Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 08, 14:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Gain 401; perchè devo cambiarlo dopo 100 voli?

Ciao,

E' da più di cento voli che sul MiniTitan volo con lo stesso settaggio sul gyro (Futaba 401).

Esattamente volavo con 70 di gain; con questo valore la coda era dal mio punto di vista "perfetta".

E' inveve da quache volo (circa 6) che sono dovuto passare a 90 per avere una coda ferma come prima (chiaramente non ho cambiato nulla degli altri parametri).

Meccanicamente l'eli non presenta stranezze; cosa può essere successo?

Vi è mai capitato di dover cambiare il gain in questo modo (preciso che assieme al gain per avere la stessa velocità di piroette di prima ho dovuto incrementare anche gli End-Point)

La paura che ho è che ad un certo punto torni tutto come prima e che il gain cosi alto faccia entrare in oscillazione l'eli !!!!
Che faccio.....volo tranquillo; (sapete vero che fine a fatto Tranquillo..............)

Ciao.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 18:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsimone7
 
Data registr.: 30-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 801
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a mrsimone7
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Ciao,

E' da più di cento voli che sul MiniTitan volo con lo stesso settaggio sul gyro (Futaba 401).

Esattamente volavo con 70 di gain; con questo valore la coda era dal mio punto di vista "perfetta".

E' inveve da quache volo (circa 6) che sono dovuto passare a 90 per avere una coda ferma come prima (chiaramente non ho cambiato nulla degli altri parametri).

Meccanicamente l'eli non presenta stranezze; cosa può essere successo?

Vi è mai capitato di dover cambiare il gain in questo modo (preciso che assieme al gain per avere la stessa velocità di piroette di prima ho dovuto incrementare anche gli End-Point)

La paura che ho è che ad un certo punto torni tutto come prima e che il gain cosi alto faccia entrare in oscillazione l'eli !!!!
Che faccio.....volo tranquillo; (sapete vero che fine a fatto Tranquillo..............)

Ciao.
ciao enry scusa se forse esco fuori post.. ti volevo chiedere ma se con la mia ff9 imposto la sensibilità del giro dalla radio, sul giroscopio come deve stare? a 0? o è indifferente ?
ciao e grazie Simone.
mrsimone7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 18:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
70? 90? io sul mio trex nitro ho messo 39 e va benissimo
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Ciao,

E' da più di cento voli che sul MiniTitan volo con lo stesso settaggio sul gyro (Futaba 401).

Esattamente volavo con 70 di gain; con questo valore la coda era dal mio punto di vista "perfetta".

E' inveve da quache volo (circa 6) che sono dovuto passare a 90 per avere una coda ferma come prima (chiaramente non ho cambiato nulla degli altri parametri).

Meccanicamente l'eli non presenta stranezze; cosa può essere successo?

Vi è mai capitato di dover cambiare il gain in questo modo (preciso che assieme al gain per avere la stessa velocità di piroette di prima ho dovuto incrementare anche gli End-Point)

La paura che ho è che ad un certo punto torni tutto come prima e che il gain cosi alto faccia entrare in oscillazione l'eli !!!!
Che faccio.....volo tranquillo; (sapete vero che fine a fatto Tranquillo..............)

Ciao.
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 18:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
il gain tipicamente è sotto il 40% secondo me hai qualcosa che non va da altre parti...verifica tutto e rifai lo zero meccanico per prima cosa.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 19:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
La percentuale del gain dipende anche dalla lunghezza della squradretta del servo di coda. Io ad esmepio con il Logictech 2100 sul T Rex 450 con la squadretta corta avevo al 95-100 per cento di gain. Ho cambiato squadretta e ora viaggio al 45-50 per cento.

Mi è successo una volta di dover alzare i gain, e avevo la cinghia della trsmissione di coda che slittava. Volando la coda andava bene nel volato e mi scappava facendo i flip.
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 19:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da mrsimone7 Visualizza messaggio
ciao enry scusa se forse esco fuori post.. ti volevo chiedere ma se con la mia ff9 imposto la sensibilità del giro dalla radio, sul giroscopio come deve stare? a 0? o è indifferente ?
ciao e grazie Simone.
sul giroscopio del 401 ci sono due trim nessuno dei due regola la sensibilità . la sensibilità la regoli esclusivamente dalla radio collegando la spinettà gialla al canale dedicato al giro. e poi dalla radio regoli la sensibilità . i due trim che sono presenti sul giro 401 : uno è il limit serve per limitare il servo in modo che abbia la giusta escursione senza intoppi meccanici. l'altro trim delay serve esclusivamente per utilizzare servi normali "analogici"e non digitali. se usi un servo di coda digitale il delay va messo a zero. se usi un servo analogico il delay va regolato a tentativi.partendo esempio da un 30% con servo hs56. leggi il manuale tradotto da mivar e capirai.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 19:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsimone7
 
Data registr.: 30-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 801
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a mrsimone7
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
sul giroscopio del 401 ci sono due trim nessuno dei due regola la sensibilità . la sensibilità la regoli esclusivamente dalla radio collegando la spinettà gialla al canale dedicato al giro. e poi dalla radio regoli la sensibilità . i due trim che sono presenti sul giro 401 : uno è il limit serve per limitare il servo in modo che abbia la giusta escursione senza intoppi meccanici. l'altro trim delay serve esclusivamente per utilizzare servi normali "analogici"e non digitali. se usi un servo di coda digitale il delay va messo a zero. se usi un servo analogico il delay va regolato a tentativi.partendo esempio da un 30% con servo hs56. leggi il manuale tradotto da mivar e capirai.
Grazie Daniele.
Si hai ragione ragionandoci ho scritto una stupidagine.. intendevo chiedere se il delay dovesse essere a zero con servo digitale di coda.. CHE STUPIDO GRAZIE MILLE sei stato gentilissimo e scusatemi ancora dell'intrusione..
ciao Simone
mrsimone7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 19:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Ciao,

E' da più di cento voli che sul MiniTitan volo con lo stesso settaggio sul gyro (Futaba 401).

Esattamente volavo con 70 di gain; con questo valore la coda era dal mio punto di vista "perfetta".

E' inveve da quache volo (circa 6) che sono dovuto passare a 90 per avere una coda ferma come prima (chiaramente non ho cambiato nulla degli altri parametri).

Meccanicamente l'eli non presenta stranezze; cosa può essere successo?

Vi è mai capitato di dover cambiare il gain in questo modo (preciso che assieme al gain per avere la stessa velocità di piroette di prima ho dovuto incrementare anche gli End-Point)

La paura che ho è che ad un certo punto torni tutto come prima e che il gain cosi alto faccia entrare in oscillazione l'eli !!!!
Che faccio.....volo tranquillo; (sapete vero che fine a fatto Tranquillo..............)

Ciao.
smonta il leveraggio di coda e muovilo con le mani controlla che non sforzi. secondo me ti è entrata della polvere negli uniboll ecc ed il servo fa fatica. logicamente puo dipendere anche dal servo che sta invecchiando precocemente scherzo se non hai sostituito nulla la cinghia è ok il numero di giri rotore anche ,non hai smanettato sui parametri della radio l'nica cosa può dipendere dal servo. o da tutto ciò che è legato meccanicamente ad esso.ps cosa significa che hai dovuto incrementare gli end point? sulla radio il canale dedicato al servo di coda non deve avere limiti.

Ultima modifica di daniele 1973 : 27 febbraio 08 alle ore 19:50
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 05:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Ciao e grazie a tutti;

Mrsimone7, si il deley deve essere 0 se hai un digitale in coda.

Percentuali:

ho sempre usato 70 e l'eli è sempre stato perfetto; 70 comunque è in scala 0/100 dove da 50 a 100 sono in AVCS. (scala che si usa per esempio sulla DX7)
Con Futaba dove si ha da 0/100 AVSC e da 0/-100 Normal avrei 40%. (allego foto comparazioni)

Il problema e che il mio passaggio a 90 sarebbe un bel 80 nella scala Futaba.


Ho ricontrollato; la meccanica sembra perfetta. No indurimenti, ottima scorrevolezza del cinematismo della coda.
Al limite tensionerò leggermente la cinghia che mi appare un pelo lenta.


Per Daniele 1973.

Gli end-point del canale Rudder si usano per controllare la velocità di rotazione attorno all'asse principale, il cosidetto "piroette rate".
Sul 401 se vari il gain ti si modifica il valore di piroette rate. Per avere la stessa velocità che avevo in passato, infatti passando da 70 a 90 di gain ho dovuto modificare gli endPoint.


Cercherò di fare qualche altra prova; vii tengo aggiornati. Se avete altri suggerimenti?

Ciao e intanto grazie.
Icone allegate
Gain 401; perchè devo cambiarlo dopo 100 voli?-grafico-giro.jpg  
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 17:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Gli end-point del canale Rudder si usano per controllare la velocità di rotazione attorno all'asse principale, il cosidetto "piroette rate".

scusami se sono gnorant. ma non capisco a che ti riferisci con gli end point. tu intendi riduzione della corsa del canale dedicato alla coda?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perchè i motori glow non partono quando sono caldi? Posso fare voli continui...... Ricky MHR Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 11 gennaio 08 19:29
Mx16s e gain gyro 401 Loekie Radiocomandi 2 12 giugno 07 23:40
secondo motore brushless cotto dopo pochi voli fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 4 17 agosto 06 14:03
Gain a 100? possibile?..... edofly Elimodellismo Principianti 12 18 giugno 06 13:09
Trex - Primi voli..perche NON STA MAI FERMO? sozi Elimodellismo Principianti 15 17 marzo 06 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002