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Vecchio 13 febbraio 08, 00:55   #1 (permalink)  Top
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rottura cinghia , capita spesso?

oggi, la miseriaccia, mi si è rotta la cinghia di coda sul sjm400, porca paletta ha iniziato a girare come una trottola è non sono riuscito a fare altro che vederlo sfracellarsi al suolo, la rottura l'ho avuta mentre provavo a dare passo a manetta in seguito a un ritocco della curva per arrivare a +11 , effettivamente la cinghia avrà avuto un 20 di ore di volo,però ad occhio sembrava ancora buona, di norma come ci si regola , è un componente critico che va cambiato spesso oppure sono stato sfigato io?
Come danni poteva andare peggio , ho frantumato pale e palini , la testa è un groviglio compreso il piatto che si è storto pure quello, però il telaio è rimasto sano, incredibile vista la botta che ha preso , devo dire che il carbonio di cui è fatto è veramente resistente , anche i servi hs65MG si sono salvati hanno ceduto le squadrette, vabbe sono curioso di sapere che piano di manutenzione riservate alla cinghia ,per regolarmi meglio in futuro ,ciao
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Vecchio 14 febbraio 08, 08:56   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
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cinghia

La cinghia è una componente da controllare spesso, bisogna controllare che i filini di kevlar all'interno non comincino a sfilacciarsi, altrimenti la cinghia rischia di indebolirsi e i filini rischiano di incastrarsi nelle pulegge.
Inoltre bisogna controllare i dentini, che essendo in plastica rischiano di smangiarsi anche dopo un volo qualsiasi. Un'altra cosa molto importante è la tensione della cinghia, deve esser giusta, se troppo tesa si logora, se troppo molle si consuma in fretta e rischia di slittare.
Tuks consiglia di spruzzare un po' di wd40 sulla cinghia per avere il massimo della scorrevolezza.
Io sul mio lepton la cinghia la controllo ogni 2 voli, adesso sono a 46 voli e la cinghia è ancora in ottimo stato (con quello che costa sperabile), con il t-rexino la cambiavo ogni 35-40 voli circa.

Spero di esser stato esauriente

dam
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Vecchio 15 febbraio 08, 01:16   #3 (permalink)  Top
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si , grazie della risposta, strano però ,all'esame visivo, non si vedeva nulla ,ne sfilacciamenti e anche l'usura sembrava poca, certo era usata, di voli ne avra fatti almeno 150 , forse era un pelino tirata ,ho sempre paura che sia molle, visto che hai il lepton , io ho il suo clone hdx500 che un po' ci assomiglia, quanto è tirata la cinghia? per capirci sul mio subito dopo i due tendicinghia dove va ad infilarsi nella coda, se spingo da un lato vado senza fare sforzo eccessivo sino a meta mentre devo spingere con una certa forza per far toccare le due estremità , sono troppo teso o può andar bene?
ciao
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Vecchio 19 febbraio 08, 14:58   #4 (permalink)  Top
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ciao, io volo con l' sjm400 v3 da circa un anno e non si è mai rotta la cinghia, mi è capitato di rompere il tubo in carbonio, ma la cinghia mai...
MAVERIK,salvo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 15:38   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAVERIK,salvo Visualizza messaggio
ciao, io volo con l' sjm400 v3 da circa un anno e non si è mai rotta la cinghia, mi è capitato di rompere il tubo in carbonio, ma la cinghia mai...
si anche il mio è la versione PRO in carbonio, lo uso da più di un anno , devo dire che la cinghia si è rotta dando passo +11 di brutto facendo schizzare l'eli in alto come un missile,uso un regolatore Quarck33 in modalita governor hard e tengo circa 2450 giri tre servi 65MG , e un 3154 in coda con 401, infatti ci sono rimasto male quando è saltata all'inizio pensavo al 3154 poi mi sono reso conto che si trattava della cinghia, la meccanica è ok di fatto l'ho riparato e con l'occasione ho controllato tutta la coda e trasmissione, e non presenta difetti, non è che faccio 3d ,ma di sollecitazioni anche pasanti ne ho fatte prendere, bo magari era difettosa , speriamo bene.
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