11 maggio 05, 01:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2005
|
Ciao a tutti, sto provando a bilanciare le pale di legno incluse nella confezione del T-REX. Avendo a disposizione una bilancia elettronica di precisione, ho pesato le due pale ed ho riscontrato una differenza di 0,30gr... e`tollerabile? Per quanto riguarda la determinazione del baricentro, sto seguendo la procedura suggerita nel sito " Trextuning": praticamente cerco di tenere in equilibrio la pala sulla lama di un coltello da cucina... ragazzi, io non so voi come fate ma e`impossibile...basta spostare la pala di un decimo di millimetro e cade da una parte o dall`altra!!! Potete spiegarmi come fate? poi.. e` cosi`indispensabile bilanciare le pale con una differenza di 0,30gr? |
11 maggio 05, 01:13 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Non solo è diffile farla stare in equilibrio, ma quando ci sei abbastanza vicino, quando vai a fare i segni, si sposta!!! Alla fine ho approssimato un po'(non più di .5mm) per scoprire che erano già bilanciate! Per la differenza di peso, con la bilancia elettronica, è difficile rilevare la diffrenza(la mia arriva ad 1gr), ma non importa: per bilanciarle, devi unirle e metterle su un bilanciere. Ho inventato una procedura casareccia: unite con la vite e dado, sospese su due chiavette esagonali ad L! E' bastata la fascetta adesiva sull'estremità per portarle in equilibrio. Se non sbaglio avrei dovuta metterla sul CG trovato prima, ma... <_<
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
11 maggio 05, 03:20 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2005
| Citazione:
Io ho usato una bomboletta di vernice trasparente. Antonio
__________________ Il Consiglio Lo stolto lo giudica Il Saggio lo ascolta Antonio82 | |
11 maggio 05, 10:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
|
Non so quanto si riesce a fare con le bilancine elettroniche (la mia ha un errore di 2 grammi) o con il bulloncino/dado sospesi... a me lo stesso filetto del bulloncino mi causa rotazioni sbagliate. Quindi ho fatto un primo bilanciamento come gia' avete detto, per poi completarlo "dinamicamente" facendo girare il rotore e aggiungendo/togliendo frammenti di nastro dal baricentro di una pala. Si nota differenza anche con una striscetta da 10*5mm. Il rotore all'avvio e' molto squilibrato finche'i giri non salgono abbastanza e le pale si tendono. A questo punto la velocita' si puo' anche diminuire lentamente e il rotore deve continuare a girare centrato fino allo spegnimento. Se le pale sono troppo strette sulle manine non riescono a tendersi correttamente (ero convinto che sul mio ci fosse qualcosa che non andava ma era solo questo), lo stesso accade se durante il volo entra sabbia o polvere tra pale e manine (la prossima volta piazzo giu' un bel telone 3*3m). Ah, ovviamente il rotore senza le pale principali deve girare centrato da subito, altrimenti e' squilibrata la flybar. |
11 maggio 05, 10:26 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Io ho un bilanciaeliche, ma dovrei farmi un asse lungo a sufficenza, filettato al centro, per stringere le pale e liscio dove poggia sui dischi....! <_<
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |