06 febbraio 08, 10:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
| Caratteristiche che devono avere le pale
Ciao a tutti, volevo proporre di inserire in questa discussione quali sono secondo voi le caratteristiche che devono avere delle pale nelle varie situazioni di utilizzo (Rigidità, più o meno larghe, più o meno lunghe, materiale, ecc), per esempio: 1) Per il volo 3D che tipo di pale andrebbero prese? Per una maggiore manegevolezza (Rigidità, più o meno larghe, più o meno lunghe, materiale, ecc) 2) Per un semplice volato? Per una maggiore stabilità (Rigidità, più o meno larghe, più o meno lunghe, materiale, ecc) Ho notato che alcune pale sono molto flessibili tipo quelle in ABS mentre altre molto più rigide tipo quelle in fibra, hanno utilizzi diversi? |
06 febbraio 08, 11:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| daniele
il discorso è un po complicatuccio speriamo che gli sperti rispondono cmq generalizzando al massimo giusto per fare un esempio su di un eli trainer di piccole dimensione. piu le pale sono corte è piu l'ely diventa scattante idem per la rigidità piu le pale sono rigide piu l'eli è reattivo nei comandi . bisogna prendere in considerazione anche tutto il resto tipo numero di giri della testa gommini di flappeggio regolazione miscelazione bellhiller lunghezza flybar peso e dimensioni paddle flybar ecc. per quanto riguarda la corda ed il profilo. il profilo piu utilizzato è il biconvesso simmetrico tranne nelle riproduzioni mentre la corda cambia a secondo del produttore .piu corda hai e con meno passo voli a parità di numero di giri. al tempo stesso con una corda maggiore puoi avere l'ely ancora piu scattante logicamente deve essere tutto proporzionato alle prestazioni del motore o del gruppo motore regolatore e batt negli ely elettrici . spero di non avr detto c..........riassumendo per 3d pale rigide corte o medie. per l'ely stabile pale lunghe e flessibili
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06 febbraio 08, 22:50 | #3 (permalink) Top |
User |
Una corda maggiore non ti da l'eli più reattivo ma ti da un ely che spinge di più sul collettivo, in genere si hanno prestazioni migliori anche in autorotazione. pale leggere => ely reattivo di ciclico e scarso in auto. pala rigida => ely con comando più immediato senza lag di ritardo. e poi ce ne sarebbero ancora da dire.....
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D |
06 febbraio 08, 23:36 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E io ne ho provate molte!!!! ( non per voglia di sperimentazione ma per esigenze da crash!!!) | |
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