17 maggio 05, 01:53 | #1 (permalink) Top |
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Ho 2 pacchi li-po, 1 pacco E-TEC da 2400 mAh (3SP2 - 10C-20C) e 1 pacco E-PRO 1800 mAh (12-14C) Ho notato che entrambi i pacchi, dopo circa 2/3 minuti di hovering continui (senza mai ridurre il numero di giri del motore), perdono la scarica massima e si limitano a mantenere il numero di giri costante, per cui se dò gas il motore non risponde. Devo portare a terra il T-Rex e lasciarlo fermo qualche secondo per riavere la potenza variabile del motore. Io penso possa dipendere dal fatto che in hovering in realtà si chiede al pacco li-po una scarica maggiore dei 10 C per un tempo maggiore di quello che il pacco sopporta. Alcuni fornitori danno anche i secondi di scarica massima dei pacchi. Sono sulla strada giusta? Qualcuno che ha fatto questi confronti, sa dirmi quali batterie hanno una maggiore durata di scarica massima? |
17 maggio 05, 09:30 | #2 (permalink) Top |
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Mi pare strano, quei pacchi dovrebbero fornire 22..24A con continuita', e il rex in hovering ne assorbe 9..10 (misura effettuata sul mio con motore 2800kv 740grammi di peso complesivi compreso salvagente). Il comportamento che dici lo noto a batterie scariche (dopo 17 minuti di hovering ininterrotto con pacco 2350mAh), non e' che i tuoi pacchi sono sbilanciati per cui una cella va giu' prima delle altre?
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17 maggio 05, 10:16 | #3 (permalink) Top |
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A vederlo cosi' come dici che dopo qualcke minuto a terra tutto ri-funziona sembra un problema di temperatura. Prova a controllare se driver motore e' bollente mi pare che alcuni controllino la temperatura e se eccede un tot. di gradi diminuiscono il gas o lo limitano per proteggersi. Potrebbe anche darsi che qualcke particolare meccanico per surriscaldamento di indurisca e faccia sforzare di piu' il motore. Io penso possa essere comunque un problema di temp. eccessiva che produce questo effetto, ne sta il fatto ke dopo che lasci il trex un po' tranqullo a terra dopo riprende a funzionare.
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17 maggio 05, 13:10 | #4 (permalink) Top | |
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Come si verifica se i pacchi sono sbilanciati? E per bilanciarli? <!--QuoteBegin-protomax@17 maggio 2005, 08:08 A vederlo cosi' come dici che dopo qualcke minuto a terra tutto ri-funziona sembra un problema di temperatura. Prova a controllare se driver motore e' bollente mi pare che alcuni controllino la temperatura e se eccede un tot. di gradi diminuiscono il gas o lo limitano per proteggersi. [/quote] Da quanto ho capito, quello di cui parli, dovrebbe essere un automatismo; ma il driver motore cos'è? | |
17 maggio 05, 13:31 | #5 (permalink) Top | |
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Suppongo intendesse il regolatore.
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17 maggio 05, 13:42 | #6 (permalink) Top |
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A me capita la stessa cosa sul mio micro,da varie prove effettuate per capire se il problema fosse dato dalle batterie al litio o altro,ho constatato facendo la prova con delle normali celle ni-mh che il problema non era dovuto alle batterie ma all'eccessiva temperatura del motore,infatti facendo riposare lo stesso il tutto ritorna normale.Quando capita ciò come si può risolvere?Devo mettere un motore più grande in modo da non sforzarlo troppo?Oppure basta sostituire il pignone?Grazie
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17 maggio 05, 15:32 | #7 (permalink) Top | |
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Mentre per agire sul regolatore di cosa c'è bisogno? | |
17 maggio 05, 16:05 | #8 (permalink) Top | |
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Per il regolatore, non credo possa fare molto! Quello se quello è il funzionamento previsto, lo tieni così; non mi pare che sia uno svantaggio.
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17 maggio 05, 16:27 | #9 (permalink) Top | |
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Si Regolatore grazie x la precisazione!!! Per me che opero spesso nel campo dell'automazione uso la parola 'driver' motore o Azionamento Motore meno mi vien da parlare di regolatore X Havier Controlla appena scendi a terra se il regolatore scotta, se si mettilo in un posto dove possa prendere aria, ho visto molti che lo mettono su un fianco dell'elicottero attaccato sopra 1 pattino e con il raffreddatore in alluminio posto verso l'esterno in modo che possa essere sotto l'influsso del vortice d'aria prodotto dal rotore principale. Ciao MAX
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17 maggio 05, 19:59 | #10 (permalink) Top | |
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Verifichiamo se ho capito: - sulle 2 celle esterne devo saldare un filo su uno dei 2 contatti (es. sul positivo) e poi portarlo al caricabatterie, mentre l'altro filo (es. il negativo) lo collego al caricabatterie direttamente dallo spinotto del pacco; - sulla cella centrale devo invece saldare i fili su entambi i contatti e portarli al caricabatterie. Sicuro che funzioni? Il CB non "sente" la presenza delle altre 2 celle? <!--QuoteBegin-protomax@17 maggio 2005, 14:19 Controlla appena scendi a terra se il regolatore scotta, se si mettilo in un posto dove possa prendere aria, ho visto molti che lo mettono su un fianco dell'elicottero attaccato sopra 1 pattino e con il raffreddatore in alluminio posto verso l'esterno in modo che possa essere sotto l'influsso del vortice d'aria prodotto dal rotore principale. Ciao MAX [/quote] Il regolatore è posizionato proprio sul fianco esterno del main frame con le alette di raffreddamento verso l'esterno. Il mio è un regolatore da 25A; se ne avessi uno da 35A cambierebbe qualcosa? Intanto... grazie per la vostra collaborazione. | |
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