in alluminio da 9 mm

Le misure standard sono 6-8-10-12 mm
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 15:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Data registr.: 10-02-2005
Forse il mio parere è totalmente contrario... ma per quante cadute abbia preso di ogni genere e pure su cemento, il tubo del procopter non si è mai e ripeto mai rotto... Ne ho rotti 3 del t-rex ma niente sul procopter... non sono molto daccordo sul fatto che sia un punto debole anzi, sono estremamente sopreso per come ha retto!!
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 19:01   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di giakko

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mazz56
Bene a sapersi, ma e' un accessorio RCS, o un tubo recuperabile in qualche negozio di bricolage?Dove posso trovarlo?
Per quanto riguarda quello da me fatto in carbonio e' ok, la cinghia non sfrega.
Non è un ricambio RCS, il tubo di coda in alluminio è del clone del procopter, del quale ora mi sfugge il nome, ma assolutamente identico tranne che per la trasmissione cardanica di coda anzichè a cinghia, ma le misure sia esterne che interne del tubo sono identiche. Credo si possa reperire da helygo. Ciao
giakko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks