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Vecchio 11 maggio 05, 17:42   #11 (permalink)  Top
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io posseggo solo 2 pacchi di batterie lipo, entrambi kokam 1500 hd: uno 2s1p e uno 3s1p....... avro fatto 5 o 6 cariche per ogni pacco in totale, sempre a 0,5 c o 1 c (ci mettono 1-2 ore a caricare): dite che le sto strapazzando ????
per ora non ho avuto problemi di alcun genere, nè di surriscaldamento nè di rigonfiamento.........

ciao
Andrea
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Vecchio 11 maggio 05, 18:00   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by andrea-83@11 maggio 2005, 16:34
io posseggo solo 2 pacchi di batterie lipo, entrambi kokam 1500 hd: uno 2s1p e uno 3s1p....... avro fatto 5 o 6 cariche per ogni pacco in totale, sempre a 0,5 c o 1 c (ci mettono 1-2 ore a caricare): dite che le sto strapazzando ????
per ora non ho avuto problemi di alcun genere, nè di surriscaldamento nè di rigonfiamento.........

ciao
Andrea
Ciao Andrea, per me 1 ora e' un p'o' poco.
1C per quello che ho letto e sentito e' troppo.
Non penso che si scaldino in fase di carica, ma penso
che sia l'ultima fase di carica che sia pericolosa, cioe'
quando la corrente di carica e' scesa a 0,2/0.3 A e la tensione
e' massima. Se c'e' sbilanciamento sulle celle si rischia che proprio quelle
migliori siano sottoposte a tensione maggiore (con i rischi gia' letti)
Io ho questa convinzione, non ho certezze ne la verita' in mano, ma
sono propenso a credere che presto si diffonderanno largamente i
dispositivi equilibratrici di carica.
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 11 maggio 05, 18:16   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by Pepitos@11 maggio 2005, 15:52
Ciao Andrea, per me 1 ora e' un p'o' poco.
1C per quello che ho letto e sentito e' troppo.
Non penso che si scaldino in fase di carica, ma penso
che sia l'ultima fase di carica che sia pericolosa, cioe'
quando la corrente di carica e' scesa a 0,2/0.3 A e la tensione
e' massima. Se c'e' sbilanciamento sulle celle si rischia che proprio quelle
migliori siano sottoposte a tensione maggiore (con i rischi gia' letti)
Io ho questa convinzione, non ho certezze ne la verita' in mano, ma
sono propenso a credere che presto si diffonderanno largamente i
dispositivi equilibratrici di carica.
Pepitos

per le prossime cariche allora cerco di stare su 0,5 c !!!!!
comunque entrambi i pacchi non li ho assemblati io, li ho acquistati così, e quindi le celle non dovrebbero essere sbilanciate (anche perchè sono state assemblate da multiplex, e un pò mi fido ).......... dici che potrei riscontrare i problemi che mi hai indicato comunque ?? :o

per fortuna che le uso poco, con gli alianti di questi problemi proprio non ne ho !!!!! carico il mio pacco di Nicd per 15-20 ore senza prestarci attenzioni particolari e via a volare !!!!

ciao
Andrea
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Vecchio 11 maggio 05, 18:56   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by andrea-83@11 maggio 2005, 17:08
per le prossime cariche allora cerco di stare su 0,5 c !!!!!
comunque entrambi i pacchi non li ho assemblati io, li ho acquistati così, e quindi le celle non dovrebbero essere sbilanciate (anche perchè sono state assemblate da multiplex, e un pò mi fido ).......... dici che potrei riscontrare i problemi che mi hai indicato comunque ?? :o

per fortuna che le uso poco, con gli alianti di questi problemi proprio non ne ho !!!!! carico il mio pacco di Nicd per 15-20 ore senza prestarci attenzioni particolari e via a volare !!!!

ciao
Andrea
Non dipende da chi le ha assemblate, dipende dal tempo di utilizzo.
Piu' si utilizzano (cariche /scariche) piu' si sbilanciano. Le resistenze
interne aumentano e differentemente da una all'altra.
Dopo 10/20 scariche, se metti sotto carico il pacco e misuri
la caduta di tensione di ogni singola cella, vedrai la differenza.
Durante la scarica sul modello, il raffreddamento delle celle esterne al pacco
e' maggiore di quella interna (se sono + di 2S) e quindi soggetta a invecchiare
precocemente. Cosi' la penso io, prendilo col beneficio di inventario.
Questo vale anche per le NiCd -NiMh, tendono a sbilanciarsi anche loro e per
questo ci sono gli equalizzatori, che scaricano le celle al Cut-Off impostato, per
poi ricaricare il pacco partendo da un voltaggio uniforme su tutte le celle.
Sulle auto, questi accorgimenti si notano meglio che sugli aerei, visto
che si prendono i tempi sul giro.
Attenzione a caricare 20 ore! su cosa ti basi per caricarle 20 ore?
Se un CB carica a 0.3/0.4/0.5...A e conosci la capacita' delle tue batterie,
sai i tempi di carica. Se il CB e' automatico, il tempo lo determina lui.
Pepitos
Pepitos
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Ciao
Pepitos
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Vecchio 11 maggio 05, 19:10   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by Pepitos@11 maggio 2005, 16:48
Attenzione a caricare 20 ore! su cosa ti basi per caricarle 20 ore?
Se un CB carica a 0.3/0.4/0.5...A e conosci la capacita' delle tue batterie,
sai i tempi di carica. Se il CB e' automatico, il tempo lo determina lui.
Pepitos
Pepitos
il mio caricabatterie non è automatico, sono io che faccio dei conti approssimativi per vedere quanto devo caricare: ad esempio pacco batterie con capacità 1800 mah lo carico a 100mah per circa 18-20 ore.......
così facendo non ho mai avuto problemi !!!

c'è da dire che su alianti le batterie non vengono strapazzate come su modelli elettrici, e soprattutto vengono usate molto di meno: probabilmente i miei pacchi batterie non sono più al 100% del loro rendimento, ma non è un problema per l'uso che ne faccio tieni anche conto che non ricarico e utilizzo le batterie tutti i giorni, ma qualche fine settimana (c'è sempre l'incognita meteo, che mi fa dannare ) e non tutto l'anno....... oltretutto le Nicd non sono molto delicate, per fortuna !!!!

ciao
Andrea
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Vecchio 11 maggio 05, 19:11   #16 (permalink)  Top
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Quanto parlare di queste povere litio! è chiaro se non si sa usare un carica batterie e/o se quest'ultimo non è all'altezza succede l'inevitabile!
E poi tirate fuori il vostro cellulare e guardate un po' da dove prende energia?Non sono mica al litio?E non da qlc mese..da qlc anno!
Secondo me intorno alle litio si sta genereando una leggenda metropolitana..mah!

Io sinceramente le carico in una scatola di alluminio rivestita internamente di materiale ignifugo e soprattutto che non conduce corrente! Risultato: Mai avuto problemi di nessun genere!

Dopo questo intervento critico..scusate..vi saluto tutti!

Ciao ciao!
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