29 febbraio 08, 15:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2008 Residenza: Beinasco
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| Finalmente T-rex 600
Brevemente vi illustro la mia storia elimodellistica , primo elicottero sceadu Evo 50 a scoppio , dopo opportuno training al simulatore mi trovo alla perfezione , imparo a fare stazionario , traslato e volo con manovre acrobatiche di base , quindi per problemi di tempo legati mollo per due anni . Tre mesi fà incuriosito ed attratto dalla comodità degli elettrici mi son detto riparto con un bel procopter , alla prova dei fatti niente a che vedere con la facilità dello sceadu , allora provo il minititan anche con questo più dolori che gioie ( rispetto a una classe superiore sono incredibilmente più difficili ), quindi frenato all'inizio dal costo batterie finalmente mi butto sul t-rex 600 . Assemblato in pochi giorni la prova di volo è stata semplicemente magnifica stabilissimo ho dovuto dare solo un paio di tacche di trim a picchiare , ora dopo cinque giorni e dieci voli sto già facendo tutto quello che facevo con lo sceadu con il gran vantaggio di poterlo fare con comodo a 5 minuti di macchina dall'ufficio e ritagliando una mezzoretta di tempo per fare due voli da 9-10 minuti , veramente un sogno . Mi rimane solo un problemino che spero possiate aiutarmi a risolvere , nonostante abbia già letto tutti i post con argomento vibrazioni coda t-rex non mi sembra di identificarmi con i problemi già descritti . Il mio rex in volo e in stazionario non vibra assolutamente, tanto meno la coda , il problema sono piccoli spostamenti della coda a dx e sx quando mi riallineo dopo le virate o quanto rallento per passare dal volato allo stazionario , in stazionario è immobile . Ora vi dò i miei settaggi : gyro 401 + 9254 gain AVCS 70 % ( già fatte prove dal 40% all' 80 % senza eliminare il difetto) fatte prove con cinghia + o - tesa senza avere cambiamenti curve di base a centro motore 65 % passo +4° ( in Hovering circa 1650-1700 giri) batterie Gigapower 5000 ( con 9-10 minuti di volato ricarico 3800 mah) Altra cosa è che pur avendo regolato i fine corsa del codino al massimo anche dando tutto comando di coda la rotazione dell'eli su se stesso è parecchio lenta . Comunque a parte questi due piccoli problemi devo dire che per ora tutti i miei dubbi sugli eli elettrici sono stati dissipati di colpo , la difficoltà non dipende dal tipo di motorizzazione ma dalle dimensioni. Grazie per gli aiuti e buone rotazioni. |
29 febbraio 08, 19:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2008 Residenza: Beinasco
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I giri li ho misurati solo in hovering però ho provato anche ad alzare la curva senza ottenere cambiamenti . nel frattempo rileggendo vari post sul gyro mi sono accorto di avere cannato l'impostazione con la radio , io ho regolato la corsa dalla radio (futaba t9cap) con gli end limit ( circa a 30 ) che in realtà leggo ora regolano la velocità di azione del servo . Domani proverò a riportare questi valori a 100 e limitare la corsa direttamente dal gyro . Vi farò sapere . |
01 marzo 08, 10:38 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque giri troppo piano, così il rexone ti si addormenta in volo... | |
03 marzo 08, 09:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2008 Residenza: Beinasco
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| Si ho l'ho montato tutto in assetto conservativo , ieri ho fatto le prove risettando il giroscopio il problema velocità di rotazione è risolto mentre qualche piccolo scattino(2-3 cm a destra e sinistra ) della coda in alcune fasi di volo rimane . Ho trovato da farmi prestare un altro servo , non vorrei il mio avesse problemi oggi lo cambio e riprovo. grazie
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03 marzo 08, 16:12 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2008 Residenza: Beinasco
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In pausa pranzo ho poututo fare due bei voletti ( temperatura 23 C° una libidine ) , ho sostituito il servo idem come prima , ho alzato la curva del motore il problemino alla coda rimane ma l'eli nel volato è decisamente meglio grazie alex per il consiglio . Per meglio circoscrivere il problema ripeto che l'eli non ha assolutamente vibrazioni , non ciondola come avviene quando hai pochi giri rispetto al passo ma in alcune fasi di volo fa degli scattini di pochissimi gradi a dx e sx sul piano orizzontale che non mi pregiudigano assolutamente le qualità di volo ma vorrei comunque mettere a posto per una questione anche di estetica e pulizia di volo. A questo punto penso che rismontero il tubo di coda e ricontrollero tutta la trasmissione. Mi è sorto un dubbio , visto che evidentemente durante l'assemblaggio non avevo girato correttamente la cinghia e il rotore di coda girava al contrario a fine assemblaggio ho provveduto a ruotare la stessa per avere il corretto senso di rotazione , ottenendo una rotazione corretta e che mi sembra anche libera , secondo voi potrei con questa operazione girato la cinghia fra parte anteriore e posteriore di 270 ° invece dei 90 corretti , potrebbe essere questo il problema ? oppure in questo caso avrei problemi ben più gravi. Nel caso fatti i controlli sopra elencati non risolvessi il problema mi consigliate la trasformazione a cardano ? grazie ciao a tutti Max |
04 marzo 08, 16:48 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2007 Residenza: matera
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il tuo problema puo' dipendere dal gyro regolato male o con una sensibilita' alta ma se il gyro e regolato bene e non hai dubbi come gia hai scritto setta il regolatore con protezione del voltaggio batteria bassa ( cut-off low ) e' vedi se il problema sparisce potrebbe intervenire il cut off e quindi la coda scuote Ovviamente configurando il regolatore in questo modo è fondamentale il timer alla radio pena la rovina dele batterie prova e facci sapere e poi se il difetto con il cut off a low sparisce ti diro la causa Ultima modifica di nicpecos : 04 marzo 08 alle ore 16:54 |
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