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Vecchio 21 febbraio 08, 09:45   #11 (permalink)  Top
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Scusa, ma non ho capito se vuoi sapere come deve essere una curva motore con governor o senza ???
ciao giakko vorrei sapere che curva dovrei farecon governor in normal e in idle 1 e 2 per un volato veloce azzardando qualche looping e tonneaux.. ti spigavo che non mettendo il governor facevo quel tipo di curve non proprio piatte ma sicuramente sbagiate.. rischiando fors di rovinare il motore..in piu' proprio ieri mi sono accorto che il mio regolatore era impostato su airplane.. incredibile ora l'ho settato su helicopter 2.. in questo modo volo con govrnor giusto?

ciao simone
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Vecchio 21 febbraio 08, 12:06   #12 (permalink)  Top
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ciao giakko vorrei sapere che curva dovrei farecon governor in normal e in idle 1 e 2 per un volato veloce azzardando qualche looping e tonneaux.. ti spigavo che non mettendo il governor facevo quel tipo di curve non proprio piatte ma sicuramente sbagiate.. rischiando fors di rovinare il motore..in piu' proprio ieri mi sono accorto che il mio regolatore era impostato su airplane.. incredibile ora l'ho settato su helicopter 2.. in questo modo volo con govrnor giusto?

ciao simone
Non sò dirti se impostando il tuo regolatore in heli 2 il governor sia inserito o no perche non lo conosco, sui miei, ad esempio, non c'è differenza tra heli o aereo, ma semplicemente devi dirgli quali funzioni vuoi attivare e quali no, tipo governor on o off, oppure partenza normal, soft o super soft ecc.ecc.
Comunque, una volta che sei sicuro di aver attivato la modalità governor, ed una partenza il più soft possibile, imposta le curve in normal: 0,65,65,65,65 in idle-up 1: 75,75,75,75,75 e in idle-up 2: 85,85,85,85,85 e per il momento mantieni in tutte e tre le fasi di volo la medesima curva del passo.
Una volta che hai sperimentato un pò di svolazzamento con tutti e tre gli idle-up potrai renderti conto da solo quale aumentare e quale calare, ricordantoti che comunque devono essere sempre in progressione di "cattiveria", e a questo punto potrai intervenire anche sulla curva del passo, mantenedola "tranquilla" per il normal in modo da poter effettuare l'atterraggio senza avere un modello troppo sgarbato tra le mani, mentre aumenterai il negativo ai punti 1 e 2 della curva del passo negli idle-up per avere un modello più reattivo e più acrobatico, anche qui in maniera progressiva, cioè il negativo dei punti 1 e 2 dell'idle-up 2 sarà superiore al negativo dei punti 1 e 2 dell'idle-up 1 che a sua volta sarà superiore al negativo del normal.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se mi rendo conto che questo tipo di regolazione è pittosto ostica da spiegare a parole, ciao.
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Vecchio 21 febbraio 08, 21:08   #13 (permalink)  Top
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Importantissimo Check!!!

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Non sò dirti se impostando il tuo regolatore in heli 2 il governor sia inserito o no perche non lo conosco, sui miei, ad esempio, non c'è differenza tra heli o aereo, ma semplicemente devi dirgli quali funzioni vuoi attivare e quali no, tipo governor on o off, oppure partenza normal, soft o super soft ecc.ecc.
Comunque, una volta che sei sicuro di aver attivato la modalità governor, ed una partenza il più soft possibile, imposta le curve in normal: 0,65,65,65,65 in idle-up 1: 75,75,75,75,75 e in idle-up 2: 85,85,85,85,85 e per il momento mantieni in tutte e tre le fasi di volo la medesima curva del passo.
Una volta che hai sperimentato un pò di svolazzamento con tutti e tre gli idle-up potrai renderti conto da solo quale aumentare e quale calare, ricordantoti che comunque devono essere sempre in progressione di "cattiveria", e a questo punto potrai intervenire anche sulla curva del passo, mantenedola "tranquilla" per il normal in modo da poter effettuare l'atterraggio senza avere un modello troppo sgarbato tra le mani, mentre aumenterai il negativo ai punti 1 e 2 della curva del passo negli idle-up per avere un modello più reattivo e più acrobatico, anche qui in maniera progressiva, cioè il negativo dei punti 1 e 2 dell'idle-up 2 sarà superiore al negativo dei punti 1 e 2 dell'idle-up 1 che a sua volta sarà superiore al negativo del normal.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se mi rendo conto che questo tipo di regolazione è pittosto ostica da spiegare a parole, ciao.

GRAZIE precisissimo giakko

IL mio sbaglio è dovuto ad un foglio di setup dell' align che si riferisce al regolatore..

MI SPIEGO MEGLIO:
letto questo post sono andato a riprendere il foglio del regolatore per rivedere le impostazioni ed ad un certo punto mi sono accorto che i fogli erano 2 ed erano identici e sottolieneo identici.. l'unica differenza è questa:

sul PRIMOc'era scritto che le impostazioni di default del regolatore erano 1-2-2-2-3 e quindi brake disabled, mid timing, middle voltage protection, HELICOPTER1 (SOFT START) e quick speed,

sul SECONDO le impostazioni di default dicevano 1-2-3-1-1 ossia soft brake, mid timing,low voltage protection, NORMAL AIRPLANE/ GLDER, e standard response..

quindi un po' per fiducia dell' align un po' per pigrizia non avevo mai ricontrollato il settaggio ed ero convinto che il PRIMO FOGLIO riportasse le impostazioni del regolatore.. una volta trovatomi questo SECONDO FOGLIO ho ricontrollato il tutto e mi sono accorto che volavo in modo NORMAL AIRPLANE E QUINDI CON GOVERNOR OFF e senza SOFT START credendo fin dall'inizio che questo regolatore avesse un soft start per nulla SOFT..
Tutto cio' per dire, che per chi come me si fosse fidato del PRIMO FOGLIO senza aver confermato dai suoni del regolatore le impostazioni, consiglio vivamente di fare un check altrimenti rischiate di avere problemi seri.. spero di essere stato d'aiuto a chiunque avesse avuto questo dilemma.


ciao simone

Ultima modifica di mrsimone7 : 21 febbraio 08 alle ore 21:12
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Vecchio 21 febbraio 08, 23:18   #14 (permalink)  Top
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GRAZIE precisissimo giakko

IL mio sbaglio è dovuto ad un foglio di setup dell' align che si riferisce al regolatore..

MI SPIEGO MEGLIO:
letto questo post sono andato a riprendere il foglio del regolatore per rivedere le impostazioni ed ad un certo punto mi sono accorto che i fogli erano 2 ed erano identici e sottolieneo identici.. l'unica differenza è questa:

sul PRIMOc'era scritto che le impostazioni di default del regolatore erano 1-2-2-2-3 e quindi brake disabled, mid timing, middle voltage protection, HELICOPTER1 (SOFT START) e quick speed,

sul SECONDO le impostazioni di default dicevano 1-2-3-1-1 ossia soft brake, mid timing,low voltage protection, NORMAL AIRPLANE/ GLDER, e standard response..

quindi un po' per fiducia dell' align un po' per pigrizia non avevo mai ricontrollato il settaggio ed ero convinto che il PRIMO FOGLIO riportasse le impostazioni del regolatore.. una volta trovatomi questo SECONDO FOGLIO ho ricontrollato il tutto e mi sono accorto che volavo in modo NORMAL AIRPLANE E QUINDI CON GOVERNOR OFF e senza SOFT START credendo fin dall'inizio che questo regolatore avesse un soft start per nulla SOFT..
Tutto cio' per dire, che per chi come me si fosse fidato del PRIMO FOGLIO senza aver confermato dai suoni del regolatore le impostazioni, consiglio vivamente di fare un check altrimenti rischiate di avere problemi seri.. spero di essere stato d'aiuto a chiunque avesse avuto questo dilemma.


ciao simone

ciao, vorrei aggiungere qualcosa se me lo permettete, io non ho il trex, ma ho il regolatore align (come credo tu abbia), ti consiglio di impostare una curva piatta (in modo regolatore) non meno di 85 % (come indicato anche nelle istruzioni) e una risposta dell'accelleratore medium, altrimenti il regolatore lavora male, inizia ad altalenare, e non riesce a tenerti i giri, almeno così mi è accaduto le prime volte che avevo provato a usarlo senza aver impostato i valori come ti ho suggerito.

ciao, diego
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Vecchio 21 febbraio 08, 23:47   #15 (permalink)  Top
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E' importante ricordarsi di rimettere in normal prima dell'atterraggio in modo da poter spegnere il motore una volta atterrato ed in modo da avere il modello più docile durante questa delicata fase.

Ciao e in bocca al lupo !!!
Sinceramente su questo non mi trovi molto daccordo.
Se il normal è un pò moscio, a basso numero di giri l'elicottero risulta meno preciso,pertanto non sussiste comunque la necessità di togliere l'idle up per l'atterraggio..a meno che tu non voglia un atterraggio barcollante.
Se sei in idle il mezzo è notevolmente più preciso,pertanto puoi realizzare un atterraggio,dopo di che tirare l'hold.....
Puoi tirare l'hold già dopo il punto di contatto ed il rotore perde giri a zero gradi senza attriti.. E' la soluzione migliore.

Ricordatevi che il trex600,funge bene se gira tanto...pertanto sconsiglio di scendere sotto al 75%, direi che un 80% è il suo.....
Il governor non è necessario basta fare una buona curva, giustamente non piatta, ma leggermente in salita sul gas,nel momento in cui si sale di passo,per compensare con maggior potenza,l'aumento dello sforzo determinato dall'attrito delle pale con l'aria.

Per poter volare a bassissimo numero di giri, suggerisco altri modelli, con tutti i modelli mikado ad esempio posso permettertmi di mantenere il 60% senza problemi, se voglio io giro pianissimo mantenendo la max stabilità,senza il minimo tremolio..E riducendo al max i consumi.. Non trascurabile è l'importanza di tutto ciò negli heli riproduzioni.
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Vecchio 22 febbraio 08, 10:11   #16 (permalink)  Top
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Sinceramente su questo non mi trovi molto daccordo.
Se il normal è un pò moscio, a basso numero di giri l'elicottero risulta meno preciso,pertanto non sussiste comunque la necessità di togliere l'idle up per l'atterraggio..a meno che tu non voglia un atterraggio barcollante.
Se sei in idle il mezzo è notevolmente più preciso,pertanto puoi realizzare un atterraggio,dopo di che tirare l'hold.....
Puoi tirare l'hold già dopo il punto di contatto ed il rotore perde giri a zero gradi senza attriti.. E' la soluzione migliore.
Ho scritto più "docile" e non "moscio", se gli eli in normal ti diventano un pò mosci ti consiglio di rivedere le curve, perchè le cose moscie non funzionano mai bene, elimodellismo compreso.

Citazione:
Ricordatevi che il trex600,funge bene se gira tanto...pertanto sconsiglio di scendere sotto al 75%, direi che un 80% è il suo.....
Il governor non è necessario basta fare una buona curva, giustamente non piatta, ma leggermente in salita sul gas,nel momento in cui si sale di passo,per compensare con maggior potenza,l'aumento dello sforzo determinato dall'attrito delle pale con l'aria.

Ma va !!! Davvero ???

Che sciocco che sono, pensa che credevo che ricter7an avesse fatto un pò di confusione tra le impostazioni delle curve con governor e senza, ed io sono stato anche a perder tempo per cercare di spiegarglielo, quando invece mi bastava dirgli di fare una buona curva e di lasciare stare il governor.
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Vecchio 22 febbraio 08, 10:28   #17 (permalink)  Top
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Ho scritto più "docile" e non "moscio", se gli eli in normal ti diventano un pò mosci ti consiglio di rivedere le curve, perchè le cose moscie non funzionano mai bene, elimodellismo compreso.




Ma va !!! Davvero ???

Che sciocco che sono, pensa che credevo che ricter7an avesse fatto un pò di confusione tra le impostazioni delle curve con governor e senza, ed io sono stato anche a perder tempo per cercare di spiegarglielo, quando invece mi bastava dirgli di fare una buona curva e di lasciare stare il governor.

...............non stiamo mica qua a pettinare le bambole !!!!!!!!!!
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Vecchio 22 febbraio 08, 10:55   #18 (permalink)  Top
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Grazie giakko hai visto che la tua pazienza ne miei confronti
ha portato ottimi risultati

ieri ho messo in pratica la tua lezione
gran bel volo........
devo anche dare ragione ad alexx + gas non sarebbe male...
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Vecchio 22 febbraio 08, 11:13   #19 (permalink)  Top
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Grazie giakko hai visto che la tua pazienza ne miei confronti
ha portato ottimi risultati

ieri ho messo in pratica la tua lezione
gran bel volo........
devo anche dare ragione ad alexx + gas non sarebbe male...
Premetto che non possiedo un rex 600, quindi non ho potuto darti una indicazione precisa su quanta percentuale di gas devi usare per ottenere i migliori risultati, mi sono limitato a darti tre percentuali generiche con la raccomandazione che, una volta testate tutte e tre, avresti potuto autonomamente decidere quale aumentare o quale calare.
Mi fà comunque molto piacere sapere che ieri ti sei divertito a svolazzare con il tuo rexone e che tu abbia autonomamente intuito che un pò più di "birra" ci starebbe bene, è il primo passo verso un settaggio ottimale (per te, perchè ognuno ha il proprio settaggio ottimale del modello) delle curve gas/passo del tuo modello.
Ciao !!!
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Vecchio 22 febbraio 08, 11:31   #20 (permalink)  Top
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Premetto che non possiedo un rex 600, quindi non ho potuto darti una indicazione precisa su quanta percentuale di gas devi usare per ottenere i migliori risultati, mi sono limitato a darti tre percentuali generiche con la raccomandazione che, una volta testate tutte e tre, avresti potuto autonomamente decidere quale aumentare o quale calare.
Mi fà comunque molto piacere sapere che ieri ti sei divertito a svolazzare con il tuo rexone e che tu abbia autonomamente intuito che un pò più di "birra" ci starebbe bene, è il primo passo verso un settaggio ottimale (per te, perchè ognuno ha il proprio settaggio ottimale del modello) delle curve gas/passo del tuo modello.
Ciao !!!
quoto al 100%
considera che mi sono fatto da solo una buona esperienza sul trex450
ha fatto buona scuola
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