08 marzo 08, 23:15 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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Lo fa da subito ? ... e perchè ? il motore richiede poca energia, i servi si muovono e sforzano poco ..., Quando invece si chiede una prestazione maggiore al motore, si manovrano tutti i servi contemporaneamente ... allora penso che se la batteria non ha una scarica sufficiente può andare in blocco tutto ! O no ? |
08 marzo 08, 23:33 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
di 1,5 amper"tutti in movimento e sotto sforzo",parlando di ely classe 450. se non sono disturbi elettromagnetici"regolatore o motore"a disturbare la radio io do sempre colpa al bec del regolatore che chissa perche' a mio avviso e sempre al limite x me',forse l'ultima generazione di regolatori sono piu generosi in corrente. tornando ai pacchi lipo, tenedo presente che sicuramente non ti comperi pacchi con meno di 18/20 c il discorso non regge a meno che non sia difettosa una cella quindi il problema si presenterebbe con un solo pacco lipo. | |
08 marzo 08, 23:48 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
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Sicuramente una rx pcm può aiutare ma se pensiamo alle differenze tra la codifica ppm e quella pcm alla fine ci rendiamo conto che i disturbi entrano e fanno male a tutte e due. La codifica ppm è in pratica un treno di impulsi trasmesso a cadenza composto da tanti impulsi quanti sono i canali, qundi il primo impulso è relativo al primo canale, il secondo impulso al seconso canale etc... Ogni impulso varia da 1 a 2ms dove 1ms corrisponde alla posizione 0% a 2ms al 100%. Si capisce bene che un disturbo può fare interpretare male ai servi il comando, ma appena se ne va come se niente fosse tutto si ristabilizza. La codifica pcm invece è più complessa ed inoltre alla fine del frame ha un dato che è il CRC (o comunque un dato di controllo) generato con un algoritmo matematico avente come variabili di ingresso i dati dei servi trasmessi in precedenza. A sua volta la rx quando riceve i dati dei servi calcola il CRC e lo confronta con quello ricevuto, se non combacia scarta tutto il frame sputtanando il controllo di tutti i servi fino a quando non riceve un frame corretto, nel frattempo fail safe a go go. | |
09 marzo 08, 14:29 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
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pero' per futaba un pacchettino dati ogni 25 msecondi non e male. | |
10 marzo 08, 10:50 | #56 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
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Mi permetto di aggiungere che il PCM NON elimina il problema, ma lo nasconde infatti in caso di brevi glitch li ignora per cui il pilota non se ne accorge nemmeno che ci sono dei disturbi. Se il disturbo poi si prolunga allora entra in gioco il fail safe se programmato o entra in funzione l'hod, il blocco totale dei comandi sull'ultimo segnale buono ricevuto. Il PCM, ed il fail safe in particolare. NON sono stati studiati per salvare il modello, ma per farlo cadere il prima possibile e il meno distante possibile evitando che vada a far male a qualcuno. Questo fatto viene spesso travisato pensando che il fail safe serve a salvare il modello. Il fail safe serve a salvare quanto + possibile l'incolumità delle persone. Ciao |
10 marzo 08, 12:57 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
| Citazione:
Se il PCM mi toglierà il problema delle inteferenze, benvenuto il PCM. E' chiaro che se dovesse comunque beccare disturbi, entrare il fail sefe e non uscirne più finchè il modello non è precipitato, a quel punto torno al PPM, che anche se becca un disturbo, questo è di breve durata.
__________________ Paolo T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz-- | |
10 marzo 08, 15:19 | #58 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
| Citazione:
Il PCM NON toglie il problema, ma lo nasconde! sono 2 cose completamente diverse. Se sai di avere il problema, prima lo devi risolvere. Il PCM ti salva in caso di glitch occasionali generati dall'esterno. Ma se i disturbi provengono dal tuo sistema (elettronica meccanica) li devi necessariamente risolvere per volare in sicurezza altrimenti un disturbo + lungo o sommato ad uno occasionale sfasci comunque tutto. In alcuni sistemi PPM ma con Microprocessore o DSP che fanno le stesse cose del PCM se non meglio, hanno un sistema che quando atterri ti dice quanti disturbi hai ricevuto così sei coscente che ci potrebbero essere dei problemi. Ciao Ciao, | |
31 marzo 08, 01:33 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
| pcm vs ppm
Ciao a tutti anche io ho ancora adesso problemi di blocco e distruzione con un t-rex 450 se v1 Futaba FF9 Super + R149 Dp ho provato schultze R149 Dp r700 scan R148DF con batteria supplementare ho letto su vari forum stasera che la colpa e' del regolatore addirittura a me non tira 20 metri con antenna alzata affermo anche io che se c'e' un problema la ricevente in pcm blocca tutto fino allo schianto! mentre la fm vedi i colpi e lo salvi! ho provato anche le originali in fm(ppm) e tirano il 10 % in piu'. cambio regolatore dopo il sesto schianto e vi faccio sapere!! |
31 marzo 08, 22:10 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
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come ff9 solo 20 metri? ma a piedi allontanandoti arrivi a 20 metri e ai problemi di ricezione? se e cosi non e normale e puoi cambiare tutte le riceventi che vuoi. che tanto e la radio. ciao |
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