Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 05, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2005
Messaggi: 25
Ciao a tutti,

sto provando a bilanciare le pale di legno incluse nella confezione del T-REX.

Avendo a disposizione una bilancia elettronica di precisione, ho pesato le due pale ed ho riscontrato una differenza di 0,30gr... e`tollerabile?

Per quanto riguarda la determinazione del baricentro, sto seguendo la procedura suggerita nel sito " Trextuning": praticamente cerco di tenere in equilibrio la pala sulla lama di un coltello da cucina... ragazzi, io non so voi come fate ma e`impossibile...basta spostare la pala di un decimo di millimetro e cade da una parte o dall`altra!!!

Potete spiegarmi come fate? poi.. e` cosi`indispensabile bilanciare le pale con una differenza di 0,30gr?
verce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 05, 00:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by verce@10 maggio 2005, 23:57
Ciao a tutti,

sto provando a bilanciare le pale di legno incluse nella confezione del T-REX.

Avendo a disposizione una bilancia elettronica di precisione, ho pesato le due pale ed ho riscontrato una differenza di 0,30gr... e`tollerabile?

Per quanto riguarda la determinazione del baricentro, sto seguendo la procedura suggerita nel sito " Trextuning": praticamente cerco di tenere in equilibrio la pala sulla lama di un coltello da cucina... ragazzi, io non so voi come fate ma e`impossibile...basta spostare la pala di un decimo di millimetro e cade da una parte o dall`altra!!!

Potete spiegarmi come fate? poi.. e` cosi`indispensabile bilanciare le pale con una differenza di 0,30gr?
Ho fatto oggi quel lavoraccio!
Non solo è diffile farla stare in equilibrio, ma quando ci sei abbastanza vicino, quando vai a fare i segni, si sposta!!!
Alla fine ho approssimato un po'(non più di .5mm) per scoprire che erano già bilanciate!
Per la differenza di peso, con la bilancia elettronica, è difficile rilevare la diffrenza(la mia arriva ad 1gr), ma non importa: per bilanciarle, devi unirle e metterle su un bilanciere.
Ho inventato una procedura casareccia: unite con la vite e dado, sospese su due chiavette esagonali ad L!
E' bastata la fascetta adesiva sull'estremità per portarle in equilibrio.
Se non sbaglio avrei dovuta metterla sul CG trovato prima, ma... <_<
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 05, 02:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Originally posted by CantZ506@10 maggio 2005, 23:05
Ho fatto oggi quel lavoraccio!
Non solo è diffile farla stare in equilibrio, ma quando ci sei abbastanza vicino, quando vai a fare i segni, si sposta!!!
Alla fine ho approssimato un po'(non più di .5mm) per scoprire che erano già bilanciate!
Per la differenza di peso, con la bilancia elettronica, è difficile rilevare la diffrenza(la mia arriva ad 1gr), ma non importa: per bilanciarle, devi unirle e metterle su un bilanciere.
Ho inventato una procedura casareccia: unite con la vite e dado, sospese su due chiavette esagonali ad L!
E' bastata la fascetta adesiva sull'estremità per portarle in equilibrio.
Se non sbaglio avrei dovuta metterla sul CG trovato prima, ma... <_<
Ciao, sul manuale del Trex c'è descritto il modo "casereccio" e per bilanciare?
Io ho usato una bomboletta di vernice trasparente.

Antonio
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 05, 09:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Non so quanto si riesce a fare con le bilancine elettroniche (la mia ha un errore di 2 grammi) o con il bulloncino/dado sospesi... a me lo stesso filetto del bulloncino mi causa rotazioni sbagliate. Quindi ho fatto un primo bilanciamento come gia' avete detto, per poi completarlo "dinamicamente" facendo girare il rotore e aggiungendo/togliendo frammenti di nastro dal baricentro di una pala. Si nota differenza anche con una striscetta da 10*5mm.

Il rotore all'avvio e' molto squilibrato finche'i giri non salgono abbastanza e le pale si tendono. A questo punto la velocita' si puo' anche diminuire lentamente e il rotore deve continuare a girare centrato fino allo spegnimento.

Se le pale sono troppo strette sulle manine non riescono a tendersi correttamente (ero convinto che sul mio ci fosse qualcosa che non andava ma era solo questo), lo stesso accade se durante il volo entra sabbia o polvere tra pale e manine (la prossima volta piazzo giu' un bel telone 3*3m).

Ah, ovviamente il rotore senza le pale principali deve girare centrato da subito, altrimenti e' squilibrata la flybar.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 05, 09:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@11 maggio 2005, 09:07
Non so quanto si riesce a fare con le bilancine elettroniche (la mia ha un errore di 2 grammi) o con il bulloncino/dado sospesi... a me lo stesso filetto del bulloncino mi causa rotazioni sbagliate. Quindi ho fatto un primo bilanciamento come gia' avete detto, per poi completarlo "dinamicamente" facendo girare il rotore e aggiungendo/togliendo frammenti di nastro dal baricentro di una pala. Si nota differenza anche con una striscetta da 10*5mm.

...
In che modo vedi la differenza? Pala più pesante o rotazione irregolare?

Io ho un bilanciaeliche, ma dovrei farmi un asse lungo a sufficenza, filettato al centro, per stringere le pale e liscio dove poggia sui dischi....! <_<
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 05, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Rotazione irregolare, diminuendo i giri va in risonanza il rotore... lo vedi doppio insomma, e la coda tremola su e giu'.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciamento pale mattia98 Elimodellismo in Generale 2 30 novembre 07 22:56
bilanciamento pale panzerfausto Elimodellismo Principianti 1 19 settembre 07 21:20
Bilanciamento pale Arago Elimodellismo Principianti 2 14 settembre 06 01:23
Bilanciamento pale odla64 Elimodellismo Motore Elettrico 7 19 aprile 06 22:06
Bilanciamento Pale vincenzo978 Elimodellismo in Generale 1 03 marzo 04 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002