29 febbraio 08, 06:34 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 932
| Citazione:
Ciao Daniele, gli end point non sono la riduzione di corsa tipica "Dual Rate" ma ti danno la possibilità di limitare la corsa del servo in maniera anche assimetrica. Fissi i limiti del servo nelle due direzioni. Per esempio nella FF9 il menù endPoint è quello nella foto allegata. Nel 401 (ma anche in altri gyro) vengono utilizzatii però non per questa funzione (ottenuta tramite il trim Limit sul gyro stesso) ma servono per definire la velocità di rotazione dx e sx. Ciao.
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29 febbraio 08, 10:02 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| daniele Citazione:
proprio xchè abbiamo due modi diversi per settare il giro in questione. se leggi le vecchie discussioni sul 401 ,dove mirav ed altri utenti esperti ,spiegano come settare il 401 una delle prime cose che consigliano è proprio di non limitare assolutamente il canale dedicato alla coda . i parametri del menù limit del canale della coda deve essere 100-100 poi agisci sul trim del giro per limitare la corsa in modo da non avere intoppi meccanici. in questo modo avrai la coda reattivissima ed il giro funziona bene . se poi vuoi che lo stick di coda sia meno sensibile devi agire con le funzioni dualrate,oppure sugli esponenziali. il modo in cui tu setti il 401 non è sbagliato ma il sensore del giro non funziona benissimo. infatti in questo modo i parametri che tu hai di sensibilità differiscono da noi . spero di essere stato chiaro cmq cè una ottima guida su come settare il 401 non ricordo nick dell'utente che l'ha scritta cercala e capirai meglio.ciao dany Nel 401 (ma anche in altri gyro) vengono utilizzatii però non per questa funzione (ottenuta tramite il trim Limit sul gyro stesso) ma servono per definire la velocità di rotazione dx e sx. dove l'ho hai letto? | |
01 marzo 08, 07:06 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Ciao, scusa il ritardo della risposta. Allora, come dici tu abbiamo due modi diversi per settare il 401. A parte Dualrate e Exp di cui sono ben chiare le funzioni, con il trim del gyro "limit" limiti la corsa del servo (nel 401 purtroppo in maniera simmetrica dx/sx). E' consigliato lavorare tra 100 e 120 per avere una buona risoluzione del movimento. A questo punto variando il menu limit (i famosi end point) non ti cambiano minimamente i punti di fine corsa. Variando questi infatti cambia la velocità di rotazione attorno all'asse verticale. Ora non so se sia il modo corretto o no, so che funziona e onestamente non capisco come tu possa variare la velocità di rotazione attorno allasse verticale se non puoi toccare gli endpoint.. Comunque il mio modo di settare il 401 è descritto in una guida scaricata sul forum, non ricordo più quale forum, ma ti allego il file. All'inizio della pagina 6 c'è la parte inerente al nostro tema. Ciao e vediamo se qualche altro utente del forum ci da una mano.
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01 marzo 08, 08:54 | #14 (permalink) Top |
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Messaggi: 326
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Ciao Enry, mi intrometto solo per darti i parametri che utilizzo io che differiscono di molto dai tuoi.... Giro 401, con servo S3110 (che è pure un analogico) con uniball alla distanza indicata da libretto , settato al 27%...... altrimenti la ocda sbacchetta da morire... ti garantisco che sta ferma. Ciao
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01 marzo 08, 13:14 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| daniele
ciao enry ripeto ci sono vari modi di settare e sinceramente non mi sento di dire se è giuso un modo o l'altro, anche xchè sono e rimmarrò sempre un principiante allo sbaraglio. toglimi solo una curiosità e poi aspettiamo che utenti esperti rispondono. so che non centra niente con l'inizio del post .mettiamo il caso tu limiti a minimo l'escursione del fine corsa del canale di coda esempio 50-50 in modo da avere una fase di volo realistica . virate normali coda che segue la virata. poi nella stessa sezione di volo vuoi spingere un po e hai bisogno di piu passo di coda, che fai atterri e modifichi i fine corsa degli endpoint? io non so che radio usi ma esempio nella futaba 9chp (ma penso che ormai in tutte le radio) puoi assegnare un interruttore in modo da avere due fasi o tre fasi di volo a tuo piacimento. esempio attivi l'idlup1 per avere un volo traslato tranquillo con coda limitata dal menù dualrate esempio a 50% con interruttore assegnato idel1 poi se vuoi fare un voletto spinto attivi l'idlup2 con coda non limitata. il dual rate è una funzione che l'imita come gli end point ma è variabile assegnando degli interruttori. io ripeto la coda la setto così collego direttamente il servo al canale di coda scuntando il giro e agisco su gli end point in modo da avere la massima escursione meccanica poi collego il giro ed oltre a tutti i vari settaggi regolo il limit per avere anche li la giusta escursione . poi agisco sul dualrate o exp per variare la sensibilità . l'importante che quando si setta si sa cosa settare e cosa comporta quel settaggio. ciao
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02 marzo 08, 07:46 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 932
| Citazione:
Ciao Daniele, raginandoci un pò il problema mi sembra in effetti più di dettaglio che reale (secondo me chiaramente). I limiti meccanici vanno sistemati con il trim sul gyro (fino qui tutti in accordo). Ora, se al posto di un gyro ci fosse un comune servo (il ragionamento mi sembra più semplice) avremmo che il D/R limita la corsa massima in maniera simmetrica dx-sx; gli end poin limitano la corsa massima in maniera Assimetrica dxsx (come dici tu questi non sono gestiti dagli interuttori. Tornando al gyro io normalmente taro gli end point con il D/R 100% in maniera da avere le velocità di rotazione massime volute e uguali sx e dx. Dopodiche definisco i vari idLeUp dove modifico solo il D/R. In sostanza il mio riassunto: Con il D/R definisci le caratteristiche della coda, associando queste agli idLeuP, ma in maniera "simmetrica" dx e sx. Gli End-point servono per ottimizzare queste caratteristiche dandoti la possibilità di definire le stesse velocita di rotazione dx e sx. Cosa ne pensi? A parte questo mi rimane ancora il mio problema di inizio discussione; avevo tirato la cinghia e oliato tutto alla perfezione ma ieri un vento esagerato. Speriamo oggi anche se il meteo non promette...... Ciao
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