18 marzo 08, 16:29 | #2 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. | E' possibile ma non conveniente , il carbonio NON ha rigidità torsionale, e quindi quando va sotto sforzo si comporta come una barra di torsione in una sospensione, ed a lungo andare si sfibra.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
18 marzo 08, 16:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Personalmente non ho mai visto l'albero del MiniTitan ma posso immaginare che non sia un semplicissimo cilindro. Ci sarà per lo meno un foro e/o una scanalatura per i vari fissaggi della testa rotore e dell'ingranaggio principale. Detto questo è facile pensare che in prossimità dei fori e/o delle scanalature la quantità di materiale sarà molto ridotta e quindi le caratteristiche meccaniche in quelle zone molto probabilmente saranno infinitamente inferiori a quelle di un albero in acciaio. Inoltre tieni presente che l'albero rotore è sottoposto a sollecitazioni prevalentemente torsionali, proprio il tipo di sollecitazione più problematico per un tubo o un cilindro composto da fibre longitudinali come è un tondino di carbonio.
|
Bookmarks |
| |