Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 08, 17:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

Data registr.: 30-09-2007
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a mrsimone7
Unhappy Vibrazione trex600 non so che fare.

Ragazzi qualcuno può aiutarmi?

sul mio trex 600 con motore Xl e regolatore da 75A ho impostato il governor come già detto su un altro post..
curve motore 0-65-65-65-65 in normal, 75-75-75-75-75 in idle1, e 80-80-80-80-80 in idle2..

dato che ho un contagiri della globbee che mi sembra poco attendibile, qualcuno potrebbe dirmi a quanti giri dovrei stare più o meno? in idle 2 si innesca una preoccupante vibrazione che parte dal rotore principale e arriva al carrello, e non vorrei avere giri troppo alti..
per eliminare il problema ho cambiato anche tutti i cuscinetti del'' albero principale ma questa vibrazione non sparisce..
inoltre sul libretto del regolatore consiglia di utilizzare il governor tra85% e il95% ma se aumento tale percentuale la vibrazione diventa ancora + evidente..

Datemi una vostra opinione non so + cosa fare ho ricontrollato anche il tracking ma sembra tutto ok..
ciao simone
mrsimone7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 17:41   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2007
sei fuori traking al 90% controlla allineameto delle pale meglio con un altro amico e con il modello in hovering
se il traking e ok
verifica il corretto bilanciamento del rotore principale
nicpecos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 20:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

Citazione:
Originalmente inviato da nicpecos Visualizza messaggio
sei fuori traking al 90% controlla allineameto delle pale meglio con un altro amico e con il modello in hovering
se il traking e ok
verifica il corretto bilanciamento del rotore principale
Ciao nicpecos ho controllato con il misuratore di passo.. ogni pala ha gli stessi gradi dell'altra.. potresti spiegarmi meglio come si misura l'allineamento in hovering?

ciao e grazie
Vecchio 05 marzo 08, 21:18   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
controlli semplicemente il traking con l'eli in hovering meglio se lo fà un amico ,a meno che non riesca a tenerti immobile l'eli davanti a te più che altro per non contorcerti nel vederlo visto che non stà completamente fermo quindi tu lo tieni in hovering e un tuo amico controlla il traking
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 21:38   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2007
contrasegna con un pennarello con un puntino o una piccola crocetta una pala
metti l'ely in hovering ad altezzza uomo ad un paio dimetri da te e se possibile anche da un tuo amico
osserva o osservate se le pale tracciano la stessa linea orizzontale
se sono in traking noterai un unico tracciato se no invece noterai due tracciati uno piu alto e l'altro piu basso
a questo punto atterri e vai per tentativi
accorci di un giro la forcella del passo della pala contrassegnata e invece allunghi di un giro l'altra
rimetti in hovering e ricontrolla se vedi che la distanza tra i due tracciati e diminuita allora vuol dire che hai agito bene e devi continuare a accorciare la pala contrasegnata ed allungare la forcella dell'altra fino ad ottenere un unico tracciato
se invece la distanza e' aumentata devi ovviamente fare il contrario
spero di essere stato chiaro ciao ciao
nicpecos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 22:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

grazie ragazzi proverò e vi dirò, ma non sono sicuro che dipenda da quello altrimenti lo avrebbe fatto dall' inizio, invece mi sono accorto che ha cominciato a farlo solo da pochi voli a questa parte, cioè guardando l'eli dalla coda la vibrazione è orizzontale e si innesca ad un determinato numero di giri.. come se se usassi alettoni destro e sinistro velocemente...non so se sono riuscito a spiegarmi...
Vecchio 05 marzo 08, 23:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
controlla lo spindle, se è leggerissimamente storto da problemi di traking
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 09:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
controlla lo spindle, se è leggerissimamente storto da problemi di traking
Ciao Luca Grazie ma sembra apposto.. non vorrei che dipendesse dai servi.. è possibile che ad ogni giro di rotore il piatto ceda di un millimetro perchè i servi hanno preso diciamo un "gioco"?
Vecchio 08 marzo 08, 16:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

niente ragazzi.. a 1650 giri che corrispndono al 75% gas con governor inserito non vibra fino al 78%.. se metto l'idle 2 all' 80% che corrisponde a 1850 giri vibra in maniera impressionante!! ma perchè da che dipende?? ho smotato la testa dela rotore 2 volte ho cambiato le leve in plastica e ho messo quelle in metallo, quel pezzo che ora non ricordo il nome mi sembra seesaw che tiene la fly bar l'ho messo in metallo..qualche girno fa ho cambiato anche i cuscinetti del albero principale.. chiaramente trecking ricontrollato e perfettamente allineato.. ma che c'ha???? questo problema e' uscito fuori da quando ho cambiato motore.. forse non l'ho montato bene??

AIUTO sono 3 settimane che non volo!!!!
Vecchio 08 marzo 08, 19:05   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da mrsimone7 Visualizza messaggio
niente ragazzi.. a 1650 giri che corrispndono al 75% gas con governor inserito non vibra fino al 78%.. se metto l'idle 2 all' 80% che corrisponde a 1850 giri vibra in maniera impressionante!! ma perchè da che dipende?? ho smotato la testa dela rotore 2 volte ho cambiato le leve in plastica e ho messo quelle in metallo, quel pezzo che ora non ricordo il nome mi sembra seesaw che tiene la fly bar l'ho messo in metallo..qualche girno fa ho cambiato anche i cuscinetti del albero principale.. chiaramente trecking ricontrollato e perfettamente allineato.. ma che c'ha???? questo problema e' uscito fuori da quando ho cambiato motore.. forse non l'ho montato bene??

AIUTO sono 3 settimane che non volo!!!!

scusa io con il trex600E devo dire che (senza governor)pignone da 11 motore align XL in idle1 curva gas piatta al 85% avevo 1900 giri e in idle2 al 100% ne avevo 2200 giri ed era una lama rotante stabilissima.......non vorrei che sia una questione di troppo pochi giri oppure e' il governor che fa le bizze....hai provato senza....??????perche' hai cambiato il motore..???
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks