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Vecchio 15 maggio 05, 02:43   #1 (permalink)  Top
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ragazzi dal sito Aurora sto acquistando un COPILOT mi hanno chiesto se prendere un 35 o 36mhz e ovviamente ho scelto 35mhz ma vogliono sapere anche il canale che canale devo dire?Ancora devo acquistare TX e RX,prenderò una FF7 sui 40mhz questo è importante?Immagino di si,ma posso cambiare i quarzi e rendere tutti sti prodotto 40mhz?Un'ultima cosa,sto acquistando dal cinesino una ricevente Align lui mi ha detto che posso scegliere tra la 35mhz e la 72mhz,io gli ho detto 35mhz,ma quando mi arriva se montassi i quarzi a 40mhz della radio funzionerà?
Grazie e scusate per la confusione che ho su questo argomento dei Mhz.
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Vecchio 15 maggio 05, 09:08   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by cobraonethree@15 maggio 2005, 00:35
ragazzi dal sito Aurora sto acquistando un COPILOT mi hanno chiesto se prendere un 35 o 36mhz e ovviamente ho scelto 35mhz ma vogliono sapere anche il canale che canale devo dire?Ancora devo acquistare TX e RX,prenderò una FF7 sui 40mhz questo è importante?Immagino di si,ma posso cambiare i quarzi e rendere tutti sti prodotto 40mhz?Un'ultima cosa,sto acquistando dal cinesino una ricevente Align lui mi ha detto che posso scegliere tra la 35mhz e la 72mhz,io gli ho detto 35mhz,ma quando mi arriva se montassi i quarzi a 40mhz della radio funzionerà?
Grazie e scusate per la confusione che ho su questo argomento dei Mhz.
Copilot? che è mi daresti il link al sito?
Grazie ciao
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Vecchio 15 maggio 05, 10:18   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by cobraonethree@15 maggio 2005, 01:35
ragazzi dal sito Aurora sto acquistando un COPILOT mi hanno chiesto se prendere un 35 o 36mhz e ovviamente ho scelto 35mhz ma vogliono sapere anche il canale che canale devo dire?Ancora devo acquistare TX e RX,prenderò una FF7 sui 40mhz questo è importante?Immagino di si,ma posso cambiare i quarzi e rendere tutti sti prodotto 40mhz?Un'ultima cosa,sto acquistando dal cinesino una ricevente Align lui mi ha detto che posso scegliere tra la 35mhz e la 72mhz,io gli ho detto 35mhz,ma quando mi arriva se montassi i quarzi a 40mhz della radio funzionerà?
Grazie e scusate per la confusione che ho su questo argomento dei Mhz.
Se volevi confondere le idee a qualcuno ci sei riuscito benissimo!
1. Per quanto ne sappia di copilot, non riesco a capire cosa c'entri la frequenza; se stai parlando del sistema che mantiene un modello in linea senza l'intervento dei comandi, esso è assimilibalie ad un servo comando che si collega al ricevitore e, quindi, non gli interessa assolutamente a che frequenza lavori questo. A meno che non si tratti di un sistema integrato.

2. In quest'ultimo caso, pensi che possa funzionare se lo comandi con una radio che trasmette su una frequenza diversa? NO!

3. Nell'ambito della stessa banda(35,40,72), puoi cambiare i quarzi; non è possibile o non conviene assolutamente, trasformare un apparato nato in una banda, in un'altra.

4. Come sopra. Su un apparato in banda 35, puoi montare solo quarzi per i 35 e così anche per le altre bande.

Morale:
decidi su che banda operare e tutti i ricevitori e trasmettitori dovranno avere la stessa. Ricorda che la banda dei 35MHz è riservata ad uso esclusivo di AEROmodelli; se vuoi divertirti anche con auto, navi etc. non puoi usarla.
Appurare il discorso della frequenza del copilot; secondo me c'è un malinteso, oppure chiariscici le idee anche a noi.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 15 maggio 05, 11:07   #4 (permalink)  Top
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ok grazie dei consigli,ora cercherò di chiarirvi le idee o per meglio dire spero di non confondervele di più allora io sono andato su questo sito www.aurorra.co.uk per acquistare il copilot,e c'è la versione CPD4 a quanto pare che funziona solo con i sensori per il verticale e la versione FS8 che funziona anche sull'orizontale,per questo quando ho schiacciato il tasto acquisto mi vien chiesto banda e numero di canale,ecco perchè mi son chiesto ma che canale dovrò prendere?
Spero sinceramente che voi possiate chiarire le idee a me,ad ogni modo se acquisto una cosa sui 35mhz tutto il resto deve essere sui 35mhz,il discorso canali non m'interessa o m'interessa?Se si un canale vale l'altro.stile 62 ad esempio ecc....ecc....
Grazie.
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Vecchio 15 maggio 05, 11:16   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by cobraonethree@15 maggio 2005, 09:59
ok grazie dei consigli,ora cercherò di chiarirvi le idee o per meglio dire spero di non confondervele di più allora io sono andato su questo sito www.aurorra.co.uk per acquistare il copilot,e c'è la versione CPD4 a quanto pare che funziona solo con i sensori per il verticale e la versione FS8 che funziona anche sull'orizontale,per questo quando ho schiacciato il tasto acquisto mi vien chiesto banda e numero di canale,ecco perchè mi son chiesto ma che canale dovrò prendere?
Spero sinceramente che voi possiate chiarire le idee a me,ad ogni modo se acquisto una cosa sui 35mhz tutto il resto deve essere sui 35mhz,il discorso canali non m'interessa o m'interessa?Se si un canale vale l'altro.stile 62 ad esempio ecc....ecc....
Grazie.
Ora è tutto chiaro! L'offerta è un 'combo', cioè ti vendono anche il ricevitore ed il quarzo.
E' ovvio che gli devi dire anche quale frequenza vuoi.
Per i canali, in teoria è indifferente; in pratica...pure!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 15 maggio 05, 11:34   #6 (permalink)  Top
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scusa se ti scoccio ancora un po',ma fammi capire una cosa,se potessi dare un'occhiata alla pagina da me indicata potresti dirmi se il modello cpd4 va bene ugualmente per un volo 2d?In pratica io vorrei montarlo sul mio Trex per evitare di perderne il controllo e vedermelo spiccicato a terra,la ricevente che danno loro con il combo FS8 è una comunissima ricevente che andrebbe a sostituire la classica ricevente nel caso specifico la mia è l'align 6ch giusto?Se si ne vale la pena,insomma ho capito bene,nel dire che il cpd4 lavora solo con sensori per il verticale e l'Fs8 anche con sensori per l'orizzontale?
Scusa per le domande e grazie per la tua pazienza nel chiarirmi le idee.
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Vecchio 15 maggio 05, 12:34   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by cobraonethree@15 maggio 2005, 10:26
scusa se ti scoccio ancora un po',ma fammi capire una cosa,se potessi dare un'occhiata alla pagina da me indicata potresti dirmi se il modello cpd4 va bene ugualmente per un volo 2d?In pratica io vorrei montarlo sul mio Trex per evitare di perderne il controllo e vedermelo spiccicato a terra,la ricevente che danno loro con il combo FS8 è una comunissima ricevente che andrebbe a sostituire la classica ricevente nel caso specifico la mia è l'align 6ch giusto?Se si ne vale la pena,insomma ho capito bene,nel dire che il cpd4 lavora solo con sensori per il verticale e l'Fs8 anche con sensori per l'orizzontale?
Scusa per le domande e grazie per la tua pazienza nel chiarirmi le idee.
Il cdp4 non lo vedo e non so cosa sia. Quello in vendita, mi sembra, sia l'AP2 della FMA; vai sul loro sito e confronta le immagini. Il sito lo cerchi con google(copilot fma).
non capisco cosa intendi per sensori verticali/orizzontali, ma ti dico come funziona quell'aggeggio.
Ci sono 4 sensori che devono guardare nelle 4 direzioni, su un piano orizzontale; quindi il dispositivo va montato orizzntale e i 4 sensori devono avere la vista libera.
Per esempio, non puoi montarlo al posto del gyro sulla coda, perchè l'albero principale impedisce la vista al sensore davanti.
L'aggeggio può controllare due canali; di solito elevatore e timone, oppure elevatore ed alettoni. Sull'elicottero lascerei il gyro per il controllo del timone ed userei i due canali del copilot per gli alettoni e l'elevatore.
Il ricevitore sostituisce l'altro. Prima di fare l'acquisto, controlla altri fornitori che vendono solo l'AP2 senza radio; quella è una 8ch che non ti servono per il trex e potresti risparmiare. Inoltre i negozi inglesi non sono affatto tra i più economici.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 15 maggio 05, 12:50   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by cobraonethree@15 maggio 2005, 09:26
scusa se ti scoccio ancora un po',ma fammi capire una cosa,se potessi dare un'occhiata alla pagina da me indicata potresti dirmi se il modello cpd4 va bene ugualmente per un volo 2d?In pratica io vorrei montarlo sul mio Trex per evitare di perderne il controllo e vedermelo spiccicato a terra,la ricevente che danno loro con il combo FS8 è una comunissima ricevente che andrebbe a sostituire la classica ricevente nel caso specifico la mia è l'align 6ch giusto?Se si ne vale la pena,insomma ho capito bene,nel dire che il cpd4 lavora solo con sensori per il verticale e l'Fs8 anche con sensori per l'orizzontale?
Scusa per le domande e grazie per la tua pazienza nel chiarirmi le idee.
Ciao,
da quello che capisco il cpd4 corregge gli assi di pitch e roll (lo yaw te lo tiene il gyro) ossia stabilizza l'assetto ma non le velocità - traduzione - se sei in hovering e non c'è vento lui sta fermo, se avevi collettivo a salire o scendere lui continua nel suo movimento in verticale, il FS8 dovrebbe mantenre anche la quota ma deduco solo negli aerei (il co-pilot credo si attivi quando legge "stick al centro" e viene naturale in un aereo - lasci e lui lo "livella" indipendentemente dalla posizione del gas - sull'elicottero le cose sono un po' più complesse).

Hai poi considerato un paio di cose ossia:
In indoor (che letteralmete non significa "dentro casa" come molti credono ) il copilot non credo funzioni;
Quanto pesa tutto quell'ambaradan? Il T-rex già risente un po' del "girello" in carbonio per principianti (l'ho tolto da poco e le prime volte mi trovavo tutto sballato con il collettivo, l'eli mi partivo a razzo e il soffitto si fà sempre più vicino), non so come se la cava con altre "zavorre".
Il copilot avrà pure un suo piccolo assorbimento e questo significa un minore tempo di volo... e di addestarmento!

Insomma... sono scettico? Si!

Monta un bel training gear e impara tenendo l'elicottero sempre bassissimo, magari regola il passo massimo con qualche grado in meno di quanto consigliato così anche in caso di panico non lo vedrai decollare a razzo e molta, moltissima pazienza!

I soldi del copilot investili in quei pochi ricambi che ti serviranno e vedrai che alla fine risparmi!

Bye

Ernesto
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Vecchio 15 maggio 05, 12:55   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by cobraonethree@15 maggio 2005, 09:26
scusa se ti scoccio ancora un po',ma fammi capire una cosa,se potessi dare un'occhiata alla pagina da me indicata potresti dirmi se il modello cpd4 va bene ugualmente per un volo 2d?In pratica io vorrei montarlo sul mio Trex per evitare di perderne il controllo e vedermelo spiccicato a terra,la ricevente che danno loro con il combo FS8 è una comunissima ricevente che andrebbe a sostituire la classica ricevente nel caso specifico la mia è l'align 6ch giusto?Se si ne vale la pena,insomma ho capito bene,nel dire che il cpd4 lavora solo con sensori per il verticale e l'Fs8 anche con sensori per l'orizzontale?
Scusa per le domande e grazie per la tua pazienza nel chiarirmi le idee.
Per quello che riguarda il cpd4, viene aggiunto dopo la ricevente prima dei servi e lavora su solo 2 canali rollio e beccheggio, ovvero sul cabra degli aerei e gli alettoni (gestiti da un solo servo.... oppure usando una Y e 2 servi... ma non si puo usare il butterfly), per eli sono digiuno ma credo di capire che vada bene solo per modelli che hanno il controllo del disco rotorico tramite due soli servi.
L'fs8 invece viene integrato in una ricevente-computer di 7-8 canali in grado di gestire miscelazioni complesse tipo piatto a 3 servi... ecco perche ti chiede su che gamma la vuoi.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 05, 12:56   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by erganapi@15 maggio 2005, 11:42
Ciao,
da quello che capisco il cpd4 corregge gli assi di pitch e roll (lo yaw te lo tiene il gyro) ossia stabilizza l'assetto ma non le velocità - traduzione - se sei in hovering e non c'è vento lui sta fermo, se avevi collettivo a salire o scendere lui continua nel suo movimento in verticale, il FS8 dovrebbe mantenre anche la quota ma deduco solo negli aerei (il co-pilot credo si attivi quando legge "stick al centro" e viene naturale in un aereo - lasci e lui lo "livella" indipendentemente dalla posizione del gas - sull'elicottero le cose sono un po' più complesse).....
Quota a parte, che rimane indipendente e non controllata dal copilot, tutto il resto dovrebbe funzionare allo stesso modo; un disturbo qualunque che squilibra il modello, basta lasciare i comandi e lui lo stabilizza di nuovo.

Tutte le altre considerazioni sono sacrosante!
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Ciao, Piero.

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