Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 08, 22:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Non vale stefanoxyx !
Hai presupposto che in normal andasse tutto bene !
Se il tracking ti varia ( e quindi anche in normal) dipende dalll'asse che congiunge le manine, che è sicuramente storto.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 22:30   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da mrsimone7 Visualizza messaggio
si infatti ho verificato con le pinze portapale in plastica col relativo spindle e dumpers(neri) non c'è gioco.. questo gioco lo fa solo con le pinze in alluminio e i dumpers rossi.. strano.. ora ho cambiato i dumpers rossi con quelli neri e non c'è + gioco.. boh..
Io comunque ho i dumpers rossi.
Credo che a questo punto sia più plausibile ragionare sulle pinze lasche!!!
Ora provo a cambiarle con una coppia nuova!!!
Speriamo bene!
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 22:42   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Non vale stefanoxyx !
Hai presupposto che in normal andasse tutto bene !
Se il tracking ti varia ( e quindi anche in normal) dipende dalll'asse che congiunge le manine, che è sicuramente storto.
L'asse che congiunge le manine (cosidetto albero alleggerito) è perfettamente dritto per tre motivi:

1. Era stato sostituito da poco e non ha mai subito crash
2. L'ho appena smontato e controllato ed è perfetto.
3. Non ho solo "presupposto" che in normal andasse tutto bene, ma è una cosa che ho verificato più volte.
Anche oggi prima di iniziare il volo cercando di capire il problema ho riverificato se in normal il tracking era ok e così era!!
Vecchio 20 marzo 08, 22:45   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Comunque ora ho smontato l'ely e mi sono accertato che ne l'albero principale e neppure l'albero alleggerito siano storti.
Ora procederò a rimontare il tutto sostituendo le pinze porta pale e le pale.
Non credo di riuscire a finire il lavoro questa sera e provare domani, comunque in teoria sabato dovrei farcela
Vecchio 21 marzo 08, 17:09   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Eccomi!!!
Come già anticipato ho sostituito le pinze porta pale e le pale SAB con una coppia di nuove e nonostante ieri sera durante la prova in laboratorio non avessi dato un centesimo sul fatto che la situazione fosse migliorata invece la prova sul campo mi ha smentito.
La situazione è nettamente migliorata.
Il tracking non è ancora perfetto, però da 1,5cm di sfasamento che vedevo prima, ora ne vedo 2mm.
Ho anche azzardato per la prima volta qualche rovescio e qualche tic toc e l'ely risponde bene ed è molto più stabile di prima
Vecchio 22 marzo 08, 00:16   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Angry

Rieccomi di nuovo...........
Allora, visti gli ottimi risultati di oggi, mi son messo all'opera per affinare il tracking cercando di togliere anche i 2 millimimetri mancanti per fare un tracking perfetto.
Mi sono messo quindi a riverificare il settaggio del passo perchè ieri non l'avevo controllato proprio bene bene
Vorrei che qualcuno mi spiegasse una cosa che proprio non mi spiego.
Seguite il mio ragionamento:
Per settare il passo ho bloccato in bolla la flybar in questo modo:

poi ho iniziato a settare il passo partendo dalla pala con il nastro rosso e ho iniziato a settarlo con curva -10 0 +10.
Allora, questo è il -10 della pala con nastro rosso:

poi lo 0:

e poi il +10

e fin quì tutto ok, ora arriva il bello perchè ho verificato il passo sull'altra pala e quindi:
-10 su pala con nastro nero:

voi direte "è ovviamente fuori tracking".... ok, vediamo lo 0 su pala con nastro nero:

voi insisterete nel dire "è ovviamente fuori tracking" ma ora vi stupirò con il +10 su pala con nastro nero:

Perchè questa è perfetta?
Eppure i servi si muovono tutti uguali, il piatto si alza e abbassa rimanendo sempre dritto e tutti i rinvii sono della stessa lunghezza (controllati 4 volte).
Questo è l'albero principale del mio ely:

Questo è un problema che ho sempre avuto, solo che prima davo la colpa al fatto che con la bolla non riuscivo a posizionare la flybar sempre nello stesso punto, ma con il sistema che ho fatto questa volta (flybar inchiodata) non può essere!!!!
Che devo fare?
Non so più dove sbattere la testa!!!!
Grazie.
Vecchio 22 marzo 08, 05:11   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Quello che hai fatto ( e pare male) è il settaggio per regolare il passo. Alcuni lo chiamo tracking, ma è espressione impropria perchè il tracking vero devi farlo in volo.
L'errore commesso consiste nel fatto di aver regolato il passo di una pala per volta: questo sistema usato vale per sapere se il piatto arriva a +10 ed a -10, ma non serve ad avere una approssimazione del tracking, che invece (ad eli fermo) deve essere fatto senza muovere stick, prima su una pala e poi dall'altra.
Basta pensare soltanto alle difficoltà che avrai avuto nel cercare di trovare il punto 3 dello stick (che tu chiami punto con 0°) su un lato-pala e poi, dopo averlo spostato per andare a +10 e poi-10, ritrovarlo per la misura dell'altra pala !
Dalle foto appare evidente che alcuni allineamenti noin sembrano a filo.
Pertanto devi ripetere tutto l'esperimento partendo da un punto + o - O°, misurare prima una pala e poi l'altra senza modificare lo stick, poi andare ad un punto massimo e rimisurare prima l'una poi l'altra e infine andare all'altro punto massimo e rimisurare entrambe le pale.
Se tra le inclinazioni delle due pale ci sono differenze, queste dovrebbero essere costanti e quindi (pur non conoscendo la meccanica del modello) dovresti intervenire sul link che porta il movimento alle manine portapale - e poi ripetere le misure-.
Fin qui le prove di laboratorio, poi devi provare il modello in hovering, eventualmente facendoti aiutare nella visione da qualcuno e utilizzare l'accorgimento delle striscie applicate sulle pale.
Vecchio 22 marzo 08, 05:22   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

... poi non ho capito il fato della bolla e del bloccaggio della flybar. Hai riflettuto sul fatto che se alzi o abbassi il piatto la flybar si solleva e si abbassi pure essa ?
Come fai a bloccarla per tutto l'esperimento ?
Vecchio 22 marzo 08, 10:24   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
... poi non ho capito il fato della bolla e del bloccaggio della flybar. Hai riflettuto sul fatto che se alzi o abbassi il piatto la flybar si solleva e si abbassi pure essa ?
Come fai a bloccarla per tutto l'esperimento ?
perchè la flybar si dovrebbe sollevare/abbassare insieme al piatto?!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 11:54   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Sul T-REX SE non si muove, ma in altri modelli si solleva e si abbassa con il passo.
Rispondi

Bookmarks