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Vecchio 17 maggio 05, 14:49   #1 (permalink)  Top
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Leggevo i post relativi al co-pilot FMA.

NOTA per la cronaca: su runryder e rcgroups tutti quelli che l'hanno provato si sono trovati benissimo sia con aerei sia con elicotteri. L'unico motivo per cui io non lo compro e' che non puo' funzionare al chiuso. Cio' a causa del suo meccanismo di funzionamento basato sull'analisi differenziale del rilevamento infrarosso della temperatura del "suolo " e del "cielo". Una volta che "lui" sa dov'e' il suolo e dov'e' il cielo, deve solo fare in modo di mantenere se' stesso nello stesso posto rispetto al suolo e al cielo. Semplice, geniale e funzionante.
FINE NOTA

A parte il co-pilot, la paranoia consiste in questo: e se io montassi un secondo giroscopio (oltre a quello usualmente presente sugli heli), piu' o meno stupido/sofisticato, in modo tale da stabilizzare un altro asse (oltre a quello di rotazione)?

Per traslare, l'elicottero deve prima di tutto inclinare (in effetti lo "ruota" di un certo angolo) il disco rotorico. Se io impedissi tale rotazione tramite un giroscopio, avrei ottenuto la stabilizzazione rispetto a un asse di traslazione?

La risposta, a chi ne sa piu' di me. Comunque mi ritrovo un un nt-300 che mi avanza e la tentazione e' forte...

saluti
emanuele
manegoldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 15:58   #2 (permalink)  Top
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Stai confondendo un po' le cose, il copilot e' un "autopilota" invece il giroscopio non evita la rotazione su un asse ma funziona come ammortizzatore all'accelerazione.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 17 maggio 05, 19:06   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by manegoldo@17 maggio 2005, 12:41


Per traslare, l'elicottero deve prima di tutto inclinare (in effetti lo "ruota" di un certo angolo) il disco rotorico. Se io impedissi tale rotazione tramite un giroscopio, avrei ottenuto la stabilizzazione rispetto a un asse di traslazione?

La risposta, a chi ne sa piu' di me. Comunque mi ritrovo un un nt-300 che mi avanza e la tentazione e' forte...

saluti
emanuele
Ciao,
il discorso sarebbe valido se il Gyro fosse in modalità "heading hold", tieni bene in mente però che che l'ely non sarebbe "livellato" sull'asse ma manterrebbe l'ultima inclinazione che gli hai dato.
E molto difficilmente dall'esterno (ma anche dall'interno è difficile apprezzarlo con precisione) riesci a dire quando l'elicottero è perfettamente dritto rispetto al terreno (mi correggo: il disco rotore è parallelo a terra, un elicottero in hovering sarà sempre storto...).
Probabilmente ti troveresti una macchina che se ne va un po' da tutte le parti tenendo però sempre la stessa inclinazione su un asse, prendi l'esempio del normale gyro HH e guarda l'elicottero dall'alto, mettiamo che punti verso Nord, tu puoi traslare in tutte le direzioni e il muso guarderà sempre dalla stessa parte.

Comunque se ne parla tanto da un po' e siamo tutti curiosi che qualcuno finalmente ci provi!

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 20:54   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 914
Io lo provero di certo.... ma su un aeroplanetto elettrico da usare per gli alievi alle prime armi, cosi da infondere piu fiducia e sicurezza.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 05, 09:12   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
Oopsss...manco mi ero accorto che sul forum "principianti" era presente un thread di contenuto uguale a questo.

chiedo venia
Emanuele
manegoldo non è collegato   Rispondi citando
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