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Vecchio 07 marzo 08, 10:45   #1 (permalink)  Top
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Il motore non parte, bassa potenza

Salve a tutti,
ho un eagle 3d, ho cambiato il regolatore di giri ed ho messo un FORCE 300BL della RC System perchè il vecchio s'era bruciacchiato.

Ieri, al primo test dopo il cambiamento, il motore non partiva. Dando gas, il motore partiva a piccoli colpi, e dopo un pò si fermava... (c'era pure un sibillio di sottofondo, tipo beep).

Cosa può essere? I servi funzionano una bomba e la battria è carica.

Possono essere le seguenti cose(?):
1) I fili che vanno dal regolatore al motore sono troppo lunghi;
2) Le saldature sulle pinzette che vanno nella batteria sono fatte male;
3) La luna non era in giove e gli astri non coincidevano con il mio microcosmo;

Grazie a tutti e grande BaroneRosso!

Umberto
umbpan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 11:18   #2 (permalink)  Top
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1) qualche filo staccato (specialmente quelli regolatore-motore)

2) motore difettato all'interno (magari qualche avvolgimento rovinato)

3) motore di scarsa qualità che non comunica con il regolatore.

Anche a me era capitato, in poche parole il regolatore non riesce a sincronizzare con il motore e non riesce a farlo partire. Attenzione ad una cosa: quando il motore, dopo non essere partito, emette un sibilo, devi staccare immediatamente.
Infatti una volta lasciai 5 secondi e trovai il motore quasi bruciato ed il regolatore idem.
Misurando gli assorbimenti (per capire perché non partiva) vidi che al momento de sibilo vi erano picchi d'assorbimento di 30-40 A.
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 15:39   #3 (permalink)  Top
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Quindi? Cambio motore?
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Vecchio 07 marzo 08, 15:55   #4 (permalink)  Top
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dipende... non conosco il motore (ma se non sbaglio gli rcsystem sono cinesi) ne tanto meno il regolatore (non l'hai specificato).
Potrebbe essere anche il regolatore che é pessimo.

Oppure, potrebbe anche essere una regolazione da effettuare sul regolatore (dovresti essere piû specifico sulla marca e modello regolatore).
Infatti, c'é il timing che regola a quale "frequenza il regolatore manda segnali al motore". La maggior parte di regolatore da la possibilità di impostare 3 valori differenti. Qualche volta cambiando il timing il problema che accusi tu si risolve in parte...
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Vecchio 07 marzo 08, 16:56   #5 (permalink)  Top
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Ciao Lele,
ecco il regolatore:
Ricambi Pro Copter Sport - Regolatore Force 300BL 12V LiPo - RCSC006
e il motore
Sabattinicars - Thunder Tiger Italia (cerca "SD043").

Grazie mille x l'aiuto ;).

Umberto
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Vecchio 08 marzo 08, 09:28   #6 (permalink)  Top
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allora, purtroppo non ho trovato nulla sul regolatore se non il sito che mi hai inviato. Dovresti guardare sul manuale di utilizzo se c'é la possibilità di variare il timing (anche se ha i miei dubbi).

Cmq, ad occhio e croce potrebbe essere un problema di motore: infatti, sul sito parlano che é consigliato con un motore outrunner mentre quel motore che utilizzi é un inrunner.
Sostanzialmente la differenza é che gli outrunner hanno una cassa rotante esterna, mentre gli inrunner hanno il perno rotante interno.
So che questa spiegazione é molto "incompleta", però ti sottolineo che la cosa può cambiare: infatti, quando ti dicevo che con il mio regolatore non mi funzionava un motore, quest'ultimo era un outrunner; provando con un inrunner il motore funzionava benissimo.

Quindi ti consiglio:
trova le istruzioni e prova a cambiare il timing
se non funziona nemmno così, trova un amico che possa prestarti un outrunner per provare.
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Vecchio 08 marzo 08, 14:09   #7 (permalink)  Top
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ciao

fai sta prova,gira a mano il rotore e poi accellera poco e vedi se si avvia.

solo per provare se parte o continua ad andare a colpi poterbbe
essere il motore che a preso una scaldata a qualche avvolgimento
per colpa del regolatore che si e' bruciato.

in o aut runner o taimer non adeguato dovrebbe partire ugualmente,
al massimo non va al 90% che e circa la resa attimale.

ciao
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Vecchio 08 marzo 08, 15:29   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao

fai sta prova,gira a mano il rotore e poi accellera poco e vedi se si avvia.

solo per provare se parte o continua ad andare a colpi poterbbe
essere il motore che a preso una scaldata a qualche avvolgimento
per colpa del regolatore che si e' bruciato.

in o aut runner o taimer non adeguato dovrebbe partire ugualmente,
al massimo non va al 90% che e circa la resa attimale.

ciao
Ciao Dex,
ho fatto come dici.
Ebbene, il motore parte se giro le pale con le mani, scolpetta un pò poi parte una bomba.

Quindi si è bruciato qualcosa nel motore e dovrei cambiarlo (che sfiga maledetta!).

Un motore che va bene per questo modello?

Grazie ragazzi.
Buon fine settimana.

Umberto
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Vecchio 08 marzo 08, 18:10   #9 (permalink)  Top
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no no se parte il motore non é rovinato. Se fosse così, non andrebbe lineare ma a colpi. Quindi il motore é integro
Suppongo che anche il regolatore sia integro, quindi ribadisco che può essere un problema di incompadibilità tra motore e regolatore...
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Vecchio 08 marzo 08, 18:21   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
no no se parte il motore non é rovinato. Se fosse così, non andrebbe lineare ma a colpi. Quindi il motore é integro
Suppongo che anche il regolatore sia integro, quindi ribadisco che può essere un problema di incompadibilità tra motore e regolatore...
Infatti va a colpi, va una bomba solo a giri elevati, ma a bassi giri scolpetta e a volte si ferma del tutto!
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