15 febbraio 08, 10:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007
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| Con tensione bassa stacca il motore
Ciao a tutti, ho notato che quando si sta scaricando la batteria e dopo che è iniziato un progressivo calo di potenza del motore arriva un momento che il mio regolatore stacca il motore riavviandosi, penso perchè la tensione si è abbassata talmente tanto che non può reggere la richiesta del motore (Penso che sia per salvaguardare le batterie) e volevo chiedervi se anche il vostro regolatore fa lo stesso. Io ho un walkera 60 a cui ho montato un regolatore 30A Mistery con un motore Mistery da 4200 rpm, il punto dolente è che non mi è ancora arrivata la li.po da 2250 mah e siccome non riuscivo a non volare ho attaccato le nimh che mi durano 4 minuti in hovering ma quando si scaricano hanno un calo repentino tanto che non ti danno neanche il tempo di far atterrare l'hely, poi ci si mette anche il regolatore che quando non ha abbastanza tensione stacca il motore e allora il mio eliy diventa un sasso. Quindi volevo sapere è normale che il regolatore stacchi il motore a tensione bassa? Anche perchè se poi lo faccio ripartire le pale girano tanto da arrivare quasi al punto di decollo e poi ristacca il regolatore, è normale? Nelle istruzioni del regolatore non cè modo di impostare questo settaggio e poi con mio grande orrore ho letto : "for aeromodel only" non è che non va bene per gli elicotteri? |
15 febbraio 08, 11:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2007 Residenza: Trento
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mi sa che è buona l'ultima, in pratica dovresti settare uno stacco soft ,cioè calo di potenza , quando le batterie sono basse, e non un hard cut off come si usa per gli aeri, vedi se la programmazione prevede questo settaggio,altrimenti mi sa che è meglio cambiarlo. ciao
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15 febbraio 08, 11:20 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Citazione:
In più aggiungerei che i regolatori vanno settati (quando lo permettono) per la tipologia e il numero di celle del pacco batterie. Solo così si ha la sicurezza che il cuttoff intervenga alla giusta tensione salvaguardando il pacco batterie. | |
15 febbraio 08, 11:49 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2007
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| Citazione:
Brake : OFF (Non ho ancora capito a cosa serve se riuscite a dirmelo voi) Battery : NiMh (Per ora ) start : Soft Timing : Hard (Perchè ho un outrunner) Queste le regolazioni e poi dice: Low voltage auto setting based on battery Auto motor cutoff with reset Quindi dite che sono nei casini? Ho notato che c'è una diminuzione di potenza prima di staccare che dura circa 5 secondi, non è che per caso è così bassa perchè le batterie sono sottodimensionate e hanno un crollo improvviso? Cosa che forse non succederebbe con le li.po da 2250 mah? Considerate che sono delle NiMh da 650 mah, considerando che devono far andare un brushless outrunner da 4200rpm forse è particolarmente veloce ad abbassare e staccare? che ne dite? Perchè se con le li-po da 2250 mah il tempo di diminuzione della potenza del motore si dovesse allungare di diciamo 20/30 secondi prima di staccare, penso che riuscirei a farlo atterrare. Ma il vostro come si comporta? L'abbassamento di potenza del motore quanto dura? E se voi continuate a tenerlo su cosa succede? Non stacca? | |
15 febbraio 08, 12:36 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Citazione:
Il BRAKE (freno) non serve su un elicottero, anzi sarebbe particolarmente dannoso usarlo. Non hai la necessità di frenare il rotore quando scendi con il gas. "cutoff with reset" mi sa tanto di un cutoff brusco con reset del regolatore. Prova a vedere se esiste un settaggio tipo "slow cuttoff" oppure "hely cuttoff" o "slow ramp cutoff". E' quello il tipo di taglio corrente necessario su un elicottero. | |
15 febbraio 08, 12:44 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2007
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Ho bisogno di capire se è possibile che abbia un settaggio simile al tuo, poi se sai anche se quanto ho detto sulle batteria nimh e lipo potrebbe esser vero e cioè che il tempo di cuttoff potrebbe allungarsi con le batterie lipo. Purtroppo la regolazione che dici tu non è presente nel mio regolatore, solo che non so se il suo comportamento standard può andar bene o meno, prima di comprare un altro regolatore e per questo ho bisogno di capire come si comporterebbe se ci fosse. Grazie del tuo aiuto | |
15 febbraio 08, 12:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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Io uso un regolatore molto diverso dal tuo: uso un Phoenix 35 della CastleCreations. Senza offese ma stiamo parlando di due prodotti qualitativamente molto differenti e non paragonabili in quanto a regolazioni possibili. Sul mio posso settare il voltaggio di intervento del cutoff, il tipo di cutoff (hard o slow o nessuno), il freno a vari livelli e il numero di secondi che intercorrono tra l'inizio della frenata e lo stop completo del motore più un'altra infinità di parametri. Non so darti informazioni precise sul come settare il tuo regolatore perchè non so che impostazioni possibili ha. I miei consigli precedenti erano consigli generici solitamente applicabili alla maggiornaza degli ESC. |
15 febbraio 08, 13:02 | #8 (permalink) Top | |
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Grazie | |
15 febbraio 08, 14:01 | #10 (permalink) Top |
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uso anch'io un phonix e il calo di potenza e morbido e anche con tutto il passo in positivo leli si abbassa dolcemente e il rotore continua a girare senza mai togliere motore, solo quando uso un Quark33 in modalità governor ho dei piccoli tagli di motore che fanno oscillare la coda ,ma l'eli rimane comunque governabile solo che il calo è molto più repentino, meglio sarebbe comunque usare un timer e scaricare le lipo solo fino a tre/quarti questo gli allunga di molto la vita.ciao
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