08 febbraio 08, 12:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Caricare lipo a 2C
Ragazzi, ma una cosa non mi è chiara. Assodato che le nuove Kokam possano essere caricate a 2C e che ciò non dovrebbe danneggiarle ma occorre un caricatore particolare? Insomma io ho provato a ingannare il mio Robbe Ultimate Power Peak facendogli credere che la lipo collegata ha una capacità doppia rispetto alla realtà, di modo che possa impostare una corrente di carica pari a 2C. Diciamo che andrebbe tutto bene se non fosse perché nella parte finale della carica la tensione che imposta il caricatore è elevata, quindi il bilanciatore della Flight Power se ne accorge e interrompe la carica. Non so, secondo me occorre un software nel caricatore dedicato per questo tipo di carica... |
08 febbraio 08, 12:58 | #2 (permalink) Top |
Guest
| nono
non occorrono caricatori particolari, prendi uno normale (non di quelli col riconosciemtno automatico e funzione fissa) e lo regoli al doppio della capacità della lipo, lui automaticamente carica a 2C.... La lipo poi non devi necesariamente bilanciarla sempre, io la bilancio solitamente ogni 5 cariche quindi teoricamente al posto mio dovresti caricara ad 1C solo ogni 5 cariche... |
08 febbraio 08, 13:06 | #3 (permalink) Top |
User |
perchè devi far credere al Cb che la batteria ha capacità doppia?? non puoi impostare la corrente di ricarica?? .. la capacità della batteria e la capacita di essere ricaricata a 2C son due cose diverse.. imposti la capacità della batteria e dici al Cb di caricarla al doppio della batteria... (da non confondere con la richiesta che fanno alcuni CB che scrivono 1C..2C..3C.. che significa 1Cella..2Celle..3Celle) comunque qualsiasi sia la batteria c'e da ricordare che anessuna piace essere ricaricata in fretta... quindi ricaricale velocemente solo se hai necessità di farlo altrimenti se sei a casa e hai tempo ricaricatele anche a 0.5C, le batteire ringrazieranno...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 febbraio 08, 13:17 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il discorso che facevo nel primo post riguarda la fase CC/CV della carica delle lipo. Secondo me, quando si usano correnti di carica doppie questa fase viene alterata e se non fosse per il bilanciatore verrebbero applicate tensioni eccessive ad ogni singola cella durante la fase di ricarica. Ultima modifica di Creative : 08 febbraio 08 alle ore 13:24 | |
08 febbraio 08, 13:19 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
| Citazione:
Caricando a 2C senza bilanciatore se una cella è in procinto di scoppiare lo farà sicuramente proprio perchè il cb non si accorgerà del delta tensione sulla singola cella . Pensiamoci prima di dare regole e consigli ( soprattutto sulle LIPO ) . grazie
__________________ Ciao Lorenzo | |
08 febbraio 08, 13:23 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Infatti, oltre a non arrecare nessun danno alle batterie bilanciandole sempre (Aaaaanzi....) si dispone di una sicurezza in più durante la fase di ricarica perché tale fase viene interrotta dal bilanciatore non appena qualcosa non funziona a dovere) come per esempio il valore troppo alto sulla tensione di una singola cella... Io bilancio sempre i miei pacchi e mi sono trovato benissimo. | |
09 febbraio 08, 13:42 | #8 (permalink) Top |
User | Le celle con alte correnti carica o di scarica tendono sempre piu' a sbilanciarsi.Comunque ci vorrebbe qualcuno che carichi una lipo sempre a 2c e uno che la carica sempre ad 1c per vedere poi i vari rendimenti delle 2 lipo,certo devono essere utilizzate sullo stesso modello e con lo stesso tipo di volo
|
10 febbraio 08, 14:47 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Proprio per questo motivo,nel dubbio,suggerisco sempre di effettuare la ricarica a 0,5 C, ovvero alla metà del valore nominale. Personalmente mi regolo in base alla fretta che ho. Il più delle volte torno a casa e per 2\3 giorni non rivolo, per cui metto le lipo del rex 5000mah, in carica a 1000\1500..tranquille tranquille.... Stessa cosa per quelle del 450...1000mah e non oltre.. Senz'altro non può fargli altro che bene.. Comunque,sì,sarebbe interessante valutare il comportamento delle batterie caricate semper a 2\3c | |
11 febbraio 08, 23:39 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: Bologna
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |