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Vecchio 08 marzo 08, 23:15   #51 (permalink)  Top
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Lo fa da subito ? ... e perchè ? il motore richiede poca energia, i servi si muovono e sforzano poco ...,
Quando invece si chiede una prestazione maggiore al motore, si manovrano tutti i servi contemporaneamente ... allora penso che se la batteria non ha una scarica sufficiente può andare in blocco tutto !
O no ?
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Vecchio 08 marzo 08, 23:33   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Lo fa da subito ? ... e perchè ? il motore richiede poca energia, i servi si muovono e sforzano poco ...,
Quando invece si chiede una prestazione maggiore al motore, si manovrano tutti i servi contemporaneamente ... allora penso che se la batteria non ha una scarica sufficiente può andare in blocco tutto !
O no ?
ma non credere che servi e gyro consumino molto,siamo nell'ardine
di 1,5 amper"tutti in movimento e sotto sforzo",parlando di ely classe 450.

se non sono disturbi elettromagnetici"regolatore o motore"a disturbare la radio
io do sempre colpa al bec del regolatore che chissa perche' a mio avviso e sempre al limite x me',forse l'ultima generazione di regolatori sono piu
generosi in corrente.

tornando ai pacchi lipo, tenedo presente che sicuramente non ti comperi
pacchi con meno di 18/20 c il discorso non regge a meno che non sia difettosa una cella quindi il problema si presenterebbe con un solo pacco lipo.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 23:48   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosinatti
 
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Originalmente inviato da gianf Visualizza messaggio
Secondo me il fatto della PCM o FM non c'entra assolutamente nulla
Il problema è da ricercare sul gruppo motore-regloatore-BEC.
Si possono avere stacchi per i seguenti motivi:
1 picco di corrente assorbita dal motore e il regolatore stacca
2 Picco di corrente assorbita dai servi che provocano una forte caduta di tensione sul BEC ed il regolatore stacca
3 Timing e frequenza regolatore non corretta rispetto al motore installato per cui perde sincronia sotto sforzo e il regolatore stacca
4 Come sopra ma il motore o il regolatore generano disturbi che rientrano nella ricevente che va in Fail Safe
5 strofinio di parti metalliche della meccanica o del telaio (anche carbonio) che generano disturbi che possono arrivare alla ricevente tramite antenna o tramite cavi servi o regolatore
6 cause esterne.

Il 90% dei problemi stanno nei primi 5 punti per cuiPCM o FM non c'entrano nulla

Nel primo caso basta sovradimensionare correttamente il regolatore
Nel secondo caso si può ovviare con un regolatore che sopporti maggior numero di servi o con un BEC esterno
Nel terzo e quarto caso se non si riesce con i settaggi e con un filtro tra regolatore e ricevente, il regolatore va sostituito con uno migliore e di buona marca completamente programmabile, o trovare un'accoppiata motore regolatore che non crei problemi. Sul mio procopter avevo problemi di compatibilità tra motore e regolatore (motore RCS e regolatore JETI 40A) che rompevano le scatole al giroscopio Futaba 401. Alla fine ho risolto mettendo il regolatore RCS.
Nel quinto caso occorre verificare attentamente che per l'intera escursione dei comanti anche contemporanea di + comandi insieme, la meccanica scorra perfettamente e che non ci siano attriti o punti in cui ci siano parti che vanno a toccare ad altre parti.
Per il 6 caso, molto + raro, oltre a passare in PCM o utilizzare sistemi IPD Schulze ecc. e una visita al santuario + vicino non ci sono rimedi.

Ciao,
Gianf
STRAQUOTO, sono pienamente d'accordo su tutto.
Sicuramente una rx pcm può aiutare ma se pensiamo alle differenze tra la codifica ppm e quella pcm alla fine ci rendiamo conto che i disturbi entrano e fanno male a tutte e due.
La codifica ppm è in pratica un treno di impulsi trasmesso a cadenza composto da tanti impulsi quanti sono i canali, qundi il primo impulso è relativo al primo canale, il secondo impulso al seconso canale etc... Ogni impulso varia da 1 a 2ms dove 1ms corrisponde alla posizione 0% a 2ms al 100%.
Si capisce bene che un disturbo può fare interpretare male ai servi il comando, ma appena se ne va come se niente fosse tutto si ristabilizza.
La codifica pcm invece è più complessa ed inoltre alla fine del frame ha un dato che è il CRC (o comunque un dato di controllo) generato con un algoritmo matematico avente come variabili di ingresso i dati dei servi trasmessi in precedenza.
A sua volta la rx quando riceve i dati dei servi calcola il CRC e lo confronta con quello ricevuto, se non combacia scarta tutto il frame sputtanando il controllo di tutti i servi fino a quando non riceve un frame corretto, nel frattempo fail safe a go go.
Icone allegate
Fail safe a go go-pcm_systeme.jpg  
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 14:29   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
STRAQUOTO, sono pienamente d'accordo su tutto.
Sicuramente una rx pcm può aiutare ma se pensiamo alle differenze tra la codifica ppm e quella pcm alla fine ci rendiamo conto che i disturbi entrano e fanno male a tutte e due.
La codifica ppm è in pratica un treno di impulsi trasmesso a cadenza composto da tanti impulsi quanti sono i canali, qundi il primo impulso è relativo al primo canale, il secondo impulso al seconso canale etc... Ogni impulso varia da 1 a 2ms dove 1ms corrisponde alla posizione 0% a 2ms al 100%.
Si capisce bene che un disturbo può fare interpretare male ai servi il comando, ma appena se ne va come se niente fosse tutto si ristabilizza.
La codifica pcm invece è più complessa ed inoltre alla fine del frame ha un dato che è il CRC (o comunque un dato di controllo) generato con un algoritmo matematico avente come variabili di ingresso i dati dei servi trasmessi in precedenza.
A sua volta la rx quando riceve i dati dei servi calcola il CRC e lo confronta con quello ricevuto, se non combacia scarta tutto il frame sputtanando il controllo di tutti i servi fino a quando non riceve un frame corretto, nel frattempo fail safe a go go.
bella quella tabellina,e quella in PPM ce' sta?

pero' per futaba un pacchettino dati ogni 25 msecondi non e male.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 15:08   #55 (permalink)  Top
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Il frame ppm lo avevo ma non lo ritrovo, in caso lo posto...
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Vecchio 10 marzo 08, 10:50   #56 (permalink)  Top
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Mi permetto di aggiungere che il PCM NON elimina il problema, ma lo nasconde
infatti in caso di brevi glitch li ignora per cui il pilota non se ne accorge nemmeno che ci sono dei disturbi.
Se il disturbo poi si prolunga allora entra in gioco il fail safe se programmato o entra in funzione l'hod, il blocco totale dei comandi sull'ultimo segnale buono ricevuto.
Il PCM, ed il fail safe in particolare. NON sono stati studiati per salvare il modello, ma per farlo cadere il prima possibile e il meno distante possibile evitando che vada a far male a qualcuno.
Questo fatto viene spesso travisato pensando che il fail safe serve a salvare il modello. Il fail safe serve a salvare quanto + possibile l'incolumità delle persone.

Ciao
__________________
Gianfilippo
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Vecchio 10 marzo 08, 12:57   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianf Visualizza messaggio
Mi permetto di aggiungere che il PCM NON elimina il problema, ma lo nasconde
infatti in caso di brevi glitch li ignora per cui il pilota non se ne accorge nemmeno che ci sono dei disturbi.
Se il disturbo poi si prolunga allora entra in gioco il fail safe se programmato o entra in funzione l'hod, il blocco totale dei comandi sull'ultimo segnale buono ricevuto.
Il PCM, ed il fail safe in particolare. NON sono stati studiati per salvare il modello, ma per farlo cadere il prima possibile e il meno distante possibile evitando che vada a far male a qualcuno.
Questo fatto viene spesso travisato pensando che il fail safe serve a salvare il modello. Il fail safe serve a salvare quanto + possibile l'incolumità delle persone.

Ciao
A mio avviso l'importante è raggiungere lo scopo.
Se il PCM mi toglierà il problema delle inteferenze, benvenuto il PCM.
E' chiaro che se dovesse comunque beccare disturbi, entrare il fail sefe e non uscirne più finchè il modello non è precipitato, a quel punto torno al PPM, che anche se becca un disturbo, questo è di breve durata.
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
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Vecchio 10 marzo 08, 15:19   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Snail Visualizza messaggio
A mio avviso l'importante è raggiungere lo scopo.
Se il PCM mi toglierà il problema delle inteferenze, benvenuto il PCM.
E' chiaro che se dovesse comunque beccare disturbi, entrare il fail sefe e non uscirne più finchè il modello non è precipitato, a quel punto torno al PPM, che anche se becca un disturbo, questo è di breve durata.
Ecco appunto!
Il PCM NON toglie il problema, ma lo nasconde! sono 2 cose completamente diverse.
Se sai di avere il problema, prima lo devi risolvere. Il PCM ti salva in caso di glitch occasionali generati dall'esterno. Ma se i disturbi provengono dal tuo sistema (elettronica meccanica) li devi necessariamente risolvere per volare in sicurezza altrimenti un disturbo + lungo o sommato ad uno occasionale sfasci comunque tutto.

In alcuni sistemi PPM ma con Microprocessore o DSP che fanno le stesse cose del PCM se non meglio, hanno un sistema che quando atterri ti dice quanti disturbi hai ricevuto così sei coscente che ci potrebbero essere dei problemi.

Ciao

Ciao,
__________________
Gianfilippo
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Vecchio 31 marzo 08, 01:33   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di alex1974
 
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pcm vs ppm

Ciao a tutti anche io ho ancora adesso problemi di blocco e distruzione con un t-rex 450 se v1 Futaba FF9 Super + R149 Dp
ho provato schultze
R149 Dp
r700 scan
R148DF
con batteria supplementare

ho letto su vari forum stasera che la colpa e' del regolatore addirittura a me non tira 20 metri con antenna alzata affermo anche io che se c'e' un problema la ricevente in pcm blocca tutto fino allo schianto!
mentre la fm vedi i colpi e lo salvi!
ho provato anche le originali in fm(ppm) e tirano il 10 % in piu'.
cambio regolatore dopo il sesto schianto e vi faccio sapere!!
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 22:10   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
come ff9 solo 20 metri?

ma a piedi allontanandoti arrivi a 20 metri e ai problemi di ricezione?

se e cosi non e normale e puoi cambiare tutte le riceventi che vuoi.

che tanto e la radio.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
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