Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 05, 00:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2005
Messaggi: 25
Salve,

scusate ma, ho altre domanda da neofita!

I paddles della Flybar devono essere paralleli l`uno all`altro, vero!?

cosa succede se gli si da un po`di pitch!?
e, cosa succede se sono leggermente sfalcate?

per allinearle orizzontalmente usate due misuratori di pitch? o fate ad occhio?
verce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 01:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2004
Residenza: Pescara
Messaggi: 23
non vorrei dire scemate ma i paddles sono degli stabilizzatori quindi se sono leggermente sfalsate vibra tutto io le allineo ad occhio e fino ad ora tutto OK anche se esistono strumenti fatti apposta per questo.
Ciao
luca.f non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 02:40   #3 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Su tale argomento si parlò abbastanza in una Lista di elimodellismo un paio di anni fa.
Dare un paio di gradi di incidenza positiva alle paddle potrebbe dare qualche vantaggio in Hovering e nel volato, la cosa garantirebbe più portanza a parità di incidenza delle pale per cui addirittura si potrebbe caricare meno il rotore dando meno passo. Potrebbe essere utile ai principianti.
Il problema nasce in acrobazia, in volo rovescio infatti si avrebbe l'azione opposta visto che in tale assetto l'incidenza delle paddle sarebbe negativa.
Per cui meglio lasciarle a 0° e comunque perfettamente parallele tra loro.
Per la loro regolazione è utilissimo il misuratore di passo.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 14:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@20 maggio 2005, 00:32
Su tale argomento si parlò abbastanza in una Lista di elimodellismo un paio di anni fa.
Dare un paio di gradi di incidenza positiva alle paddle potrebbe dare qualche vantaggio in Hovering e nel volato, la cosa garantirebbe più portanza a parità di incidenza delle pale per cui addirittura si potrebbe caricare meno il rotore dando meno passo. Potrebbe essere utile ai principianti.
Il problema nasce in acrobazia, in volo rovescio infatti si avrebbe l'azione opposta visto che in tale assetto l'incidenza delle paddle sarebbe negativa.
Per cui meglio lasciarle a 0° e comunque perfettamente parallele tra loro.
Per la loro regolazione è utilissimo il misuratore di passo.
Saluti
chiedo scusa se mi intrometto ma i PADLE cosa sono?
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 18:06   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Le piccole palette sull'asse di metallo ortogonale alle pale principali.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 18:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@20 maggio 2005, 15:58
Le piccole palette sull'asse di metallo ortogonale alle pale principali.
in poche parole le pale stabilizatrici?
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 19:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Ciao Ciambra! Come riesci ad utilizzare il misuratore di passo per le palette del flybar? Appena ce lo appoggi la flybar non è vincolata e si inclina impedendoti di leggere la misura. Mi dai una dritta? Anche io fino ad ora ho verificato l'inclinazione ad "occhio", confrontandola con il parallelo rispetto al piatto e ai rinvii del ciclico in posizione neutra a 0°. Ciao!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 20:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by newt67@20 maggio 2005, 17:03
Ciao Ciambra! Come riesci ad utilizzare il misuratore di passo per le palette del flybar? Appena ce lo appoggi la flybar non è vincolata e si inclina impedendoti di leggere la misura. Mi dai una dritta? Anche io fino ad ora ho verificato l'inclinazione ad "occhio", confrontandola con il parallelo rispetto al piatto e ai rinvii del ciclico in posizione neutra a 0°. Ciao!
Ciao,
scusa se mi intrometto, forse anche tu hai uno di quei poco amabili incidenzimetri "a pendolo".
Quello che devi controllare è che il paddle sia allineato all'asse delle pale principali, quindi indipendentemente da che parte è inclinato il tutto.
In termini semplici (è una di quelle cose più difficili da descrivere che da fare) mettendo le pale principali parallele al terreno anche le paddles devono avere la corda parallela al terreno (incidenza 0°).

Spero, anche se dubito, di essere stato chiaro .

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 22:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
Citazione:
Originally posted by erganapi@20 maggio 2005, 18:28
mettendo le pale principali parallele al terreno anche le paddles devono avere la corda parallela al terreno (incidenza 0°).
In realta', mi pare di capire, per un principiante conviene lasciare un'incidenza leggermente positiva. O no?

emanuele
manegoldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 23:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2005
Messaggi: 25
Citazione:
Originally posted by newt67@20 maggio 2005, 17:03
Mi dai una dritta? Anche io fino ad ora ho verificato l'inclinazione ad "occhio", confrontandola con il parallelo rispetto al piatto e ai rinvii del ciclico in posizione neutra a 0°. Ciao!
penso che per ovviare il probblema sia utile utilizzare due incidenzimetri, uno per ogni paddle.

In questo modo si avra` un minimo di equilibratura ed inoltre sara`piu`semplice tararle, in quanto il piano orizzontale di riferimento dei due incidenzimetri `sara`maggiormente visibile!

(come e`stato gia`detto...e`piu`difficile spiegarlo che farlo!)

C`e`una bella foto sul link postato da Ciambra, quello relativo all`articolo sul CCPM.

here we go: http://www.variocanada.com/Technical...ccpm_setup.htm
verce non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Allineamento flybar........ stefanoxjx Elimodellismo Principianti 7 12 dicembre 07 17:40
Allineamento flybar........ stefanoxjx Elimodellismo Principianti 3 04 luglio 07 11:52
Allineamento frizione flash70 Elimodellismo in Generale 23 15 dicembre 06 14:26
allineamento pale df4 schalbe Elimodellismo Principianti 2 28 giugno 06 02:06
alleggerire o cambiare i padle dello Shuttle fabionet31 Elimodellismo in Generale 6 31 maggio 06 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002