20 marzo 08, 22:30 | #12 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
Credo che a questo punto sia più plausibile ragionare sulle pinze lasche!!! Ora provo a cambiarle con una coppia nuova!!! Speriamo bene! | |
20 marzo 08, 22:42 | #13 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
1. Era stato sostituito da poco e non ha mai subito crash 2. L'ho appena smontato e controllato ed è perfetto. 3. Non ho solo "presupposto" che in normal andasse tutto bene, ma è una cosa che ho verificato più volte. Anche oggi prima di iniziare il volo cercando di capire il problema ho riverificato se in normal il tracking era ok e così era!! | |
20 marzo 08, 22:45 | #14 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel |
Comunque ora ho smontato l'ely e mi sono accertato che ne l'albero principale e neppure l'albero alleggerito siano storti. Ora procederò a rimontare il tutto sostituendo le pinze porta pale e le pale. Non credo di riuscire a finire il lavoro questa sera e provare domani, comunque in teoria sabato dovrei farcela |
21 marzo 08, 17:09 | #15 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel |
Eccomi!!! Come già anticipato ho sostituito le pinze porta pale e le pale SAB con una coppia di nuove e nonostante ieri sera durante la prova in laboratorio non avessi dato un centesimo sul fatto che la situazione fosse migliorata invece la prova sul campo mi ha smentito. La situazione è nettamente migliorata. Il tracking non è ancora perfetto, però da 1,5cm di sfasamento che vedevo prima, ora ne vedo 2mm. Ho anche azzardato per la prima volta qualche rovescio e qualche tic toc e l'ely risponde bene ed è molto più stabile di prima |
22 marzo 08, 00:16 | #16 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel |
Rieccomi di nuovo........... Allora, visti gli ottimi risultati di oggi, mi son messo all'opera per affinare il tracking cercando di togliere anche i 2 millimimetri mancanti per fare un tracking perfetto. Mi sono messo quindi a riverificare il settaggio del passo perchè ieri non l'avevo controllato proprio bene bene Vorrei che qualcuno mi spiegasse una cosa che proprio non mi spiego. Seguite il mio ragionamento: Per settare il passo ho bloccato in bolla la flybar in questo modo: poi ho iniziato a settare il passo partendo dalla pala con il nastro rosso e ho iniziato a settarlo con curva -10 0 +10. Allora, questo è il -10 della pala con nastro rosso: poi lo 0: e poi il +10 e fin quì tutto ok, ora arriva il bello perchè ho verificato il passo sull'altra pala e quindi: -10 su pala con nastro nero: voi direte "è ovviamente fuori tracking".... ok, vediamo lo 0 su pala con nastro nero: voi insisterete nel dire "è ovviamente fuori tracking" ma ora vi stupirò con il +10 su pala con nastro nero: Perchè questa è perfetta? Eppure i servi si muovono tutti uguali, il piatto si alza e abbassa rimanendo sempre dritto e tutti i rinvii sono della stessa lunghezza (controllati 4 volte). Questo è l'albero principale del mio ely: Questo è un problema che ho sempre avuto, solo che prima davo la colpa al fatto che con la bolla non riuscivo a posizionare la flybar sempre nello stesso punto, ma con il sistema che ho fatto questa volta (flybar inchiodata) non può essere!!!! Che devo fare? Non so più dove sbattere la testa!!!! Grazie. |
22 marzo 08, 05:11 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
|
Quello che hai fatto ( e pare male) è il settaggio per regolare il passo. Alcuni lo chiamo tracking, ma è espressione impropria perchè il tracking vero devi farlo in volo. L'errore commesso consiste nel fatto di aver regolato il passo di una pala per volta: questo sistema usato vale per sapere se il piatto arriva a +10 ed a -10, ma non serve ad avere una approssimazione del tracking, che invece (ad eli fermo) deve essere fatto senza muovere stick, prima su una pala e poi dall'altra. Basta pensare soltanto alle difficoltà che avrai avuto nel cercare di trovare il punto 3 dello stick (che tu chiami punto con 0°) su un lato-pala e poi, dopo averlo spostato per andare a +10 e poi-10, ritrovarlo per la misura dell'altra pala ! Dalle foto appare evidente che alcuni allineamenti noin sembrano a filo. Pertanto devi ripetere tutto l'esperimento partendo da un punto + o - O°, misurare prima una pala e poi l'altra senza modificare lo stick, poi andare ad un punto massimo e rimisurare prima l'una poi l'altra e infine andare all'altro punto massimo e rimisurare entrambe le pale. Se tra le inclinazioni delle due pale ci sono differenze, queste dovrebbero essere costanti e quindi (pur non conoscendo la meccanica del modello) dovresti intervenire sul link che porta il movimento alle manine portapale - e poi ripetere le misure-. Fin qui le prove di laboratorio, poi devi provare il modello in hovering, eventualmente facendoti aiutare nella visione da qualcuno e utilizzare l'accorgimento delle striscie applicate sulle pale. |
22 marzo 08, 05:22 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
|
... poi non ho capito il fato della bolla e del bloccaggio della flybar. Hai riflettuto sul fatto che se alzi o abbassi il piatto la flybar si solleva e si abbassi pure essa ? Come fai a bloccarla per tutto l'esperimento ? |
22 marzo 08, 10:24 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Fulvio | |
Bookmarks |
| |