Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 08, 15:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-01-2008
Mi aiutate perfavore? :(

Oggi sto chiedendo aiuti a tutta randa, però capitemi..

Vengo al problema.. ho sostituito tutto l'impianto radio del procopter sport con radio multiplex cockpit sx e relativa ricevente 7ch...

Da tavolino mi sembra che funzioni.. oddio.. funziona..quando muovo gli stick si muove anche il servo corrispondente..

Però c'è un problema..quando do motore arrivato a poco più del 25% dello stick l'eli diventa leggero (ho impostato la curva cosi) e anche se non tocco niente si alza paurosamente verso destra cioè si inclina come se muovessi il ciclico sx
ma non è una questione di trimmaggio... e neanche di baricentro/peso, è bilanciato e tracking ok.. e non capisco da cosa può dipendere..

Ho notato che se taglio la corrente al motore e do passo il piatto si inclina da un lato (lo stesso da cui si imbarca) cosa può voler dire?
Devo impostare qualcosa nella radio? devo modificare qualcosa sui servi 1 2 e 4?
Io ho solo cambiato la ricevente, la meccanica non l'ho toccata.. cosa è successo?!
Potete aiutarmi?

Grazie...
Lt. Ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 16:02   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2007
sei sicuro di aver correttamente impostato la miscelazione del piatto?
Corsarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 16:27   #3 (permalink)  Top
User

credo di si.. mi sono basato sullo schema che ho trovato nel manule della multiplex e da quel che ho potuto capire dicono che se hai il piatto a 120° con il servo per picchia cabra davanti (rispoetto al senso di marcia) quindi per intenderci verso la cappottina dell'ali il piatto è -3.. e via menu ho impostato cosi.. ho sbagliato?
Vecchio 10 marzo 08, 18:03   #4 (permalink)  Top
User

..non mi aiuta più nessuno?
a nessuno è capitata una cosa simile?
..qualcuno più esperto con questa radio che mi dia qualche dritta?

Vecchio 10 marzo 08, 18:18   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-10-2006
Una domanda..... i tiranti che arrivano sulla squadretta sono tutti alla stessa distanza rispetto al centro????
ricter7an non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 18:22   #6 (permalink)  Top
User

Non ne sono certo, ma credo di si... anche perchè io mi sono limitato a sostituire la ricevente.. la parte meccanica non l'ho toccata.. e prima con la radio da 2 lire originale andava su che era una meraviglia.. in stile fms

..quindi non avendo toccato niente mi sembra strano che possa essere qualcosa di meccanico.. ho rifatto il tracking alle pale.. ma quello non dovrebbe centrare..credo..
Vecchio 10 marzo 08, 18:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Prova anche a vedere cosa succede quando muovi il piatto ciclico; quando cabri o dai alettoni il piatto si deve inclinare dalla parte corrispondente al comando. Se ciò non avviene può anche darsi che hai invertito fra loro gli spinotti di due servi.
Vecchio 10 marzo 08, 18:42   #8 (permalink)  Top
User

..ho provato... cabra/picchia tutto ok è rollio che non va.. cioè.. se lo comando io va bene..(ho fatto delle prove tenendolo in mano).. è che però quando do passo/motore è come se da per lui dasse ciclico destra...

come dicevo togliendo corrente al motore (con apposito tasto thr cut) ho dato passo e ho visto che il piatto si inclina da quella parte.. destra.. non capisco perchè..
Vecchio 10 marzo 08, 18:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedark1968

Data registr.: 06-06-2006
tranq...uillo

Citazione:
Originalmente inviato da Lt. Ste Visualizza messaggio
Oggi sto chiedendo aiuti a tutta randa, però capitemi..

Vengo al problema.. ho sostituito tutto l'impianto radio del procopter sport con radio multiplex cockpit sx e relativa ricevente 7ch...

Ho notato che se taglio la corrente al motore e do passo il piatto si inclina da un lato (lo stesso da cui si imbarca) cosa può voler dire?
Devo impostare qualcosa nella radio? devo modificare qualcosa sui servi 1 2 e 4?
Io ho solo cambiato la ricevente, la meccanica non l'ho toccata.. cosa è successo?!
Potete aiutarmi?
Grazie...
Io non uso la multiplex per cui dovrei prima documentarmi ..ma hai fatto un errore di settaggio ...hai posizionato male gli spinotti dei servi sulla ricevente
gli stick della radio non corrispondono..stacca il motore dal regolatore e verifica per bene il comportamento del piatto a 120 gradi...ammesso che tu sappia come funziona....................
poi dopo che hai sistemato tutto (passo compreso)..togli le pale e vedi che succede..se tutto è a posto rimetti le pale e ..via...!

Ultima modifica di bluedark1968 : 10 marzo 08 alle ore 18:51
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 18:55   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2007
...continuo a pensare che invece di miscelare il passo e il motore ti miscela il rollio al passo...
(ho dato uno sguardo al manuale in inglese ma nn ci ho capito molto, sorry..)
Corsarino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks