Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 08, 19:09   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Abe...Ammiro la tua tecnica,sarai certametne in gamba....ma Sei decisamente troppo pignolo per i miei gusti

C'è il modo "buono" di fare un lavoro e c'è il modo "perfetto" di fare lo stesso lavoro. Io preferisco spendere un pò più di tempo e farlo "perfetto". Mi scoccierebbe un pò vedere schiantarsi a terra un modello da parecchie centinaia di euro a causa di un falso contatto o dell'ossidazione di una batteria. Poi ognuno fa come gli pare....
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 19:11   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
L'ideale sarebbe saldarle elettricamente e/o scarica di condensatore così non si surriscalderebbero. Molte batterie in commercio usane tale sistema.
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 19:44   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
C'è il modo "buono" di fare un lavoro e c'è il modo "perfetto" di fare lo stesso lavoro. Io preferisco spendere un pò più di tempo e farlo "perfetto". Mi scoccierebbe un pò vedere schiantarsi a terra un modello da parecchie centinaia di euro a causa di un falso contatto o dell'ossidazione di una batteria. Poi ognuno fa come gli pare....
In tutta franchezza,penso sia più probabile che un modello si schianti per altre cause..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 20:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Ragazzi, io ho provato il sistema dell'angolare in alluminio e devo dire che non è cosi facile.... (la saldatura intendo). Penso che userò un portapile e ogni tanto controllerò lo stato dei contatti. Amen!!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 08:48   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, io ho provato il sistema dell'angolare in alluminio e devo dire che non è cosi facile.... (la saldatura intendo). Penso che userò un portapile e ogni tanto controllerò lo stato dei contatti. Amen!!!!
ma saldale... con le linugette recuperate da una striscia di rame...

il portapile l'ho abbandonato molti anni fa come del resto il 90 e passa % degl'aeromodellisti, anche se a qualcuno non ha mai dato problemi..a molti altri ne ha dati e parecchi, controllarlo ongi tanto non vuol dire nulla....
se non trovi la strisciolina di rame bastano 2 spezzoni di filo telefonico ben arotolati, la batteria del telecomando (8 elementi) non eroga forti correnti ma al massimo 300mha..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 09:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mvagusta

Data registr.: 29-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il sistema con la L va bene.. ma ha un grande difetto... non il sistema ma la saldatura(sperimentato di persona) le pile saldate cosi.. hanno il pregio di essere molto vicine una all'altra ma.. la saldatura e' troppo rigida e togli metti togli metti le pile.. alla fine tendono a dissaldarsi.. per un problema meccanico.. il mio vivo consignio e di usare sempre una strisciolina di rame saldata sui terminali delle pile e poi piegata a U in modo da avere sempre un minimo di elasticità..
Quoto, per l'utilizzo nella tx saldarle senza un elemento "elastico" si va incontro al rischio di rottura (di tante cose...)

Ciao
-Alfa Model P51 (da guerra...)
-Simprop Lift Off
mvagusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 13:38   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma saldale... con le linugette recuperate da una striscia di rame...

il portapile l'ho abbandonato molti anni fa come del resto il 90 e passa % degl'aeromodellisti, anche se a qualcuno non ha mai dato problemi..a molti altri ne ha dati e parecchi, controllarlo ongi tanto non vuol dire nulla....
se non trovi la strisciolina di rame bastano 2 spezzoni di filo telefonico ben arotolati, la batteria del telecomando (8 elementi) non eroga forti correnti ma al massimo 300mha..

Uhmm... comincio a preoccuparmi. Effettivamente delle belle saldature sarebbero la cosa migliore, ora proverò a saldarle tramite linguette di rame e vedere come viene il lavoro....
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 16:56   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Data registr.: 01-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Pessima idea.
1)La superficie di contatto cella-portacelle può ossidarsi molto facilmente
2)La superficie di contatto è molto esigua e questo limita fortemente la corrente erogata dal pacco
3)Vibrazioni o urti posso interrompere anche temporaneamente l'erogazione di corrente per via del distacco cella-portacelle. Un'interruzione anche brevissima spesso può dare grossi problemi. Basti pensare ad alcune RX che hanno tempi di reset-start nell'ordine di qualche secondo.
Tutti i modellisti di vecchia data sconsigliano i portapile.

Nella categoria F5B nessuno si sognerebbe di usare celle con linguetta per fare i pacchi batteria che erogano anche 200-300 ampere di spunto. Significherebbe sciogliere immediatamente queste linguette. Lì si usano solo pacchi saldati in testa senza alcun problema di danneggiamento delle celle. E ti assicuro che in quella categoria la qualità e la corrente erogata dalle celle sono al top nonostante le saldature.
Tutto sta a saperle fare queste saldature: basta usare un buon saldatore da parecchi watt, con testa a martello e limitare al massimo il tempo di riscaldamento delle celle.
facendo parte della categoria F5B ... posso dire :
per la tx non importa saldare le celle testa a testa in quanto non particolarmente facile e rischioso se fatto in maniera imprecisa .
Per la ns categoria saldiamo le celle testa a testa con saldatori almeno da 150 w con testa a martello in rame come descritto da Michele .
Vi assicuro però che saldare testa a testa in maniera perfetta non è facile e fare dei disastri è molto facile , peraltro noi non abbiamo scelta viste le altissime correnti in gioco qualsiasi altro tipo di saldatura colerebbe .
Rispondi

Bookmarks