Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 05, 21:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 115
Finalmente il mio Zoom fa un overing quasi perfetto, ma ho un problema.
Devo mettere il piatto trimmato tutto a destra per farlo alzare in verticale, altrimenti parte da un lato.
Quindi non mi resta più gioco da quella parte e posso star dritto o andare dall'altro lato o....precipitare
Premesso che pare tutto dritto e ben settato da cosa può dipendere?
Tnk Divefly
divefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 07:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 115
Miii e che ho fatto il domandone da un milione di dollari che nn mi sa rispondere nessuno?
Sniff...
Ormai solo di clonicaccole walkera si parla...
Vabbè ....
divefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 08:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Puo' darsi che tra le 8 di sera e le 6 di mattina la gente vada a dormire

Non e' che lo spostamento che cerchi di correggere e' la normale spinta laterale dovuta al rotore di coda?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 11:09   #4 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by divefly@17 maggio 2005, 05:56
Miii e che ho fatto il domandone da un milione di dollari che nn mi sa rispondere nessuno?
Sniff...
Ormai solo di clonicaccole walkera si parla...
Vabbè ....
ciao, mi chiedevo una volta in volo stazionario, se togli poco alla volta il trim, lui rimane oppure tende ad andarsene di laterale sx ?
perche' se togliendo il trim, rimane, e' solo il normale comportamento del eli al decollo, che si deve contrastare inizialmetne, come dice claudio.
se cosi non fosse , prova a verificare anche lo spindle che a volte fa un po di scherzi se non perfettamente dritto.
sempreche a tua detta e' tutto dritto il piatto. ciao
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 23:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 115
Citazione:
Originally posted by roblau@17 maggio 2005, 10:01
ciao, mi chiedevo una volta in volo stazionario, se togli poco alla volta il trim, lui rimane oppure tende ad andarsene di laterale sx ?
perche' se togliendo il trim, rimane, e' solo il normale comportamento del eli al decollo, che si deve contrastare inizialmetne, come dice claudio.
se cosi non fosse , prova a verificare anche lo spindle che a volte fa un po di scherzi se non perfettamente dritto.
sempreche a tua detta e' tutto dritto il piatto. ciao
Allora dormiglioni....
se tolgo il trim parte di lato se lascio com'è va bene finche nn devo inclinare il piatto ancora di più
Lo spindle è nuovo e mai sbattuto nulla
divefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 10:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Ciao Divefly! Anche se nuovo e mai battuto, controllalo comunque. In special modo verifica l'equidistanza delle palette dall'albero rotore e la relativa inclinazione a 0° delle stesse. Anche il mio zoom in fase di decollo tende a scappare "leggermente" sulla dx, ma appena raggiunta la quota pari a 1 - 1 e 1/2 il diametro del rotore l'effetto turbolenza sparisce ed è più stabile. E' un'azione di contrasto in fase di decollo che più o meno tutti siamo costretti a fare. Magari controllando la meccanica sopra citata puoi diminuire al minimo questo comportamento ed evitare che lo spostamento, invece che alla normale reazione meccanica dell'eli, sia dovuta ad errati settaggi meccanici. Ciao!!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 17:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by newt67@19 maggio 2005, 09:33
Ciao Divefly! Anche se nuovo e mai battuto, controllalo comunque. In special modo verifica l'equidistanza delle palette dall'albero rotore e la relativa inclinazione a 0° delle stesse. Anche il mio zoom in fase di decollo tende a scappare "leggermente" sulla dx, ma appena raggiunta la quota pari a 1 - 1 e 1/2 il diametro del rotore l'effetto turbolenza sparisce ed è più stabile. E' un'azione di contrasto in fase di decollo che più o meno tutti siamo costretti a fare. Magari controllando la meccanica sopra citata puoi diminuire al minimo questo comportamento ed evitare che lo spostamento, invece che alla normale reazione meccanica dell'eli, sia dovuta ad errati settaggi meccanici. Ciao!!
se ho capito il problema nn è il trimmaggio qnt l'effetto suolo sull'elicottero che tende a traslare
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 13:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Ciao! La traslazione laterale è dovuta alla combinazione di più forze; principalmente il senso di rotazione del rotore, la massa d'aria da questo spostata verso il basso e l'impatto di quest'ultima con il terreno che tende a farla scappare verso sx se il rotore gira in senso orario o verso dx se gira in senso antiorario - conseguentemente l'eli "scappa" dal lato opposto. E' un'effetto inevitabile ma riducibile al minimo. L'effetto suolo crea anche turbolenze e rischi di stallo delle pale. Infatti lo "smanettamento" a bassa quota per cercare di tener fermo l'eli è una delle palestre migliori per imparare a controllare il mezzo. Ad esempio l'atterraggio con un aereo (vero) ad ala alta è più "facile" di quello ad ala bassa, in quanto la distanza tra l'ala ed il terreno è maggiore e quindi il velivolo risente meno delle turbolenze create (con meno rischi di stallo a 2 metri da terra). Detto tutto questo, ecco perchè prima di staccare un eli da terra dobbiamo prima effettuare tutti i controlli di bilanciamento e settaggio del velivolo, dimodochè l'effetto traslativo rimanente dovrebbe essere minimo e contrastabile trimmando più o meno il ciclico. Se con il trim vai a fondo scala e l'effetto traslativo persiste significa che devi ricontrollare baricentro eli, misura e bilanciamento flybar, regolazione rinvii servi ciclico, in quanto lo spostamento laterale è rafforzato da una errata distribuzione dei pesi, da un cattivo settaggio del ciclico o errate equidistanze delle palette della flybar o loro inclinazione. Meglio perdere un'oretta in più con queste regolazioni, che tribolare poi smanettando eccessivamente sugli stich senza ottenere risultati validi o rischiando addirittura di rompere qualche cosa. Spero di esservi stato di aiuto cercando di spiegarvi, anche con un pò di dinamica del volo, da che cosa nasce il problema. Ciao a tutti!!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 13:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
Citazione:
Originally posted by newt67@19 maggio 2005, 09:33
Ciao Divefly! Anche se nuovo e mai battuto, controllalo comunque. In special modo verifica l'equidistanza delle palette dall'albero rotore e la relativa inclinazione a 0° delle stesse. Anche il mio zoom in fase di decollo tende a scappare "leggermente" sulla dx
Scusa, confermi che le palette devono essere inclinate a 0 gradi? In quali condizioni esegui la misura?

E poi: lo ZOOM 400 avendo il rotore che gira in senso orario, come fa a scapparti a dx in decollo? A me trasla verso sx....(dopo di che', una volta sollevato, trasla e scappa ovunque ma questo e' un altro discorso...)

ciao
emanuele
manegoldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 18:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Ciao Emanuele! Hai ragione, scusa ma ho detto una cavolata! Stavo scrivendo appeso ad un albero a testa in giù ed ho invertito le reazioni dell'eli. Infatti, come giustamente dici, le reazioni dell'eli sono inverse rispetto a quello che ho detto nel precedente messaggio, e quindi sfugge a sx con rotore che gira in senso orario. Quindi per compensare bisogna effettuare il trimmaggio verso dx. Per verificare che le palette della flybar siano a 0° purtroppo non possiamo utilizzare il misuratore del passo per le pale, infatti la flybar non sta ferma e con il misuratore appoggiato si inclina, impedendoti di leggere i gradi. Il sistema che utilizzo io è empirico, però è l'unica soluzione che ho: con i servi in posizione neutra verifichi che il ciclico sia esattamente orizzontale (controlli il piatto ed i relativi rinvii picchia/cabra e rollio sia in senso frontale che laterale). A questo punto fai ruotare le pale e metti la flybar trasversalmente all'asse longitudinale dell'eli e guardi le palette dal fianco dell'eli stesso; queste devono essere parallele al piatto ed ai rinvii. Se però qualcuno avesse escogitato un sistema migliore ce lo faccia sapere - abbiamo bisogno di dritte. Ciao!!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info per Zoom400 o microstar 400 TREX77 Elimodellismo Motore Elettrico 5 17 giugno 06 00:56
manuale zoom400 PaioX Elimodellismo Motore Elettrico 6 14 settembre 05 17:25
Zoom400 video Alrakis Elimodellismo Motore Elettrico 4 11 luglio 05 15:41
Brushless Zoom400 divefly Elimodellismo Motore Elettrico 1 30 maggio 05 07:39
Ricambi Zoom400 maxkh Elimodellismo Motore Elettrico 5 13 aprile 05 23:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002