Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 08, 00:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
MiniTitan + Fusoliera =....

Ieri ho finito di montare dentro la fusoliera dello Hughes 500 il mio MiniTitan, a parte che la mia è stata verniciata da un cinese ubriaco e con un occhio solo....... il perchè lo potete vedere qui: Hughes 500D

dopo avere installato delle batterie Hyperion da 3300 mAh l'eli risultava comunque cabrato, (gli impennaggi di coda sono troppo pesanti), quindi ho aggiunto 25 grammi di pesi in punta ed ho provato un hovering al chiuso.

Tutto bene, ho aumentato i giri rotore di circa 100 rpm e l'assorbimento in hovering è aumentato del 40% passando da circa 10A a 14A, sicuramente a causa del peso maggiore.

Oggi pomeriggio sono andata nel campetto personale ed ho fatto 2 pacchi di batterie senza grossi problemi, nonostante un venticello abbastanza teso; ogni circa 6' controllavo le temperature di motore e regolatore e notavo che erano leggermente più elevate del solito ma non eccessive.

Al 3° pacco il fattaccio: accendo il tutto e pongo l'eli sulla piattaforma di decollo, provo i comandi e non si muove nulla; stacco e riattacco le batterie sento le note del ESC ma nulla, tutti i servi fermi.

Torno a casa e controllo: il BEC dell' ESC e andato; mi ha sparato 10V su tutta l'elettronica, la conta dei danni riporta :ESC, servo robbe digitale e il logger della EagleTree k.o , rx SPC16 salva e per fortuna anche gli HS56 ed il gyro logictech 2100.

Sono abbastanza inc....to perchè non è ammissibile che si rompa un regolatore così, senza un motivo valido, almeno mettessero una protezione per impedire alla tensione del BEC di superare i 6 volt !!!!

Vecchio 25 febbraio 08, 09:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

Data registr.: 30-09-2007
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a mrsimone7
Ciao Elnonnino.. ho visto le tue foto e devo dire che il modello è venuto benissimo, chiaramente è una riproduzioncina.. quindi non si può chiedere la perfezione, e ti assicuro che la verniciatura non impeccabile neanche si nota..
questo è il mio.. cmq per quanto riguarda il rego anche io una volta ho avuto il tuo stesso problema, bruciato appena attaccato senza NESSUN MOTIVO.. magari era un rego difettoso. Ma il tuo è quello di scatola giusto?
Non abbatterti cmq io uso pacchi giga power da 4000 mah e ci volo + di 10 minuti, è fantastico..
ciao Simone
Icone allegate
MiniTitan + Fusoliera =....-huggino2-1.jpg  
mrsimone7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 00:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Dal regolatore di scatola c'è da aspettarsi veramente di tutto..
D'altro canto è risaputo,quel regolatore ha già dato rogne a molti utilizzatori, anche se mai avevo sentito una cosa simile...che a causa del suo malfunzionamento,l'elettronica si sia bruciata, è davvero ambiguo..mannaccia..
Tutta la mia solidarietà per te, amico mio, a questo punto ti suggerisco un align 35A,costa poco ed io lo uso praticamente ogni volta che vado al campo,con il trex450..e va che è una meraviglia..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 15:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
El nonino perchè non l'hai rispedita indietro (hely go immagino dal prezzo)?
Io ho acquistato la stessa fusoliera in germania (la versione militare però). Quando mi è arrivata ho notato alcune imperfezioni, subito ho mandato una mail al venditore con descrizione e foto. Dopo 3 giorni sento suonare il citofono. UPS. Mi hanno mandato una fusoliera nuova nuova impeccabile. Non mi hanno nemmeno richiesto l'altra indietro, ma per correttezza l'ho rispedita (tutti mi hanno detto che sono scemo).
Certo qui si parla di tedeschi. Il loro rispetto per il cliente è innimagginabile!! Addirtittura dopo avermi spedito la fusoliera nuova (senza che io chiedessi la sostituzione) mi anno mandato una mail piena di scuse, ci perdoni.....
Ciao
Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 00:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di simlogik

Data registr.: 03-06-2007
mi sapete dire dove si comperano le fusoliere da voi descritte?qual'e' il sito tedesco? per cortesia mi potete mandare un' e-mail a simlogik@alice.it ve ne sarei grato ciao e grazie
simlogik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 09:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Io l'ho presa da helygo, MrLupin credo da Lindinger.

Vi aggiorno, dopo i problemini ho migliorato tutta la meccanica e l'elettronica, ho sostituito il motore con quello del TREX da 3550 rpm, cambiato il sistema di fissaggio del telaio alla fuso e montato un porta-batteria in legno, montate le pale della Align da 325 mm.

Per l'elettronica ho utilizzato una Lipo da 2s 1200mAh e bec esterno (quello dell'Hurricane), ho aperto il regolatore della TT e montato 2 dissipatori sui finali di potenza.

Domenica ho provato il tutto, elicottero perfetto, stabilissimo e molto preciso, solo che..........

Preso dall'euforia ho cominciato a fare volato veloce ed in un traversone veloce con stoppy rapido la capottina fissata con i magneti si è staccata di colpo e si è agganciata alla gamba del carrello (credo sia dovuto all'entrata di aria in pressione nella fessura della pancia quando lo messo a 45°).

Fortunatamente son riuscito a tenere l'eli ed a scendere rapidamente, era però a 30 metri da me e non vedevo perfettamente il punto di contatto col suolo, così in arresto il ruotino toccava con il terreno.

Unico danno la spina elastica pignone ha rotto il collare del pignone stesso.

Rispondi

Bookmarks