Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 05, 19:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by squizzy@16 maggio 2005, 18:39
<_<
ora sn advanced user!
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 08:58   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
La guaina vicino al carbonio e' inefficiente per una schermatura RF e' proprio la vicinanza antenna carbonio il problema.

Quindi antenna piu' distesa possibile e piu' lontano dal carbonio possibile.

Se proprio proprio non la vuoi lasciare penzolante x paura di arrotolarla sulle pale puoi a discapito delle ricezione arrotolarla su di un pattino (di plastica nn di ferro o carbonio) oppure prendere un tubetto di plastica attaccarlo ai pattini e arrotolarlo li, il peso aggiunto per il tubetto e' assolutamente irrisorio

Ciao e buon Volo MAX
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 14:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by protomax@17 maggio 2005, 07:50
La guaina vicino al carbonio e' inefficiente per una schermatura RF e' proprio la vicinanza antenna carbonio il problema.

Quindi antenna piu' distesa possibile e piu' lontano dal carbonio possibile.

Se proprio proprio non la vuoi lasciare penzolante x paura di arrotolarla sulle pale puoi a discapito delle ricezione arrotolarla su di un pattino (di plastica nn di ferro o carbonio) oppure prendere un tubetto di plastica attaccarlo ai pattini e arrotolarlo li, il peso aggiunto per il tubetto e' assolutamente irrisorio

Ciao e buon Volo MAX
protomax.. e se io legassi il filo tra i pattini e il poggiacoda?
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 15:41   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by squizzy@17 maggio 2005, 13:28
protomax.. e se io legassi il filo tra i pattini e il poggiacoda?

Scusa la mia ignoranza ma il poggiacoda cose'?

Comuque in ogni caso non far mai passare l'antenna vicino a parti metalliche, o in carbonio , o vicino a "produttori" di interferenze quali motori e regolatori, e pale rotanti per ovvi motivi di arrotolamento

Poi per il resto tutto va bene .... se proprio hai un modello di dimensioni ridotte puoi adottare questa tecnica, l'effetto e' pero' una riduzione di portata.

Ciao MAX
Icone allegate
interferenze carbonio-ant_c.jpg  
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 16:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by protomax@17 maggio 2005, 14:33
Scusa la mia ignoranza ma il poggiacoda cose'?

Comuque in ogni caso non far mai passare l'antenna vicino a parti metalliche, o in carbonio , o vicino a "produttori" di interferenze quali motori e regolatori, e pale rotanti per ovvi motivi di arrotolamento

Poi per il resto tutto va bene .... se proprio hai un modello di dimensioni ridotte puoi adottare questa tecnica, l'effetto e' pero' una riduzione di portata.

Ciao MAX
il pocciacoda è quella stcchetta che tiene la coda dell'eli alta.
Potresti fare altre foto?nn ho capi to bene cosa hai fatto all'antenna
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 16:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Quindi se ho capito bene, io che ho il t-rex completamente in carbonio devo isolare la ricevente e l'antenna in maniera totale, cioè dal primo centimetro all'ultimo giusto???
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 17:32   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by Kymera76@17 maggio 2005, 15:22
Quindi se ho capito bene, io che ho il t-rex completamente in carbonio devo isolare la ricevente e l'antenna in maniera totale, cioè dal primo centimetro all'ultimo giusto???
In linea generale il carbonio (attenzione alcune finiture al carbonio sono semplicemente "vernice" che non ha nulla a che vedere con il carbonio) e' in parole povere un conduttore elettrico quindi mal si sposa con le antenne, nel senso che avvicinando il filo d'antenna ad esso si varia in modo considerevole la funzione d'antenna e cioe' qualla di ricevere le onde.
(Non voglio addentrarmi troppo sugli effetti elettromagnetici e perturbanti dei materiali conduttivi sulle antenne e i loro diagrammi di irradiazione )

In pratica il carbonio funge come uno schermo o peggio se vogliamo come un "parafulmine" per la RF.

Quindi scherma bene dai disturbi per quanto riguarda la ricevente lasciala all'interno del carbonio, ma fai in modo che l'antenna soprattutto dove esce dalla RX non tocchi il carbonio e gli stia lontano. Ok come hai detto ma dal primo millimetro


X squizzy

quella che vedi in bianco arrotolata (filo) e' l'antenna della mia rx e quello giallo e' un tubetto di plastica su cui l'ho arrotolata,ma essendo troppo lunga l'ho lasciata penzolare per la parte terminale fissandola con un po' di guaina termo-restringente nera (Lato SX della foto)
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 18:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by protomax@17 maggio 2005, 16:24
In linea generale il carbonio (attenzione alcune finiture al carbonio sono semplicemente "vernice" che non ha nulla a che vedere con il carbonio) e' in parole povere un conduttore elettrico quindi mal si sposa con le antenne, nel senso che avvicinando il filo d'antenna ad esso si varia in modo considerevole la funzione d'antenna e cioe' qualla di ricevere le onde.
(Non voglio addentrarmi troppo sugli effetti elettromagnetici e perturbanti dei materiali conduttivi sulle antenne e i loro diagrammi di irradiazione )

In pratica il carbonio funge come uno schermo o peggio se vogliamo come un "parafulmine" per la RF.

Quindi scherma bene dai disturbi per quanto riguarda la ricevente lasciala all'interno del carbonio, ma fai in modo che l'antenna soprattutto dove esce dalla RX non tocchi il carbonio e gli stia lontano. Ok come hai detto ma dal primo millimetro
X squizzy

quella che vedi in bianco arrotolata (filo) e' l'antenna della mia rx e quello giallo e' un tubetto di plastica su cui l'ho arrotolata,ma essendo troppo lunga l'ho lasciata penzolare per la parte terminale fissandola con un po' di guaina termo-restringente nera (Lato SX della foto)
ho capito... qnd sul poggiacoda nn va bene all'estremitaà? (la distanza tra il carbonio e l'antenna sarebbe così di 6cm) pensi vada bene?
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 18:51   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by squizzy@17 maggio 2005, 17:39
ho capito... qnd sul poggiacoda nn va bene all'estremitaà? (la distanza tra il carbonio e l'antenna sarebbe così di 6cm) pensi vada bene?
Diciamo che nn e' il massimo ma puoi fare una prova di portata a terra e vedi se il tuo elicottero risponde bene ai comandi.

Ciao MAX
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 20:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by protomax@17 maggio 2005, 17:43
Diciamo che nn e' il massimo ma puoi fare una prova di portata a terra e vedi se il tuo elicottero risponde bene ai comandi.

Ciao MAX
scusa ma...come faccio a capire se ci sono le interferenze? cioè l'eli cosa dovrebbe o nn dovrebbe fare?
grazie!
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
interferenze marcolo Aeromodellismo 4 29 giugno 07 10:38
interferenze... brunus75 Elimodellismo Motore Elettrico 0 21 maggio 06 01:38
Interferenze!!! MAD FORCE Radiocomandi 1 10 aprile 06 22:39
Interferenze ... Melquattro Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 ottobre 05 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002