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Vecchio 05 marzo 08, 12:57   #1 (permalink)  Top
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Settaggio GYRO G401 e servo corrispondente

Per gli amministratori ho inserito per sbsglio nella Sezione "PRINCIPIANTI" questo stesso post, potreste toglierlo non riesco a farlo grazie e Scusate.


Vi espongo il mio problema

ho da poco acquistao un T-rex 450 munito di GYRO g401 con Radio Futaba 6EXH-PCM 6-ch, ma ho dei dubbi sul corretto settaggio gyroscopio/servo di coda.

I passi che ho eseguito sono questi, ditemi dove ho sbagliato:

1) Con Radio Accesa (e parametri vari di default), controllo sul Gyro Disattivato(ma per sicurezza ho messo LIMIT=100, DELAY=0, DS=off, REVERS = normal), Squadretta servo STACCATA, trim e subtrim tutti a 0, ho DATO CORRENTE .

2) Ho aspettato che il servo di coda si fermasse e ho ATTACATO la squadretta a circa 90° (il mille righe del servo non mi permette di mettere a 90° precisi la squadretta) rispetto al servo e collegato l' asta di rinvio del movimento al servo.

3) A questo ho spento tutto e ho settato l' inclinazione del rotore di coda per la CONTROCOPPIA spostando il servo in AVANTI/DIETRO.

4) Ho riacceso tutto e sono passato a CONFIGURARE la parte elettronica, trovato il MENU della Radio che gestisce la sensibilità del GYRO ho attivato questo controllo e ho settato AVCS 55% e NORMAL 55%.

Il problemi sono questi:

1) il servo arriva a fondo corsa sia in un senso che nell' altro, quindi per farlo funzionare correttamente ho dovuto settare il LIMIT del G401 all' 80%, ma ho letto da altre parti che questo parametro su tale GYRO non deve mai avere valore sotto il 100%.

2)Sulla mia radio ho il controllo sulla sensibilità del GYRO settato (e immodificabile) di fabbrica su uno SWITCH dedicato che in UP position seleziona AVCS mode e in DOWN position seleziona NORMAL mode.
Prima che attivassi la sensibilità sul canale del GYRO vedevo che switchanado da su e giù l' interruttore, la luce rossa del GYRO o si spengeva o si accendeva.
Da quando ho attivato la sensibilità sul GYRO dal Radiocomando, ho visto che la luce rossa sul GYRO sia che abbia lo switch su (quindi AVCS mode) o giù (quindi NORMAL mode)non si spenge più, ma lampeggia tutte le volte che aziono lo stick del radiocomando e si ferma solo quando sto fermo con lo stick, MA NON SI SPENGE ....
E' normale tutto questo??

DOVE HO SBAGLIATO ???

Grazie a tutti

Ultima modifica di david78 : 05 marzo 08 alle ore 13:01 Motivo: vari errori
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Vecchio 05 marzo 08, 15:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ali52
 
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All'accensione delle ricevente il Gyro deve essere in modalità AVCS, altrimenti la luce lampeggia; solo dopo puoi passare in modalità normal.
Il limit serve proprio a regolare la corsa del servo.
La regolazione della coda va fatta in modalità normal.
Con il gyro in avcs la luce è accesa e lampeggia solo quando azioni la coda;
in modalità normal lampeggia sempre
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Vecchio 05 marzo 08, 15:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Grimaldello
 
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QUOTO Ali52, aggiungo solo che per memorizzare il punto di neutro trovato in normal bisogna passare velocemente switcando 3 volte da avcs a normal.
Il giroscopio ti risponderà con un singolo lampeggio e poi luce fissa.
Da quel momento ogni volta che lo accendi in avcs (sempre!) la luce la vedrai fissa e lampeggierà solo quando muovi lo stick (comando di coda).

Ciao
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Vecchio 05 marzo 08, 16:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepetone
 
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Originalmente inviato da Grimaldello Visualizza messaggio
QUOTO Ali52, aggiungo solo che per memorizzare il punto di neutro trovato in normal bisogna passare velocemente switcando 3 volte da avcs a normal.
Il giroscopio ti risponderà con un singolo lampeggio e poi luce fissa.
Da quel momento ogni volta che lo accendi in avcs (sempre!) la luce la vedrai fissa e lampeggierà solo quando muovi lo stick (comando di coda).

Ciao
Halt !!! mi inserisco con una domandina ... per capire meglio questa procedura di memorizzazione del neutro ...

provo a ripercorrere in dettaglio i passaggi :
- in normal 1° volo per settare la coda in modo fermo attraverso il trim del direzionale
- poi scendo e senza toccare altro (neanche scollegare le batterie) switch 3 volte dell'interruttore da normal a avcs
- a questo punto al riattacco delle batterie e switch in avcs sono OK (anche se il trim del direzionale non è a 0) ???

saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 17:45   #5 (permalink)  Top
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punto di neutro

chi era costui????

il punto in cui la squadretta è a 90° con il servo?

oppure

il punto in cui IN VOLO la coda sta completamente ferma (+ o -) senza toccare lo stick del rotore di coda??

CITO ali52: " La regolazione della coda va fatta in modalità normal."

Cosa intendi per regolazione coda?
Intendi la regolazione della controcoppia e se si come mai??

Grassie!!
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Vecchio 06 marzo 08, 10:27   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da david78 Visualizza messaggio
chi era costui????

il punto in cui la squadretta è a 90° con il servo?

oppure

il punto in cui IN VOLO la coda sta completamente ferma (+ o -) senza toccare lo stick del rotore di coda??

CITO ali52: " La regolazione della coda va fatta in modalità normal."

Cosa intendi per regolazione coda?
Intendi la regolazione della controcoppia e se si come mai??

Grassie!!
Intendo proprio la regolazione della controcoppia ottenuta tramite regolazione della incidenza dei palini di coda.

Questa regolazione ti permette con il giro in normal in condizioni di hovering e se non intervengono perturbazioni sul modello di tenere ferma la coda senza dare alcun comando a destra o a sinistra (condizione puramente teorica perchè qualche correzione è sempre necessaria.

Diverso è il discorso in avcs. In questo caso ci pensa il giro a tenere la coda bloccata anche se non hai regolato l'inclinazione dei palini. Questo perchè in normal il giro si oppone ai movimenti della coda e la ferma, in avcs sono solo si oppone ma la riporata nella posizione di partenza.
ali52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 11:53   #7 (permalink)  Top
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Tutto chiaro

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Originalmente inviato da ali52 Visualizza messaggio
Intendo proprio la regolazione della controcoppia ottenuta tramite regolazione della incidenza dei palini di coda.

Questa regolazione ti permette con il giro in normal in condizioni di hovering e se non intervengono perturbazioni sul modello di tenere ferma la coda senza dare alcun comando a destra o a sinistra (condizione puramente teorica perchè qualche correzione è sempre necessaria.

Diverso è il discorso in avcs. In questo caso ci pensa il giro a tenere la coda bloccata anche se non hai regolato l'inclinazione dei palini. Questo perchè in normal il giro si oppone ai movimenti della coda e la ferma, in avcs sono solo si oppone ma la riporata nella posizione di partenza.
Tutto molto chiaro...cosa mi consigli, però, per trovare questa posizione di neutro?

Con gyro su NORMAL agire sui sub trim, quindi muovendo la squadretta?

oppure

Sempre con GYRO su NORMAL spostare il servo di coda AVANTI/DIETRO?

e
soprattutto quanto deve essere + o - l' inclinazione dei palini di coda per una corretta controcoppia??

Grazie Mille
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Vecchio 06 marzo 08, 13:36   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da david78 Visualizza messaggio
Tutto molto chiaro...cosa mi consigli, però, per trovare questa posizione di neutro?

Con gyro su NORMAL agire sui sub trim, quindi muovendo la squadretta?

oppure

Sempre con GYRO su NORMAL spostare il servo di coda AVANTI/DIETRO?

e
soprattutto quanto deve essere + o - l' inclinazione dei palini di coda per una corretta controcoppia??

Grazie Mille
E' meglio agire sul servo per la regolazione grossa e sul subtrim per quella fine (qualche tacca). La posizione giusta la devi trovare per tentativi facendo prove in hovering ogni volta.
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Vecchio 07 marzo 08, 00:53   #9 (permalink)  Top
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Riepilogo

Ciao a tutti, io faccio così (setup coda da zero)

1) dò approssimativamente un po' di controcoppia ai palini posteriori a contrastrare (in linea molto teorica + o - 5 gradi)
2) accendo il 401 in avcs, aspetto il setup (3-5 sec.) e lo porto in normal
3) avvio lentamente l'elicottero osservando che cosa fà
4) se la coda via via che do' gas si muove molto da un lato significa in linea di massima che sono distante dal punto di neutro (è ovvio che ho già la squadretta del servo + o - a 90°) e quindi muovo il sostegno del servo a favore del lato interessato
5) riaccendo l'hely, se ho agito bene, la tendenza dovrebbe essere diminuita, nel caso la coda si muove dal lato opposto ho esagerato.
6) a questo punto sempre e solo in normal agisco sui trim della radio (se si tratta di 5-6 colpetti max altrimenti muovo il servo di un soffio) e con la coda a terra ferma lo alzo lentamente in hovering
7) in aria a circa 1.5 m (se sei in grado di tenerlo altrimenti continua a terra su un pavimento liscio) osservo la coda e affino la trimmatura (sempre in normal)
8) atterro e switcho 3 volte in meno di 1 sec da avcs a normal e lui trasporta il punto di neutro del normal anche in avcs (se non lo fai è chiaro che in avcs la coda stà ferma comunque, ma un conto è avere il neutro esatto, un altro è il tentativo del giroscopio di tenere la coda ferma)
9) se hai fatto tutto bene in avcs setti una sensibilità iniziale tipo 50% e la alzi finchè la coda inizia a tremare ininterrottamente o a sbacchettare se vuoi il termine esatto
10) abbassi di 3-5 punti la sensibilità e dovresti avere una coda piantata

Ho ultrasemplificato il settaggio, spero che nessuno mi spari
Se poi leggi il manuale e altri 100 post sul forum dovresti avere le idee chiarissime.
Io faccio così da 2 anni sui miei 3 elicotteri, altri forse useranno altre procedure.... vedi tu

Ciao
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Grimaldello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 02:19   #10 (permalink)  Top
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più o meno ho fatto tutto questo...
ho sorvolato o meglio non ho fatto proprio la parte relativa alla regolazione dei palini in normal..soprattutto il discorso relativo alla triplice switchata...che se ho capito bene va fatta da avcs a normal...quindi.. AVCS - NORMAL - AVCS - NORMAL... Cioè dopo la switchata ho l' interruttore posizionato in normal...
mentre avevo già notato che in normal la mia coda era ingestibile...quindi forse ho dato poco passo ai palini... Ora ho le idee un po più chiare. Domani provo a sistemarlo!!! Grazie
david78 non è collegato   Rispondi citando
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